Un “cane da design” amante del divertimento – e quindi una razza mista – lo Yorkie Poo è un incrocio tra lo Yorkshire Terrier e un Barboncino Toy o in miniatura.
Intelligente, affettuoso e gentile, è un compagno delizioso. Si adattano perfettamente anche alla vita in appartamento, soprattutto se non si bada all’abbaiare.
Questo cane meticcio ha molta energia da consumare e ama giocare quando non è parcheggiato sulle vostre ginocchia a guardare il mondo che passa. La loro capacità di correre velocemente e di saltare in alto può sorprendere chi non si aspetta un Superman canino in miniatura. Anche i genitori alle prime armi troveranno in questi dolci cuccioli dei compagni straordinari.
Le caratteristiche di Yorkie poo in sintesi
🐕 Aspettativa di vita: 12-15 anni
🗺 L’origine: Stati Uniti
⚖️ Peso: 4-6 kg (maschio) e 4-5,5 kg (femmina)
⚖️ Altezza: 25-35 cm (maschio) e 25-30 cm (femmina)
🎨 Colori: argento, crema, marrone, rosso, nero e abbronzato
🐶 Temperamento: Energico, vivace, giocoso, di buon carattere
Storia dello Yorkie poo
Come molte razze di design, lo Yorkie Poo è un ibrido piuttosto giovane: è popolare da circa un decennio. È stato originariamente sviluppato per creare un cane di taglia toy con un mantello ipoallergenico e privo dei disturbi genetici che affliggevano le razze madri, lo Yorkshire Terrier e il Barboncino Toy o Miniatura.
Il successo dell’incrocio tra il Barboncino e lo Yorkshire Terrier ha avuto risultati contrastanti, come per ogni ibrido, ma la popolarità dello Yorkie poo è cresciuta. Oggi, la maggior parte delle cucciolate di Yorkie poo è ancora il risultato di un allevamento di prima generazione, ma alcuni allevatori si sono concentrati su incroci multigenerazionali nel tentativo di vedere lo Yorkie poo produrre una prole che sia più conforme ai tratti desiderati [1].
Non esistono gruppi di razza o registri per lo Yorkie poo, ma sono iniziati gli sforzi per creare una direzione per tutti gli allevatori di Yorkie Poo; questi saranno presto disponibili su un sito in attesa di pubblicazione chiamato www.yorkiepoo.org.
Caratteristiche e temperamento dello Yorkie poo
Lo Yorkie poo è un cane ad alta energia, felice e spesso entusiasta della vita. Ama l’attenzione e adora far divertire la famiglia ed essere la star dello spettacolo.
Adorano giocare e saranno felici di partecipare a una rapida partita di fetch, ma a questa seguirà quasi sempre il desiderio di coccole (e magari di un pisolino sul divano).
Gli yorkie poo si affezionano rapidamente alla loro famiglia e passano volentieri la giornata a seguire i loro “padroni” in giro per casa. I loro familiari non sono le uniche persone che piacciono agli yorkie poo: sono felici di vedere chiunque e salutano con lo stesso entusiasmo sia gli amici che gli estranei.
Se siete disposti a giocare molto con il vostro animale, uno Yorkie poo è un ottimo compagno.
Anche se sono piccoli, gli Yorkie poo sono vivaci e vivaci! È una razza carismatica che trabocca di personalità, affetto, curiosità e – lo diciamo subito – un pizzico di prepotenza! Come altre razze di cani intelligenti di piccola taglia, gli Yorkie-poo possono essere un po’ attaccabrighe e amano farsi notare, soprattutto quando sono pronti a giocare o vogliono provare un nuovo trucco.
Lo Yorkie-poo nero adottato dall’attrice e cantante Demi Lovato, Batman, fa spesso la sua comparsa sulla sua pagina Instagram insieme alla sorella Cenerentola, un cucciolo di neve. Batman è stato persino nominato per il premio iHeart Radio “Cutest Musician’s Pet” nel 2018, ma ha perso contro Toulouse di Ariana Grande, un mix beagle-Chihuahua.
Personalità dello Yorkie poo
Lo Yorkie poo è un cane attivo, affettuoso e amante del divertimento che ama la compagnia delle persone. È affettuoso e fedele, un vero cane da compagnia che ama partecipare alle attività della famiglia. È sicuro di sé, grazie alla sua eredità di terrier, ma di solito è anche accomodante e meno esigente di molte altre razze di piccola taglia.
È abbastanza intelligente che, con un addestramento coerente e positivo, può essere un compagno perfetto. Tende a essere vigile ed è felice di guardare il mondo dal calore del grembo del suo padrone, ma gli piace anche esplorare nuove cose da solo.
Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio. Scegliete il cucciolo di mezzo, non quello che picchia i compagni di cucciolata o quello che si nasconde in un angolo.
Come tutti i cani, anche lo Yorkie poo ha bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposto a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse, quando è giovane. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Yorkie Poo cresca come un cane a tutto tondo.
Iscriverlo a un corso d’asilo per cuccioli è un ottimo inizio. Invitarlo regolarmente a casa e portarlo in parchi affollati, in negozi che ammettono i cani e in tranquille passeggiate per incontrare i vicini lo aiuterà a migliorare le sue capacità sociali.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
Lo Yorkie poo è un cane gentile e affettuoso che può stare bene con i bambini. Non è raccomandato per case con bambini molto piccoli, poiché può essere facilmente ferito se maneggiato in modo improprio. Lo Yorkie poo può essere un ottimo compagno per un bambino più grande e più attento.
Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e supervisionare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi o tirate d’orecchie o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.
In generale, si comporta bene con altri cani e animali domestici (non che ci siano molti animali domestici molto più piccoli di lui, ma lui non lo capisce). Tuttavia, a causa dei suoi genitori yorkisti, può manifestare un desiderio di preda. Questo può portarlo a inseguire animali più piccoli e gatti, ma di solito è un divertimento.
Dimensioni
Lo Yorkie poo varia da 17 a 38 cm di altezza e da 3 a 6 kg di peso. La taglia può variare da un individuo all’altro e la taglia adulta matura è di solito un riflesso della taglia del Barboncino che è stato utilizzato per l’incrocio.
Yorkie poo Prezzo
Quando si adotta da un allevatore responsabile, il prezzo dello Yorkie Poo varia solitamente tra i €1500 e i €3000 euro. In alcune aree e Stati è possibile ottenere un cucciolo di Yorkie Poo a un prezzo inferiore. Allo stesso modo, il costo medio dello Yorkie Poo può essere leggermente più alto nelle città più popolate.
Mantenere lo Yorkie poo in salute
Lo Yorkie poo si trova a suo agio sia in una casa che in un appartamento. È troppo piccolo per vivere all’esterno; deve vivere in casa per il suo benessere fisico ed emotivo. Ha bisogno di esercizio quotidiano, poiché ha una sorprendente quantità di energia. Una passeggiata quotidiana o una corsa in giardino sono sufficienti per mantenerlo sano e felice. Lo Yorkie poo può anche sfogare la sua energia giocando a recuperare il pallone lungo il corridoio.
L’addestramento in cassa è utile per tutti i cani ed è un modo gentile per garantire che il vostro Yorkie poo non abbia incidenti in casa o non entri in cose che non dovrebbe. La cassa è anche un luogo in cui può ritirarsi per fare un pisolino. L’addestramento alla cassa in giovane età aiuterà il vostro Yorkie poo ad accettare la reclusione se mai dovesse essere imbarcato o ricoverato.
Tuttavia, non lasciate mai il vostro Yorkie Poo in una cassa per tutto il giorno. Non è una prigione e non dovrebbe passarci più di qualche ora alla volta, tranne quando dorme di notte. Gli Yorkie Poo sono i cani delle persone e non sono destinati a trascorrere la loro vita chiusi in una cassa o in un canile.
Potenziali malattie
Secondo l’Institute of Canine Biology, un recente studio ha dimostrato che i cani di razza mista hanno meno probabilità di sviluppare disturbi genetici rispetto ai cani di razza pura. Ciò significa che, sebbene non ci sia mai la garanzia che il vostro Yorkie poo sia in perfetta salute, ha una buona possibilità.
Naturalmente, gli Yorkie poo sono comunque a rischio per qualsiasi problema di salute a cui sono predisposti i loro genitori, quindi dobbiamo guardare allo Yorkshire terrier e al barboncino toy per capire quali problemi di salute i proprietari possono aspettarsi di incontrare con gli Yorkie poo.
Gli Yorkshire terrier sono una razza abbastanza sana, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti gli Yorkie pooos sono affetti da una o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.
Epilessia
L’epilessia è una condizione neurologica spesso, ma non sempre, ereditaria. Può causare crisi epilettiche lievi o gravi che possono manifestarsi con comportamenti insoliti (come correre freneticamente come se fosse inseguito, barcollare o nascondersi) o addirittura con cadute, rigidità degli arti e perdita di coscienza.
Lussazione rotulea
Conosciuta anche come slittamento della zampa, è un problema comune nei cani di piccola taglia. La patella è la rotula. Lussazione significa dislocazione di una parte anatomica (come un osso in un’articolazione). La lussazione rotulea si verifica quando l’articolazione del ginocchio (spesso di una zampa posteriore) scivola dentro e fuori dalla sua sede, causando dolore.
Shunt portosistemico (PSS)
Si tratta di un flusso anomalo di sangue tra il fegato e il corpo. Questo è un problema, perché il fegato è responsabile della disintossicazione dell’organismo, della metabolizzazione dei nutrienti e dell’eliminazione dei farmaci. I segni possono includere, ma non solo, anomalie neurocomportamentali, inappetenza, ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue), problemi gastrointestinali intermittenti, problemi al tratto urinario, intolleranza ai farmaci e crescita stentata.
Ipotiroidismo
È un disturbo della ghiandola tiroidea. Si ritiene che sia responsabile di condizioni quali epilessia, alopecia (perdita di capelli), obesità, letargia, iperpigmentazione, piodermite e altre condizioni della pelle. Viene trattata con farmaci e dieta.
Dermatite atopica
È una malattia della pelle ereditaria che si manifesta con una predisposizione a sviluppare sintomi allergici in seguito all’esposizione ripetuta a qualche sostanza altrimenti innocua, in genere un allergene come gli acari della polvere o il polline.
Vaccinazioni per yorkie poo
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Yorkshire Terrier
Età del cucciolo di Yorkie Poo | Vaccinazioni raccomandate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, Lyme disease, Leptospirosis, Bordetella by lifestyle |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
Lo Yorkie Poo è una razza che esiste solo da una decina d’anni, ma ha una personalità incredibile, molto più grande delle sue dimensioni. Questa razza è un ibrido tra uno Yorkshire Terrier e un Barboncino e attualmente è conosciuta come una delle razze di design più desiderate in circolazione.
Per prosperare, ogni cane ha bisogno di una dieta sana ed equilibrata che soddisfi le sue esigenze nutrizionali. Per ottenere i migliori risultati, gli Yorkie-Poos dovrebbero essere alimentati con cibo secco di alta qualità.
Oltre a offrire una dieta ben bilanciata, è bene prestare attenzione anche agli alimenti specifici per la razza e alle formule destinate all’età. Esistono diversi alimenti che soddisfano le esigenze del cucciolo in base alla sua fase di vita. Ogni ricetta contiene ingredienti utili al cane in quella fase.
Per nutrire il vostro cane con il miglior cibo per Yorkie Poo, dovete capire le sue esigenze alimentari in ogni fase della sua vita.
- Dieta del cucciolo di Yorkie Poo – Quando si tratta di un cucciolo, è importante ricordare che il vostro Yorkie Poo sta crescendo a un ritmo rapido, quindi ha bisogno di più proteine e grassi rispetto a un adulto o a un anziano. È necessario che le proteine provengano da fonti di alta qualità e che il rapporto nutrizionale sia almeno del 22% di proteine e dell’8% di grassi.
- Dieta dello Yorkie Poo adulto – Quando il vostro Yorkie Poo è adulto potete diminuire il rapporto nutrizionale a circa il 20% di proteine minime e il 5% di grassi, ma dovete prestare molta attenzione agli ingredienti del loro cibo. La carne vera dovrebbe essere sempre il primo ingrediente, integrata da frutta e verdura.
- Dieta dello Yorkie Poo anziano – Quando lo Yorkie Poo invecchia, diventa meno attivo e tende ad aumentare di peso se non gli viene somministrata una dieta adeguata. Assicuratevi che gli ingredienti integrali siano ancora una parte attiva della loro dieta e considerate la possibilità di diminuire la quantità di grassi che ricevono se stanno ingrassando.
Dovrebbe inoltre considerare una miscela accuratamente studiata di grassi sani che forniscono acidi essenziali Omega 3, come i semi di lino o l’olio di pesce, carboidrati complessi per mantenere il vostro piccolo amico in forma tutto il giorno e una combinazione di minerali e vitamine per sostenere la sua salute generale.
Toelettatura dello Yorkie poo
Se desiderate curare il vostro cucciolo di York a casa, dovrete procurarvi del materiale per la toelettatura. La buona notizia è che una volta acquistata la maggior parte di essa, potrete continuare a riutilizzarla, risparmiando a lungo termine rispetto al costo di un toelettatore professionista.
Una spazzolatura regolare è essenziale per mantenere il vostro Yorkie Poo sempre al meglio. Dovreste provare a spazzolare il vostro cane ogni giorno, soprattutto se il suo pelo è particolarmente riccio o lungo. Se questo non è possibile a causa di un’agenda fitta di impegni, si dovrebbe provare a spazzolarlo una volta ogni due giorni, o almeno una volta ogni tre giorni.
Un altro passo importante nella routine di toelettatura del vostro Yorkie poo è il bagno. Fortunatamente, non dovrete fare il bagno al vostro cucciolo con la stessa frequenza con cui lo fareste a voi stessi. In generale, il processo è molto semplice: spazzolare il pelo del cane prima di lavarlo (è qui che la spazzolatura della linea è utile!), bagnare il pelo e insaponarlo, risciacquare accuratamente lo shampoo e asciugare correttamente il pelo.
Qualunque sia il tipo di manto del vostro Yorkie poo, è garantito che ha bisogno di una spuntatina ogni pochi mesi o giù di lì. Per ottenere un bel taglio di capelli Yorkie poo a casa, assicuratevi di avere tutti gli strumenti necessari per la toelettatura.
Anche se è uno dei compiti meno pratici dell’elenco, tagliare le unghie del cane è fondamentale. E non solo per motivi estetici. Le unghie troppo cresciute possono causare dolore e fastidio, sollecitare eccessivamente le articolazioni del cucciolo quando cammina e persino provocare lesioni e infezioni.
Nel complesso, gli Yorkshire Terrier hanno il potenziale per essere incredibili compagni di famiglia. I cuccioli di Yorkshire sono cani da famiglia meravigliosi! Sono affettuosi, leali e giocherelloni e possono essere i compagni ideali. Soprattutto, ogni cucciolo di Yorkie Poo presenta personalità molto diverse a seconda della sua genetica. Sono piccoli, energici, giocosi e intelligenti. Tuttavia, le loro dimensioni ridotte li rendono più suscettibili alle lesioni e il loro pelo li rende un po’ difficili da mantenere.