Il Bovaro del Bernese bernese è una razza di cane da lavoro di grandi dimensioni originaria della Svizzera con un mantello tricolore di media lunghezza.
Chiamati anche Berner, questi cani possono essere compagni fedeli e affettuosi e di solito si comportano bene anche con i bambini e gli altri animali domestici. Sono abbastanza giocosi ed energici, ma non estenuanti, e possono essere protettivi ma non aggressivi.
Pur essendo una razza di grandi dimensioni, non incutono timore come altri cani di grossa taglia, grazie alla loro espressione felice e al loro carattere generalmente buono.
Tuttavia, possono abbaiare e perdono molto pelo, quindi dovrete essere pronti a sottoporli a regolari sedute di toelettatura se decidete di far entrare un Berner nella vostra famiglia. Non sono nemmeno una razza di cane ipoallergenica.
Bovari del Bernese Caratteristiche in sintesi
🐕 Aspettativa di vita – Da 7 a 10 anni
🗺 Origine – Svizzera
⚖️ Altezza – da 58 a 66 cm (femmina), da 64 a 70 cm (maschio)
⚖️ Peso – Da 22 a 30 kg (femmina), da 38 a 50 kg (maschio)
🎨 Colore – Nero, ruggine e bianco o nero, tan e bianco
🐶 Temperamento – Gentile, equilibrato, fedele
Storia della Bovaro del Bernese
Il Bovaro del Bernese è originario della Svizzera, intorno alla città di Berna, da cui prende il nome. I suoi antenati giunsero nella zona migliaia di anni fa e discendono dai mastini romani, tra gli altri cani. Oggi il Berner è una delle quattro varietà di Bovaro del Bernese svizzero, che si distingue per il pelo più lungo e setoso. Le altre tre varietà sono il Bovaro del Bernese della Grande Svizzera, il Bovaro del Bernese Entlebucher e il cane da montagna Appenzeller.
Nel 1800, questi cani venivano utilizzati per guidare il bestiame, sorvegliare le fattorie e tirare carichi pesanti. Erano anche affettuosi compagni delle loro famiglie. Verso la fine dell’Ottocento la popolarità della razza è diminuita a causa delle macchine che li sostituivano in gran parte del lavoro. Tuttavia, ciò ha stimolato la formazione di club per preservare la razza e rilanciarne la popolarità.
I berner sono arrivati negli Stati Uniti all’inizio del 1900. L’American Kennel Club ha riconosciuto la razza per la prima volta nel 1937. Oggi sono regolarmente una delle razze canine più popolari del Paese, grazie alla loro simpatia, al livello di energia ragionevole e al bell’aspetto.
Caratteristiche e temperamento del Bovaro del Bernese
I Bovaro del Bernese hanno in genere una personalità bonaria. Tra i tratti distintivi del loro temperamento vi sono la natura gentile e l’ansia di compiacere. Con un’adeguata socializzazione, possono essere aperti all’incontro con gli estranei e sono piuttosto affettuosi con le loro famiglie. Sono protettivi e sono ottimi cani da guardia, anche se alcuni possono abbaiare più di quanto si desideri.
Personalità di Bovaro del Bernese
I bernesi sono cani intelligenti e abbastanza addestrabili e, sebbene qualsiasi cane dovrebbe ricevere un addestramento all’obbedienza completo fin da cucciolo, è particolarmente importante per un cane di razza grande come il Bovaro del Bernese. Anche se gentili, questi cani possono essere giocherelloni ed esuberanti, e le loro dimensioni e il loro peso fanno sì che possano accidentalmente far cadere un bambino, o anche un adulto, se saltano in piedi per salutare o diventano troppo energici durante il gioco.
A causa del loro carattere estroverso e della loro devozione alla famiglia, i Berner non amano essere lasciati soli per troppo tempo. Non è la razza giusta per voi se lavorate a lungo e vi aspettate un cane che possa rimanere felicemente da solo a casa.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
Le fantastiche caratteristiche originarie che fanno del Bovaro del Bernese una grande razza esistono ancora in loro, e li rendono ottimi compagni in famiglia. Sono ottimi con i bambini e hanno un livello di reattività molto basso che si presta a essere sorvegliato. Invece di essere un cane reattivo o aggressivo.
I Bovari del Bernese amano far parte della famiglia, amano stare con i bambini e le persone di tutte le età. Amano giocare con i bambini e con gli amici dei bambini. I Bovari del Bernese amano anche sistemarsi in un luogo confortevole per tenere d’occhio tutto.
Questa razza è un fantastico cane da guardia in grado di calmarsi e di seguire i passi del bambino. Anche se potenzialmente sono cani da guardia per la famiglia.
I Bovari del Bernese sono sempre in vena di rendere felice la loro famiglia. Rispondono molto bene alle risate. Sono così affettuosi e possono persino copiare il vostro comportamento e le vostre risate. Oltre a questa caratteristica divertente, i Bovari del Bernese sono così amichevoli e aperti a trascorrere la vita circondati dalla famiglia.
Dimensions
Il Bovaro del Bernese medio ha un’altezza complessiva di 30″-36″ (76-91 cm), un’altezza al garrese di 23″-27,5″ (58-70 cm) e una lunghezza del corpo di 35″-41,5″ (89-105 cm). Un tipico Bovaro del Bernese pesa tra le 70 e le 115 libbre (32-52 kg) e ha una durata di vita di circa 7-10 anni.
Prezzo della Bovaro del Bernese
Sappiamo tutti che adottare un cane in canile è la soluzione migliore, per loro e per noi. Per chi vuole a tutti i costi condividere la propria vita con un cucciolo di questa razza, ecco alcuni importanti consigli.Oggi ci sono molti canili a cui rivolgersi per acquistare un cucciolo di razza. Il prezzo si aggira intorno ai €1.000 euro.
Assicuratevi sempre della genuinità dell’allevatore e delle condizioni del cane: deve essere dotato di microchip e di tutte le vaccinazioni necessarie.
Non dimentichiamo però che possiamo anche scegliere di adottare un cane, rivolgendoci a uno dei tanti canili della zona: in questo modo avremo fatto del bene a lui e alla nostra coscienza, dandogli la possibilità di condurre la vita che ogni animale merita.
Mantenere in salute la Bovaro del Bernese
Se state cercando di portare a casa un Bovaro del Bernese, dovreste innanzitutto conoscere alcune delle condizioni di salute che questa razza di grandi dimensioni è solita sviluppare. Sebbene questi adorabili e bellissimi cani siano ottimi animali da compagnia, purtroppo sono ad alto rischio per molti problemi di salute e in media non hanno una vita molto lunga.
Diamo un’occhiata ad alcuni problemi di salute del Bovaro del Bernese.
Malattie potenziali
Cancro
I Bovari del Bernese sviluppano il cancro canino a un certo punto della loro vita, in genere colpendo i cani di mezza età e quelli più anziani, ma questo può variare molto. Alcune forme di cancro nei Bovari del Bernese hanno un legame genetico, come l’istiocitosi e il mastocitoma, mentre altri tumori comuni, come il linfosarcoma e il fibrosarcoma, non hanno un legame genetico.
Anche i Bovari del Bernese sono noti per sviluppare l’osteosarcoma canino, ma sono in corso test per determinare se esiste un legame genetico. Esiste un registro dei tumori istituito dal Bernese Mountain Dog Club per raccogliere e analizzare i campioni di tessuto dei cani affetti per cercare di trovare una cura, ma il lavoro è ancora in corso. Attualmente, la maggior parte delle forme di cancro nei Bovari del Bernese si rivelerà alla fine fatale.
Displasia dell’anca
La displasia dell’anca nei cani è uno sviluppo anomalo delle anche dell’animale durante la crescita, comune nei cani di razza grande come il Bernese. La condizione causa l’allentamento delle articolazioni dell’anca, che appiattisce la testa dell’osso del femore e fa sì che la cavità dell’osso diventi poco profonda.
Alla fine, l’artrite canina colpirà l’articolazione interessata, ma potrebbe non manifestarsi fisicamente per anni.I segni comuni di un cane affetto da displasia dell’anca includono zoppia, lentezza nell’alzarsi in piedi e rigidità dopo essersi alzati. Possono anche mostrare segni di dolore se l’articolazione colpita viene toccata o sollecitata eccessivamente. La condizione è ereditaria nei Bovari del Bernese.
Atrofia progressiva della retina
L’atrofia progressiva della retina nel cane, o PRA, è una malattia ereditaria degli occhi che spesso porta alla cecità canina. Questa patologia è comparsa solo di recente nel Bovaro del Bernese, diventando più evidente negli ultimi vent’anni. Le forme precoci di PRA possono essere individuate già all’età di tre mesi, ma possono anche insorgere tardivamente nei cani di età pari o superiore ai cinque anni. In ogni caso, la PRA può portare alla perdita della vista nei cani.
Malattie di Von Willebrand
Un disturbo emorragico presente in molte razze di cani, la malattia di von Willebrand (vWD) è un tratto autosomico recessivo dei Bovari del Bernese che impedisce al sangue di coagulare normalmente. A causa di questo tratto, esiste un test genetico per la razza per vedere se hanno la vWD. Si tratta di un’informazione importante da avere prima dell’intervento chirurgico del vostro bernese, poiché è in questo momento che si verifica la maggior parte dei problemi legati a questa malattia.
Vaccinazioni per la Bovaro del Bernese
Bordetella Bronchiseptica – Questo batterio altamente infettivo causa gravi attacchi di tosse, pertosse, vomito e, in rari casi, convulsioni e morte.
Cimurro canino – Malattia grave e contagiosa causata da un virus che attacca il sistema respiratorio, gastrointestinale (GI) e nervoso di cani, procioni, puzzole e altri animali, il cimurro si diffonde attraverso l’esposizione per via aerea (attraverso starnuti o tosse) da un animale infetto.
Epatite canina – L’epatite canina infettiva è un’infezione virale altamente contagiosa che colpisce il fegato, i reni, la milza, i polmoni e gli occhi del cane colpito.
Parainfluenza canina – Uno dei diversi virus che possono contribuire alla tosse canina.
Coronavirus – Il coronavirus canino di solito colpisce il sistema gastrointestinale dei cani, ma può anche causare infezioni respiratorie.
Sverminazione cardiaca – Una nuova infezione da sverminazione cardiaca spesso non causa sintomi, anche se i cani nelle fasi successive della malattia possono tossire, diventare letargici, perdere l’appetito o avere difficoltà a respirare.
Leptospirosi – La leptospirosi è causata da batteri, i sintomi compaiono e possono includere febbre, vomito, dolore addominale, diarrea, perdita di appetito, grave debolezza e letargia, rigidità, ittero, dolore muscolare, infertilità, insufficienza renale.
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Just as with human vaccines, mild symptoms can be ignored. Most reactions are mild and short-lived. If you suspect a more serious reaction to puppy vaccines or dog vaccines, such as facial swelling, vomiting or lethargy, you should contact your veterinarian immediately.
Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli
Età del cucciolo | Vaccinazioni consigliate | Vaccinazioni facoltative |
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus) | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
Tutti i cuccioli crescono molto velocemente. L’alimentazione di un cucciolo di otto settimane e di un cucciolo di quattro mesi non è la stessa e bisogna essere consapevoli di questa differenza.
Alimentate il vostro cucciolo con 1 tazza di cibo per cuccioli per ogni pasto, tre volte al giorno. Potete aumentare la quantità di cibo se notate che il vostro cucciolo è molto attivo e ha bisogno di un po’ più di cibo per mantenersi in forma.
Il Bernese Mountain Dog è un cane da lavoro di taglia grande, la cui alimentazione deve essere superiore a quella di una razza canina media. Un cucciolo ha bisogno di circa 4-5 pasti al giorno e di 1-1/2 tazze di cibo per pasto. Il cucciolo ha bisogno di più cibo quando è in fase di sviluppo. Quando il cucciolo ha un’età compresa tra i 2 e i 6 mesi, il pasto deve essere ridotto a 3 pasti al giorno.
Quando il Bovaro del Bernese raggiunge i 6 mesi di età, la sua alimentazione dovrebbe essere ridotta a 2 pasti al giorno in porzioni leggermente abbondanti. I cani hanno bisogno di essere addestrati, quindi è necessario fornire loro dei bocconcini tra un pasto e l’altro, in modo da non doverli alimentare con 3 o 4 pasti al giorno. Pochi minuti di addestramento prima del pasto aiuteranno il cane ad avere un comportamento educato e a essere paziente.
Quando si mangia, si vuole sempre dare un po’ di cibo dal piatto al proprio cane preferito. Anche se potete dargliene una piccola porzione, alcuni alimenti possono essere tossici per il vostro Bovaro del Bernese. Dare da mangiare dal piatto porta anche a comportamenti scorretti, come chiedere l’elemosina, boccheggiare, ecc.
Toelettatura Bovaro del Bernese
I Bovari del Bernese hanno un manto setoso e dai colori particolari che li distingue da altre razze canine. Per mantenere il manto bello, tuttavia, sono necessarie cure e manutenzione regolari.
Oltre a mantenere il manto del vostro Bovaro del Bernese pulito e sano, dovrete curare altre parti del suo corpo, tra cui le unghie e le orecchie. Anche se la toelettatura del vostro Bovaro del Bernese richiede un certo impegno, vi permetterà di creare un legame con il vostro cane e di dimostrargli il vostro amore.
Spazzolare ogni giorno non solo migliora l’aspetto del cane, ma vi dà anche la possibilità di vedere se il cane si è procurato qualche piccola ferita o se gli è cresciuto uno strano nodulo che deve essere esaminato da un veterinario.
Utilizzando una spazzola a spillo, iniziare dalla testa e procedere verso la schiena. Non spazzolare verso l’alto perché fa male al cane. La rasatura del pelo rende il cane più soggetto a scottature e a morsi di parassiti.
È anche possibile lavare i denti del cane con un dentifricio speciale per cani, ma per molti cani le leccornie dentali vanno benissimo.Portate sempre il cane a fare un controllo annuale: il veterinario ispezionerà i denti del cane.
I cuccioli di berner che camminano spesso su superfici dure, come i marciapiedi, devono tenere le unghie tagliate, ma di solito le unghie devono essere tagliate o molate ogni volta che sono abbastanza lunghe da fare clic su un pavimento duro. Hanno bisogno di essere spazzolati regolarmente, di fare il bagno, di pulire i denti e di tagliare le unghie.
Con un addestramento e una socializzazione adeguati, i Bovari del Bernese possono essere ottimi cani da famiglia. Questa razza è generalmente buona con i bambini e anche con altri animali domestici. Nonostante le grandi dimensioni, si tratta in genere di cani gentili e amichevoli che amano trascorrere il tempo con la famiglia giocando o semplicemente passando il tempo.