Sviluppato in Inghilterra circa 200 anni fa per cacciare le volpi, il Jack Russell Terrier, noto anche come Parson Russell Terrier, è un cagnolino vivace, indipendente e intelligente. Sono affascinanti e affettuosi, ma anche difficili da addestrare e gestire. Solo per genitori esperti!
All’inizio, questo cane piccolo, adorabile e affettuoso può sembrare una buona scelta per i nuovi genitori di animali domestici e per chi vive in appartamento. Ma potreste rimanere sorpresi dall’energia e dall’intensità di questo piccolo cucciolo.
Questi cani hanno bisogno di molto esercizio fisico e di un addestramento deciso e costante, altrimenti potrebbero mettere in atto comportamenti indesiderati. Detto questo, se sapete come gestire un po’ di chiasso e riuscite a stare al passo con un cucciolo energico, sarete ricompensati con un amico affettuoso e fedele per tutta la vita.
Le caratteristiche del Jack Russell Terrier in sintesi
🐕Aspettativa di vita: da 13 a 18 anni
🗺L’origine: Intelligente, impavido, clownesco, eccentrico, atletico, energico
⚖️Peso: 5-8 kg (maschio) e 5-8 kg (femmina)
⚖️Altezza: 25-40 cm (maschio) & 25-40 cm (femmina)
🎨Colori: Bianco con focature nere, marrone o marrone
🐶Temperamento: Intelligente, impavido, clownesco, eccentrico, atletico, energico
Un Jack Russell Terrier può avere una durata di vita di 16 anni o più, e questo è uno dei motivi per cui questi cani sono così popolari: i loro proprietari e le loro famiglie hanno a disposizione un tempo considerevole prima di dover trovare un altro animale da amare.
Storia e origine del Jack Russell Terrier
Il Jack Russell Terrier fu sviluppato nel sud dell’Inghilterra a metà del 1800 dal parroco John Russell, da cui la razza prese il nome. Russell mirava a creare un terrier da lavoro che potesse cacciare con i segugi, facendo scappare le volpi dalle loro tane in modo che i segugi potessero inseguirle.
Il Jack Russell divenne il preferito di molti sportivi, soprattutto di quelli che cacciavano a cavallo. Negli anni ’30 la razza era conosciuta negli Stati Uniti e nacquero diversi club di razza con opinioni diverse sull’aspetto del Jack, sulle sue capacità lavorative e sulla possibilità di competere nelle mostre di conformazione o di rimanere un cane da lavoro.
Il Jack Russell Terrier Club of America mantiene un registro indipendente e considera il Jack esclusivamente un cane da caccia, ma la Jack Russell Terrier Association of America (JRTCA) ha chiesto il riconoscimento dell’American Kennel Club, che gli è stato concesso nel 2000 [1].
Per differenziarlo dai cani registrati dal JRTCA, l’American Kennel Club ha rinominato la razza, chiamandola Parson Russell Terrier.
Gli spot televisivi che hanno come protagonisti i cani hanno sempre avuto un grande successo. Ma in Nuova Zelanda, un Jack Russell Terrier è diventato un successo immediato dopo essere stato protagonista del suo primo spot nel 1991.
Caratteristiche e temperamento del Jack Russell Terrier
Il Jack Russell Terrier esemplifica il temperamento del terrier, mostrando un carattere sicuro e felice. Deve essere impavido ma non eccessivamente aggressivo e avere un carattere vivace, attivo e vigile. Ricordate che il Jack Russell è stato allevato specificamente per i lavori di terra, e scavare è nel suo DNA.
I Jack Russell sono cani da lavoro intelligenti e ad alta energia, con un elevato desiderio di preda e che possono facilmente annoiarsi se non si sta al passo con le loro esigenze fisiche e mentali. Hanno una vera e propria inclinazione a scavare e ad abbaiare e sono ottimi cacciatori di roditori, scoiattoli e tutto ciò che è piccolo e soffice.
Questo purtroppo può estendersi anche ai piccoli animali domestici e ai gatti e può essere difficile anche con gli altri cani. Sebbene possano essere compagni divertenti, coinvolgenti e amichevoli, non sono la scelta ideale per i bambini piccoli o per le famiglie impegnate.
Personalità del Jack Russell Terrier
L’energico e vivace Jack racchiude una grande personalità nel suo piccolo corpo. Affettuoso, devoto e infinitamente divertente, ama la vita e tutto ciò che ha da offrire. Se gliene viene data l’occasione, si lancia all’inseguimento dei suoi piaceri oltre i recinti e per le strade. È incredibilmente intelligente, ma la sua natura capricciosa può renderlo difficile da addestrare. Amichevole con le persone, può essere aggressivo con gli altri cani e con qualsiasi animale che assomigli a una preda, compresi i gatti. La sua natura impavida lo mette a rischio quando decide di affrontare un cane più grande.
Ama la struttura e la routine, ma le sessioni di addestramento devono essere brevi e dolci per suscitare il suo interesse. La ripetizione lo annoia. Un Jack corretto è amichevole e affettuoso, mai timido.
Come tutti i cani, anche i Jack Russell hanno bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposti a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse fin da piccoli. La socializzazione contribuisce a far sì che il cucciolo di Jack Russell cresca come un cane completo.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
I Jack Russell Terrier sono cani affettuosi e amorevoli che possono stare bene in case con bambini più grandi che sanno come interagire con i cani. Non sono adatti a case con bambini piccoli. Oltre a essere indiavolati, possono scattare se maneggiati in modo brusco.
Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi ai cani e come toccarli e sorvegliate le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che mordano o tirino le orecchie o la coda da parte di entrambi. Insegnate ai bambini a non avvicinarsi mai a un cane mentre dorme o mangia e a non cercare di portargli via il cibo.
Alcuni Jack sono aggressivi nei confronti di altri cani, soprattutto se dello stesso sesso. Hanno una forte pulsione alla preda e inseguono (e uccidono, se ne hanno la possibilità) gatti e altri piccoli animali.
Dimensioni
Le dimensioni dei Jack Russell variano notevolmente, perché i diversi tipi sono stati utilizzati per scopi e terreni diversi. L’altezza varia da 25 a 40 cm alla spalla e il peso va da 5 a 8 kg. I Jack Russell che si ergono da 25 a 30 cm e sono più lunghi che alti sono conosciuti come Shorty Jack.
Prezzo del Jack Russell Terrier
Il prezzo di un cucciolo di Jack Russell Terrier testato e con pedigree è compreso tra 600 e 1.000 euro. È consigliabile acquistare un cucciolo solo da allevatori seri che testano i loro riproduttori per le malattie che possono affliggere la razza.
Mantenere in salute il Jack Russell Terrier
Il Jack Russell è un amante delle persone e dovrebbe vivere in casa con la famiglia. La cosa migliore è che abbia accesso a un cortile recintato dove possa bruciare un po’ della sua abbondante energia. Il recinto deve essere impossibile da scalare, scavare o saltare: pensate a Fort Knox. E non contate su una recinzione elettrica sotterranea per tenere Jack in cortile. La minaccia di una scossa non è nulla in confronto al desiderio di inseguire ciò che sembra una preda.
Portate sempre il vostro Jack al guinzaglio per evitare che insegua altri animali, sfidi cani più grandi o corra davanti alle auto. Fategli fare dai 30 ai 45 minuti di esercizio fisico giornaliero e fatelo giocare in giardino senza guinzaglio per tenerlo stanco e lontano dai guai.
Un cuore debole non ha mai addestrato un Jack Russell esuberante. Le persone che vivono con i Jack Russell devono essere ferme e coerenti con le loro aspettative. I Jack Russell sono cani volitivi e, sebbene rispondano a motivazioni positive sotto forma di lodi, gioco e ricompense alimentari, diventeranno testardi di fronte a correzioni severe.
Tuttavia, se si forniscono al Jack Russell regole e routine e si applica la giusta dose di pazienza e motivazione, si otterrà una buona ricompensa. Non ci sono limiti a ciò che un Jack Russell può imparare quando è abbinato alla persona giusta.
Fate in modo che il vostro Jack abbia molte interazioni positive con altri cani fin da cucciolo: la socializzazione precoce è importante per prevenire l’aggressività verso gli altri cani.
Potenziali malattie
I Jack Russell Terrier sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Jack si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.
Poiché alcuni problemi di salute si manifestano solo quando il cane raggiunge la piena maturità, le autorizzazioni sanitarie non vengono rilasciate ai cani di età inferiore ai 2 anni. Cercate un allevatore che non allevi i suoi cani prima che abbiano due o tre anni.
Le seguenti condizioni possono interessare i Jack Russell Terrier:
Malattia di Legg-Calve-Perthes
è generalmente una malattia delle razze di piccola taglia. Questa condizione – una deformità della palla dell’articolazione dell’anca – può essere confusa con la displasia dell’anca. Provoca usura e artrite. Può essere riparata chirurgicamente e la prognosi è buona con l’aiuto della terapia riabilitativa successiva.
Sordità
è associata al colore del mantello bianco ed è talvolta presente in questa razza.
Lussazione rotulea:
nota anche come “scivolamento della zampa”, è un problema comune nei cani di piccola taglia. Si verifica quando la rotula, che è composta da tre parti: femore (osso della coscia), rotula (rotula) e tibia (polpaccio), non è allineata correttamente. Ciò provoca zoppia nella gamba o un’andatura anomala, come un salto o un saltello. È una condizione presente alla nascita, anche se il disallineamento o la lussazione vera e propria si verificano solo molto più tardi.
Glaucoma
è una malattia dolorosa in cui la pressione nell’occhio è anormalmente alta. Gli occhi producono e drenano costantemente un fluido chiamato umor acqueo. Se il liquido non drena correttamente, la pressione all’interno dell’occhio aumenta. Questa pressione elevata provoca danni al nervo ottico, con conseguente perdita della vista e cecità. Ne esistono due tipi. Il glaucoma primario, che è ereditario, si verifica quando c’è un problema nell’area dell’occhio da cui fuoriesce il liquido. Il glaucoma secondario è il risultato di un altro problema dell’occhio, come un’infiammazione, un tumore o una lesione.
Lussazione della lente
causa lo spostamento della lente dell’occhio quando il legamento che la tiene in posizione si deteriora. A volte è curabile con farmaci o interventi chirurgici, ma nei casi più gravi può essere necessario rimuovere l’occhio.
Vaccinazioni per il Jack Russell Terrier
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Jack Russell Terrier
Età del Jack Russell Cucciolo | Vaccinazioni raccomandate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
Il Jack Russell Terrier è stato inizialmente allevato per cacciare e stanare le volpi dalle loro tane; al giorno d’oggi, si ritrova principalmente come animale da compagnia. Tuttavia, la loro energia illimitata e la loro tendenza all’esplorazione non sono mai diminuite nel corso degli anni.
Con una razza così energica, è importantissimo che la loro dieta fornisca tutta l’energia e il nutrimento di cui hanno bisogno. Allevati come cani da caccia alla volpe, i Jack Russell Terrier hanno bisogno di una dieta in grado di alimentare il loro stile di vita attivo.
Anche se si tratta di un marchio noto che pubblicizza una buona salute per i cani, è necessario esaminare anche gli ingredienti e il nutrimento che fornisce. Le razze canine sono molto diverse tra loro e ciò che può essere perfetto per un pastore tedesco o un bassotto potrebbe non essere la scelta migliore per il vostro Jack Russell Terrier. Anche l’età, la taglia e il peso del terrier influiscono sulla scelta.
- L’alimentazione migliore per il Jack Russell Terrier è una dieta composta per il 75% da cibo secco o crocchette.
- Il Jack Russell Terrier ha bisogno di un minimo di 22-32% di proteine, 10-25% di grassi, 20% di carboidrati e 0,7-1,7% di calcio al giorno. Tutte queste percentuali si riferiscono alla sostanza secca.
- In media, i Jack Russell Terrier pesano tra i 13 e i 17 chili. I cani di questa taglia hanno bisogno di circa 450-650 calorie al giorno. Tuttavia, questo valore può variare in base all’età, allo stile di vita e alle attività fisiche del cane.
- Gli alimenti migliori per il vostro energico terrier sono quelli con molte proteine a base di carne. Tra questi vi sono il manzo, il pesce e il pollame.
Per i Jack Russell Terrier, l’ideale sono 2 o 3 pasti misurati al giorno. In questo modo si controlla l’apporto calorico e si garantisce il fabbisogno nutrizionale giornaliero.
Toelettatura del Jack Russell Terrier
È sempre una buona idea curare il proprio cane in quanto vive in un ambiente domestico. Il cane è un membro della famiglia e quindi deve essere sottoposto allo stesso tipo di cura che riserverebbe a se stesso o a una persona cara.
- Il bagno
Il bagno di un Jack Russell deve essere fatto regolarmente, proprio come quello di qualsiasi altro cane. I cani possono diventare appiccicosi, grassi e sporchi intorno alle orecchie e sotto il collo.
Quando si tratta di fare il bagno al Jack Russell, assicuratevi di avere un lavandino piccolo ma profondo per poterlo fare da soli. Poiché i Jack Russell sono così piccoli, molti proprietari preferiscono portare il cane da un toelettatore o da un veterinario quando si tratta di fargli il bagno.
Si consiglia di utilizzare uno shampoo specifico per cani. In caso di pelle sensibile o di allergie, si consiglia di cercare uno shampoo che non contenga parabeni.
- Spazzolatur
Spazzolare regolarmente il cane con uno strumento di diserbo è il modo migliore per mantenere il pelo pulito e sano. La spazzolatura regolare aiuta a rimuovere la sporcizia e i peli divelti dal mantello, lasciandolo lucido e ben curato.
Spazzolare il cane riduce anche la quantità di peli sciolti in casa. Inoltre, aiuta la circolazione della pelle stimolando il flusso sanguigno verso le parti del corpo che ne hanno più bisogno. - I denti
La pulizia dei denti del Jack Russell va effettuata almeno una volta alla settimana o ogni due settimane. I cani possono avere gli stessi problemi di salute degli esseri umani per quanto riguarda i denti, compreso l’alito cattivo.
Per garantire che il vostro Jack Russell sia sano e felice, dovrete assicurarvi che venga sottoposto a regolari controlli e pulizie dentali.
Se il cane è un adulto di età compresa tra i due e i cinque anni, è necessario lavargli i denti almeno due volte alla settimana: una volta con il dentifricio e l’altra con l’acqua. - Orecchie
Le orecchie del Jack Russell devono essere controllate settimanalmente o ogni due settimane per assicurarsi che siano pulite e sane. - Unghie
Quando si tratta di tagliare le unghie del Jack Russell, è molto importante tenerle corte e pulite.
Se le unghie non vengono controllate per troppo tempo, possono diventare troppo lunghe e rompersi. Questo potrebbe causare al cane molto dolore e disagio.
I Jack Russell Terrier sono ottimi cani da famiglia perché sono intelligenti, giocherelloni e leali, il che li rende simpatici alla maggior parte delle persone in cerca di cani da famiglia. Vogliono sempre tenere al sicuro i membri della famiglia e tendono a essere protettivi nei loro confronti. I Jack Russell sono anche affettuosi e devoti ai loro proprietari.