Deerhound – Tutte le sue caratteristiche e informazioni

Pubblicato Nessun commento su Deerhound – Tutte le sue caratteristiche e informazioni

Lo scopo originario del cane da caccia Scottish Deerhound era quello di cacciare e abbattere il capriolo scozzese, una magnifica bestia di dimensioni doppie o superiori a quelle del cane.

Oggi, se lo Scottish Deerhound scrivesse un annuncio personale, direbbe che gli piacciono le lunghe passeggiate, le opportunità di correre, i pasti regolari e un bel divano su cui dormire.

Questi cani hanno bisogno di un addestratore esperto che sappia essere fermo e coerente. Inoltre, non amano essere lasciati a casa da soli per molte ore al giorno. Se avete la forza e la resistenza per soddisfare le esigenze di questa razza, avrete un compagno fedele e affettuoso per tutta la vita.

Introduzione al Deerhound scozzese

Sebbene questi cani siano molto affettuosi con gli esseri umani, non se la cavano bene in appartamento o con genitori alle prime armi. Sono grandi ed energici, quindi hanno bisogno di spazio per correre.

Caratteristiche dello Scottish Deerhound in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 8 a 11 anni
🗺L’origine: Scozia
⚖️Peso: 45-50 kg (maschio) e 36-40 kg (femmina)
⚖️Altezza: 76-80 cm (maschio) e 71-75 cm (femmina)
🎨Colori: Cerbiatti grigio-blu, grigi, brindle, gialli, rosso sabbia o rossi con punte nere; è ammesso il bianco sul petto, sulle dita dei piedi e sulla punta della coda.
🐶Temperamento: Dignitoso, docile, gentile, amichevole

Storia del Deerhound

Storia del Deerhound scozzese (2)
Storia del Deerhound scozzese

Le origini del Scottish Deerhound si perdono nelle nebbie delle Highlands. Nel corso dei secoli, sono stati conosciuti come cani da lupo irlandesi, levrieri scozzesi, levrieri grezzi e levrieri delle Highlands. Non si sa se in origine fossero usati per cacciare i lupi e poi riutilizzati per cacciare i grandi cervi delle Highlands, ma sappiamo che già nel XVI secolo venivano usati per cacciare e abbattere i cervi [1].

I segugi da caccia erano molto apprezzati per il loro coraggio e la loro gentile dignità. Un nobile condannato a morte poteva comprare la sua vita con un dono di segugi. E solo un nobile poteva farlo; nessuno al di sotto del rango di conte poteva rivendicare un deerhound, che era comunemente conosciuto come il cane reale di Scozia [2].

La razza, tuttavia, soffrì a causa della sua proprietà limitata e fu più volte vicina all’estinzione, soprattutto quando il sistema dei clan scozzesi crollò nel 1745 dopo la fatidica battaglia di Culloden, durante la ribellione giacobita contro il dominio inglese. Nel 1769 la razza era in grave difficoltà. Negli anni Venti del XIX secolo Archibald e Duncan McNeill si adoperarono per riportare la razza al suo splendore originario. La razza arrivò anche in America. Il primo Scottish Deerhound registrato dall’American Kennel Club fu Bonnie Robin nel 1886.

Durante la prima guerra mondiale, la razza subì un ulteriore declino numerico quando molte grandi proprietà in Scozia e in Inghilterra furono smembrate. Il Scottish deerhound tornò a essere una razza rara, apprezzata solo da pochi eletti.

Oggi il Scottish Deerhound è ancora una razza piuttosto rara, apprezzata da chi ama i sighthound o ha un interesse per la sua eredità scozzese, ma sempre più persone stanno scoprendo che si tratta di una razza versatile e di un cane eccezionale. Oggi il Scottish Deerhound è al 135° posto tra le 155 razze e varietà registrate dall’American Kennel Club.

Caratteristiche e temperamento del Deerhound

Carattere del Deerhound scozzese
Carattere del Deerhound scozzese (2)

Il Deerhound ha un temperamento gentile e amichevole. Sono divertenti e giocherelloni, quindi sono un ottimo compagno in una famiglia. Gli piace stare con le persone e passare del tempo con loro. Tuttavia, hanno una mente propria e, anche se trascorrono più tempo con i loro simili, amano fare le cose da soli.

Il Deerhound non è un cane da canile e ama stare in casa con la sua famiglia. Se vengono tenuti fuori da soli, diventano depressi e tristi. Per questo motivo è meglio tenerlo in casa con voi piuttosto che fuori da solo. Sono molto affettuosi nei confronti della famiglia e desiderano attenzioni e amore.

Personalità del Deerhound

Personalità del Deerhound

Il Deerhound ha una personalità affettuosa, attenta e curiosa. Tuttavia, non sono attenti come un cane da guardia, ma sono attenti a ciò che li interessa. Pertanto, non sono una buona scelta per chi vuole un cane da guardia. Se vedono qualcosa di interessante, iniziano a inseguirlo e non tornano indietro finché l’inseguimento non è terminato.

Il Deerhound può essere meglio descritto come cavalleresco. È gentile ma forte, sensibile ma coraggioso. Leale, devoto, tranquillo, dignitoso e attento sono tutti termini che si applicano a questo cane. È coraggioso di fronte al pericolo, ma mai aggressivo.

Naturalmente, queste caratteristiche non appaiono da sole. Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Scottish Deerhound con altro animale
Deerhound scozzese con bambini

I deerhound possono andare d’accordo con i bambini, ma non sono cani da gioco, in quanto si dedicano più alle botte che al recupero. Sono più adatti a case con bambini più grandi che sanno come interagire con i cani.

I deerhound non sono molto contenti delle punzecchiature e delle tirate dei bambini più piccoli e in genere si allontanano piuttosto che sopportarle. Le loro dimensioni li rendono inoltre inadatti alla vita con i bambini piccoli: possono facilmente farli cadere senza volerlo.

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che mordano o tirino le orecchie o la coda da parte di uno dei due. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre dorme o mangia e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Deerhound scozzese con cane

Mentre il vostro Deerhound può imparare a convivere pacificamente con cani di piccola taglia o gatti in casa, se li vede correre all’aperto può essere una storia diversa.

Dimensioni

Dimensione Deerhound scozzese

L’altezza media di uno Scottish Deerhound è di 76-80 cm per i maschi e di 71-75 cm per le femmine. I maschi pesano dai 45 ai 50 kg, le femmine dai 36 ai 40 kg.

Prezzo del Deerhound scozzese

Il prezzo di uno Scottish Deerhound varia a seconda delle origini, dell’età e del sesso. Per un cane registrato occorrono in media € 1100.

Per quanto riguarda il budget medio per soddisfare le esigenze di un cane di queste dimensioni, occorrono circa € 60 al mese.

Mantenere in salute lo Scottish Deerhound

I Deerhound scozzesi sono calmi e tranquilli. Amano le corse o le lunghe passeggiate, ma in generale sono più tranquilli che maniacali. Si divertono con qualsiasi gioco che implichi l’inseguimento di qualcosa, anche se non ci si deve aspettare che lo riportino indietro.

Mantenere in salute lo Scottish Deerhound

Essendo una razza gigante, è importante introdurre i cuccioli all’esercizio fisico in modo graduale, per non danneggiare le ossa e le articolazioni ancora in via di sviluppo. Per svilupparsi correttamente, i cuccioli di deerhound hanno bisogno di molto esercizio fuori dal guinzaglio in un’area recintata e sicura.

Date loro accesso illimitato a un ampio cortile in modo che possano uscire e correre quando ne hanno voglia. Iniziate a farli passeggiare all’età di 8 settimane e lavorate gradualmente fino a un chilometro o più entro le 12 settimane. Entro i 6 mesi di età, saranno in grado di fare passeggiate molto più lunghe e desiderose di farlo. Dovrebbero avere due anni prima di iniziare qualsiasi tipo di salto o corsa. Evitate il più possibile di farli esercitare su superfici dure come il cemento.

I Deerhound scozzesi non sono le razze più facili da addestrare e richiedono pazienza e comprensione. Apprezzano le attenzioni che ricevono quando si è soddisfatti del loro comportamento, ma tutto sommato preferiscono fare ciò che gli piace. Sono sensibili e non rispondono ai trattamenti duri. Il rinforzo positivo con ricompense alimentari, lodi e giochi è la migliore tecnica di addestramento da utilizzare con questa razza, ed è importante essere coerenti. Con un addestratore paziente e dotato di senso dell’umorismo, sono noti per ottenere titoli avanzati di obbedienza.

Potenziali malattie

Malattie dei Deerhound scozzesi

I Deerhound scozzesi sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Deerhound si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

  • Sensibilità all’anestesia: I Sighthound, compresi i Deerhound scozzesi, sono sensibili all’anestesia e ad alcuni altri farmaci che possono portare alla morte del cane se gli viene somministrata una dose regolare. Si ritiene che questa sensibilità sia legata alla minore percentuale di grasso corporeo di questa razza rispetto ad altre razze. Una dose regolare per un cane delle dimensioni di un Deerhound scozzese è generalmente troppo elevata per un Deerhound con una bassa percentuale di grasso corporeo.
  • Cardiomiopatia dilatativa: La cardiomiopatia dilatativa si verifica quando il muscolo cardiaco diventa molto sottile e non è in grado di contrarsi normalmente. Poiché il cuore deve lavorare di più, si ingrossa. I cani affetti da questa malattia hanno un ritmo cardiaco anomalo e mostrano segni di insufficienza cardiaca, tra cui debolezza, perdita di appetito, perdita di peso, depressione, collasso, difficoltà respiratorie, tosse molle e addome ingrossato. Non esiste una cura, ma il riposo, la dieta e i farmaci possono aiutare per un certo periodo.
  • Cistinuria: questa malattia genetica è causata dall’incapacità di riassorbire la cistina, un aminoacido, nei tubuli renali. Ciò comporta la formazione di calcoli renali o vescicali, che possono causare ostruzioni del tratto urinario pericolose per la vita, soprattutto nei maschi. La cistina viene identificata attraverso un test economico al nitroprussiato nelle urine, disponibile presso l’Università della Pennsylvania. I farmaci, la dieta e la chirurgia sono tutte opzioni che possono aiutare. I cani con questo difetto ereditario non dovrebbero essere allevati.
  • Osteosarcoma: L’osteosarcoma, che colpisce più spesso le razze grandi e giganti, è un tumore osseo aggressivo. Il primo segno di osteosarcoma è la zoppia dell’arto, ma il cane dovrà essere sottoposto a radiografie per determinarne la causa. L’osteosarcoma viene trattato in modo aggressivo, di solito con l’amputazione dell’arto e la chemioterapia.
  • Carenza di fattore VII: La carenza di Fattore VII causa un’emorragia eccessiva e talvolta fatale da ferite minori e interventi chirurgici. È disponibile un test del DNA per identificare i portatori di deficit del fattore VII. Questa anomalia genetica è presente alla nascita e non cambia, quindi un test a qualsiasi età è accurato per tutta la vita del cane.
  • Torsione gastrica (gonfiore): Comunemente chiamata “gonfiore”, è una condizione pericolosa per la vita che colpisce i cani di taglia grande e dal torace profondo, soprattutto se vengono alimentati con un pasto abbondante al giorno, se mangiano rapidamente, se bevono rapidamente grandi quantità di acqua o se fanno esercizio fisico vigoroso dopo aver mangiato. Il gonfiore si verifica quando lo stomaco si distende con gas o aria e si torce. Il cane non è in grado di eruttare o vomitare per liberarsi dell’aria in eccesso nello stomaco e il flusso sanguigno al cuore è ostacolato. La pressione sanguigna si abbassa e il cane va in shock.
  • Allergie: Le allergie sono un disturbo comune nei cani. Esistono tre tipi principali di allergie: le allergie alimentari, trattate con un processo di eliminazione di alcuni alimenti dalla dieta del cane; le allergie da contatto, causate da una reazione a una sostanza topica come lettiere, polveri antipulci, shampoo per cani e altre sostanze chimiche, e trattate rimuovendo la causa dell’allergia; e le allergie inalanti, causate da allergeni trasportati dall’aria come pollini, polvere e muffa. I cani da caccia sono particolarmente inclini alle allergie inalatorie. Il trattamento varia a seconda della causa e può includere restrizioni dietetiche, farmaci e cambiamenti ambientali.
  • Ipotiroidismo: L’ipotiroidismo è un livello anormalmente basso dell’ormone prodotto dalla ghiandola tiroidea. Un segno lieve della malattia può essere l’infertilità. Segni più evidenti sono obesità, ottusità mentale, abbassamento delle palpebre, bassi livelli di energia e cicli termici irregolari. Il pelo del cane diventa ruvido e fragile e inizia a cadere, mentre la pelle diventa dura e scura. L’ipotiroidismo può essere trattato con farmaci quotidiani, che devono essere mantenuti per tutta la vita del cane. Un cane che riceve un trattamento quotidiano per la tiroide può vivere una vita piena e felice.

Vaccinazioni per il Deerhound scozzese

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Deerhound scozzese

Età del Deerhound scozzese
Cucciolo
Vaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Se si vuole prendere un Deerhound, prima o poi si pone la questione dell’alimentazione. In questo caso, la dieta deve essere molto attenta al fabbisogno energetico e nutritivo.

Dieta del Deerhound

Ma ricordate che i cani hanno un organismo diverso da quello degli esseri umani. Pertanto, alcuni alimenti che voi potreste trovare gustosi, lui potrebbe non tollerarli o non li tollererà.

Un cucciolo di levriero ancora in crescita ha bisogno in ogni caso di un alimento per cani adatto. Questo deve coprire l’aumentato fabbisogno energetico del giovane cane. Con l’avanzare dell’età, questo fabbisogno diminuisce, ma può aumentare con l’attività sportiva.

L’alimento deve quindi essere adattato all’età, al peso e alla taglia, nonché al livello di attività.

  • Proteine:
    Le proteine e i grassi sono gli ingredienti principali della dieta di uno Scottish Deerhound, come della maggior parte dei cani. Tuttavia, non tutte le proteine e i grassi sono uguali. È importante che le proteine e i grassi del cibo per cani provengano da buone fonti se si vuole che il cane sia in salute.
  • Proteine della carne:
    L’ideale sarebbe scegliere un alimento per cani che contenga due o tre proteine della carne tra i primi ingredienti elencati. Sia le carni intere che le farine di carne sono buone fonti di proteine. Le carni intere si riferiscono ad alimenti come pollo, manzo, pesce e agnello interi. Tuttavia, le carni intere contengono la normale umidità dell’acqua.
  • Grassi:
    I cani hanno bisogno anche di buone fonti di grassi. Alcune vitamine sono solubili nei grassi e il cane ne ha bisogno nella sua dieta. Ma i grassi, come le proteine, variano di qualità a seconda della fonte. È consigliabile cercare fonti di grassi nominate, come il grasso di pollo.
  • Integratori:
    Anche altri grassi nominati forniscono nutrienti necessari, come l’olio di pesce, che può fornire acidi grassi omega-3 per aiutare a mantenere la pelle e il pelo sani. I cuccioli possono trarre beneficio dal DHA, l’acido docosaesaenoico. Si tratta di una forma specifica di acido grasso omega-3 che contribuisce allo sviluppo del cervello e degli occhi.

Se volete evitare mais, soia e grano nel vostro cibo per cani, il vostro Scottish Deerhound può comunque mangiare riso, orzo, avena o altri cereali. Oppure potete somministrare un alimento per cani privo di cereali che utilizza una fonte alternativa di carboidrati, come le patate dolci.

Non è necessario somministrare alimenti per cani con una percentuale eccessivamente alta di proteine, ma è bene mantenere una percentuale di carboidrati bassa o moderata. Ricordate inoltre che i cuccioli di Deerhound scozzese hanno bisogno di livelli leggermente inferiori di proteine, grassi e calorie per non crescere troppo velocemente.

Toelettatura del Deerhound

Toelettatura del Deerhound scozzese

La toelettatura di routine è fondamentale per l’aspetto, il benessere e la salute del vostro Deerhound scozzese. Un pelo non curato può diventare lungo, opaco, fastidioso e davvero sgradevole per il vostro Deerhound scozzese. Una toelettatura regolare evita tutto ciò e offre molti altri vantaggi a voi e al vostro Deerhound scozzese.

La toelettatura dei cuccioli e dei cani di razza Deerhound scozzese richiede tempo, cura e pazienza. Il livello di toelettatura e il tempo dedicato dipendono dalla razza e dalla taglia del cane.

  • Spazzolare il pelo e il mantello
    Il Deerhound scozzese ha un pelo medio-lungo e ispido, duro sul corpo e morbido sulla testa e sul ventre. La razza ha un pelo medio. Le esigenze di toelettatura per questa razza sono moderate, il che significa che i cani e i cuccioli appartenenti a questa razza dovrebbero essere spazzolati o pettinati una o due volte alla settimana. Potrebbero essere necessarie alcune rifiniture e stripping che un toelettatore professionista può aiutare a istruire. Utilizzare una spazzola a setole ferme per questo pelo ispido, una spazzola con setole corte e ben distanziate.
  • Fare il bagno al cane
    Il bagno del cane è molto importante per la sua salute e la sua igiene. Durante il bagno controllate che il cane non abbia noduli, protuberanze, parassiti, pulci e irritazioni o allergie della pelle. Lavate il cane o il cucciolo quando sono sporchi o puzzano!
  • Tagliare le unghie
    Alcuni cani non hanno bisogno di tagliarsi le unghie perché sono tenute corte dalle attività generali. Tuttavia, se le unghie del cane diventano lunghe, è necessario tagliarle. È importante sapere esattamente cosa si sta facendo, poiché tagliare troppo in profondità le unghie del cane Scottish Deerhound può causare danni e dolore. Il veterinario può aiutare inizialmente mostrando come tagliare le unghie del cane e supervisionando il primo tentativo. Passate un po’ di tempo a toccare le zampe del cane e a stringere delicatamente l’area intorno alle unghie per fargli prendere confidenza con questa sensazione.
Conclusione del Deerhound scozzese

Questi giganti gentili si distinguono dalla maggior parte delle razze perché possono essere testardi quando si tratta di addestramento. A parte questo, questi cani possono essere ottimi compagni per la famiglia.

Sono tipicamente affettuosi, gentili e intelligenti. Il corpo lungo, le zampe snelle, il torace profondo e la coda lunga ricordano un levriero, ma con un pelo lungo e irsuto. Sono facili da curare, ma ricordatevi di farli esercitare ogni giorno e di non lasciarli soli per lunghi periodi.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *