Toy Fox Terrier: Tutto su questa atletica razza nordamericana

Pubblicato

Il toy fox terrier è una razza canina di piccola taglia originaria del Nord America, nota per il corpo atletico, il mantello lucido prevalentemente bianco e le grandi orecchie erette a V. Questo piccolo e giocoso pacchetto è dotato di un’enorme personalità.

introduzioni di Toy fox terrier

La razza è stata sviluppata quando gli allevatori hanno incrociato piccoli Fox Terrier lisci con vari cani toy.

Il Toy Fox Terrier è un cane atletico, agile e aggraziato, dotato di una forza sorprendente e della resistenza necessaria per divertirsi tutto il giorno. Il pelo è corto e liscio, perfetto per essere accarezzato.

Caratteristiche del Toy Fox Terrier in sintesi

🐕Aspettativa di vita: 13-15 anni
🗺L’origine: Stati Uniti
⚖️Peso: 3-5 kg (maschio) e 2-4 kg (femmina)
⚖️Altezza: 25-30 cm (maschio) e 22-2 cm (femmina)
🎨 Colori: Nero, bianco e tan, o bianco e tan, o bianco e nero; a volte si possono trovare macchie e ticking sul corpo.
🐶Temperamento: Giocherellone, amichevole, fedele, intelligente, attento, vivace

Storia del Toy Fox Terrier

Il toy fox terrier è un vero americano. È stato sviluppato per la prima volta tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando gli allevatori di fox terrier lisci negli Stati Uniti li hanno incrociati con razze toy. Tra queste, Chihuahua, pinscher in miniatura, Manchester terrier e levrieri italiani.

storia toy fox terrier
storia del toy fox terrier

I fox terrier originali furono introdotti in Inghilterra per costringere le volpi a uscire dalle loro tane e permettere alla caccia di iniziare l’inseguimento. Erano noti per essere coraggiosi, determinati e atletici.

Gli allevatori del toy fox terrier volevano un cane più piccolo con caratteristiche simili. Questi piccoli cani sarebbero stati ancora feroci randagi nelle fattorie e nelle case, ma avrebbero avuto un carattere più gentile rispetto ai loro parenti più grandi.

Grazie alle loro dimensioni, all’intelligenza e all’agilità, divennero anche un’aggiunta popolare nei circhi itineranti e spesso potevano essere trovati al braccio di un clown, che eseguiva trucchi per un pubblico affascinato. Anche questo ha contribuito a renderli noti a un pubblico più vasto [1].

Lo United Kennel Club ha riconosciuto i toy fox terrier nel 1936, ma l’American Kennel Club ha conferito loro lo status ufficiale di razza completa solo nel 2003.

Il Toy Fox Terrier è la 150a razza canina riconosciuta dall’American Kennel Club. Questo mix di cani è stato inserito nell’AKC nel 2003.

Caratteristiche e temperamento del Toy Fox Terrier

È un cane intelligente, giocoso, emotivo e curioso. Molto energico, non si annoia mai e non è pigro.

caratteristiche del toy fox terrier
caratteristiche di toy fox terrier

È adatto alla vita familiare sia in casa che in appartamento; non disturba ed è molto pulito. Non tollera il freddo e durante la stagione invernale è meglio vestirlo con abiti caldi per proteggerlo da raffreddori e disturbi vari.

Razza molto intelligente, facile da addestrare e obbediente; a volte viene addestrato per assistere e fare compagnia ai disabili durante la vita domestica; questi cani abbaiano per avvertire che l’uomo è in difficoltà, gli portano scarpe o altri indumenti rendendo la vita meno complicata e aumentando la loro autonomia.

I Toy Fox Terrier sono tritolo in un piccolo pacchetto. Esuberanti e amanti del divertimento, hanno un cuore curioso e passeranno ore a indagare in giardino, nei vostri armadi e in luoghi che non sapevate esistessero. Amano giocare con le persone e con i giocattoli e sono ottimi compagni per i bambini più grandi e attenti; tuttavia, non tollerano una gestione sconsiderata.

Possono intrattenere per ore e si accontentano anche di accoccolarsi su un grembo caldo durante la ricreazione. È un cane da famiglia, anche da una sola persona, che inizialmente non si affeziona agli estranei. L’intelligenza, l’energia e l’inclinazione a mettersi in mostra fanno del Toy Fox Terrier un cane che studia in fretta e che si distingue per i suoi trucchi.

Personalità del Toy Fox Terrier

personalità del toy fox terrier
personalità di toy fox terrier
personalità del fox terrier toy

Fedele e vivace, il Toy Fox Terrier è un animale affettuoso che si nutre della compagnia umana. Grazie alla loro forte devozione verso il padrone e alla loro diffidenza verso gli estranei, gli American Toy Terrier sono ottimi cani da guardia e avvisano il padrone al primo segno di intrusione.

Come tutti i terrier, il Toy Fox Terrier è impavido per essere una razza toy, ma ama anche stare a contatto con le persone. In fin dei conti, questi cuccioli sono più felici quando vengono trattati come membri della famiglia.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

La personalità spensierata e divertente del Toy Fox Terrier si sposa benissimo con i bambini; tuttavia, i bambini piccoli devono avere almeno 6 anni di età. Le razze toy sono cani molto piccoli e possono essere facilmente feriti da un bambino indiavolato. Assicuratevi che un genitore sia sempre presente per sorvegliare le interazioni tra un cagnolino e un bambino.

Toy fox terrier con altri animali domestici

Il Toy Fox Terrier può manifestare la “sindrome del cane piccolo” e tende a essere prepotente e persino un po’ attaccabrighe con gli altri cani. Per questo motivo, è necessario essere cauti con gli altri animali domestici, soprattutto con i cani più grandi che potrebbero fargli del male.

Hanno una grande personalità e non sembrano rendersi conto di essere in un corpo piccolo piccolo. Possono essere feriti molto facilmente da animali più grandi che potrebbero semplicemente difendersi da questi piccoli sputafuoco.

I Toy Fox Terrier amano inseguire, del resto è nella loro natura. È possibile che dobbiate tenerli d’occhio con animali più piccoli, come i gatti. Anche se molti gatti possono essere più grandi e rappresentare una minaccia per questo cane. La socializzazione e l’addestramento adeguati fin dalla giovane età sono fondamentali. È meglio far crescere il toy fox terrier con altri animali domestici piuttosto che introdurli in un secondo momento.

Dimensions

Dimensione del fox terrier toy

La volpe giocattolo è minuta, ma tende a essere abbastanza muscolosa e robusta. Per quanto riguarda l’altezza, le femmine tendono a essere tra i 22 e i 2 cm, mentre i maschi sono tra i 25 e i 30 cm. Per quanto riguarda il peso, la media è di 3-5 kg per i maschi, 2-4 kg per le femmine.

Toy Fox Terrier Prezzo

Il prezzo medio di un cucciolo di Toy Fox Terrier è compreso tra 900 euro e 1600 euro. I prezzi dipendono dal pedigree dei cuccioli, dalla quantità di lavoro svolto dall’allevatore per produrre la cucciolata e dal luogo in cui si trova l’allevatore.

Mantenere in salute il Toy Fox Terrier

sano fox terrier toy (2)

Si tratta di una razza energica e attiva che richiede un po’ di esercizio quotidiano per la salute, il dispendio energetico e la stimolazione mentale. I Toy Fox Terrier amano scorrazzare in un cortile sicuro e recintato, poiché non dovrebbero essere lasciati liberi a causa della loro tendenza a scappare ed esplorare.

Inoltre, sono perfetti per le passeggiate quotidiane. Dato che sono così piccoli e hanno zampe minuscole, una piccola passeggiata al giorno potrebbe essere molto utile. Si divertiranno anche a fare i capricci e a giocare con i loro simili. Può essere divertente osservare questi piccoletti che saltano in giro quando sono eccitati e giocano.

Potenziali malattie

I Toy Fox Terrier sono generalmente considerati cani robusti che possono vivere a lungo e in salute. Come ogni razza, tuttavia, possono essere soggetti a determinate condizioni ereditarie.

toy fox terrier potenziali malattie

Trovando un allevatore affidabile che esegua i controlli sanitari raccomandati sui futuri genitori, è possibile ridurre il rischio di sviluppo di alcune di queste condizioni.

Alcuni dei problemi di salute a cui possono essere soggetti sono:

Lussazione primaria della lente

Questa condizione provoca il distacco e lo spostamento del cristallino dell’occhio. Può causare dolore e persino cecità. Il trattamento varia a seconda della gravità del caso. A volte è necessaria l’asportazione dell’occhio.

Scabbia demodettica

Gli acari demodettici sono presenti su tutti i cani in piccole quantità. In alcuni cani giovani o adulti con un sistema immunitario compromesso, il numero di acari prolifera eccessivamente e questo può portare alla perdita di pelo, all’irritazione della pelle, al prurito e persino all’infezione. I cuccioli possono uscirne, ma spesso, oltre al trattamento della rogna in sé, è necessario stabilire una condizione di base.

Problemi alle articolazioni

I Toy Fox Terrier possono soffrire di problemi articolari, tra cui la lussazione rotulea (un ginocchio slittato) e la sindrome di Legg-Calve-Perthes (una patologia degenerativa dell’anca).

Malattia di Von Willebrand

I cani affetti da questa patologia hanno problemi di coagulazione del sangue. Spesso i proprietari non si accorgono che il cane ne è affetto finché non subisce una ferita o un intervento chirurgico e sanguina eccessivamente. Potrebbero essere necessarie trasfusioni per sostituire il sangue perso.

Ipotiroidismo

I cani con una tiroide poco attiva hanno un tasso metabolico ridotto. Ciò può comportare aumento di peso, perdita di pelo, problemi cutanei e letargia. Una volta diagnosticato, il problema può essere trattato con successo con un farmaco a vita.

Vaccinazioni per il Toy Fox Terrier

vaccinazione del toy fox terrier
  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Toy Fox Terrier

Età del cucciolo di Toy Fox TerrierVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, Lyme disease, Leptospirosis, Bordetella by lifestyle
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

alimentazione del fox terrier toy

Lo stomaco del cane non è anatomicamente progettato per digerire e fermentare i carboidrati (l’ingrediente principale delle crocchette). L’alimentazione di un cane mette sotto pressione il suo sistema, creando picchi di insulina, glucagone e cortisolo stressanti dal punto di vista metabolico nel corso della giornata, oltre a provocare infiammazioni e a mettere sotto pressione gli organi vitali, portando, in alcuni casi, a una serie di gravi condizioni di salute.

I Fox Terrier sono noti per la loro struttura piccola e la loro corporatura atletica. Il loro corpo non è ricco di grassi. Al contrario, sono magri e atletici. Questo risultato si ottiene grazie a una dieta sana.

Mentre alcune razze possono adattarsi a qualsiasi tipo di dieta, i Fox Terrier possono avere una serie di problemi. È indispensabile fornire loro gli ingredienti necessari per mantenersi in salute.

  • Le proteine
    Le migliori fonti di proteine per i Fox Terrier sono la carne di selvaggina e il pesce. Queste fonti sono povere di grassi e ricche di acidi grassi necessari. Altrimenti, questi cani possono prosperare con altre fonti proteiche naturali, come il pollo.
    Qualunque sia la fonte, è importante scegliere un ingrediente naturale e non trasformato. I sottoprodotti della carne devono essere assolutamente evitati.
    Anche le proteine dovrebbero costituire un’ampia percentuale della formula del cibo per cani, per garantire un corretto sviluppo muscolare.
  • Cervo
  • Salmone
  • Tacchino
  • Pollo
  • Manzo
  • Carboidrati
    Non è raro che questa razza soffra di allergie. Nella maggior parte dei casi, le allergie sono dovute a ingredienti di riempimento di bassa qualità, come il grano e altri cereali scadenti.
    I carboidrati di qualità inferiore, come il mais e la soia, possono creare scompiglio nel loro organismo e portare a una serie di problemi di salute.
    Quando si cercano carboidrati, è bene scegliere il riso integrale. È un’ottima alternativa ai carboidrati riempitivi e contribuisce al valore nutrizionale complessivo dell’alimento. Un’altra ottima alternativa è la patata dolce.
  • I grassi
    Grazie al loro grande metabolismo, i Fox Terrier sono in grado di gestire i grassi. La maggior parte degli alimenti per cani ne contiene già una quantità sana per creare un sapore appetitoso.
    La fonte principale di grassi dovrebbe provenire da ingredienti naturali, come le proteine e le verdure.
    Questa razza ha bisogno di grassi buoni come fonte di acidi grassi Omega-3 e Omega-6. Questo è fondamentale per mantenere un pelo sano.

    Un numero sano di acidi grassi porterà a un pelo lucido e sano piuttosto che opaco e ispido, indipendentemente dal fatto che si tratti di un Terrier a pelo liscio o a pelo corto. Le fonti principali sono:
  • Grasso animale naturale
  • Olio di semi di lino
  • Olio di pesce
  • Vitamine e minerali
    Questa razza ha bisogno di un’elevata quantità di vitamine e minerali per mantenersi in salute. La mancanza di sostanze nutritive adeguate provoca una salute cagionevole, letargia e un manto sporco.
    La maggior parte delle vitamine e dei minerali proviene da ingredienti vegetali.
    I frutti vanno bene per i Fox Terrier, ma alcuni possono avere problemi digestivi.
    La maggior parte degli alimenti per cani include vari tipi di frutta e verdura che aggiungono ulteriori benefici, come gli antiossidanti. Per questa razza, le verdure ricche di acidi grassi sono un vantaggio.

Toelettatura del Toy Fox Terrier

Questa razza richiede una manutenzione minima e un regime di toelettatura di base. Il pelo corto e liscio del cane produce solo una moderata peluria e deve essere spazzolato settimanalmente per rimuovere i peli morti e mantenere un aspetto lucido e sano.

toelettatura fox terrier toy

Il Toy Fox Terrier è molto facile da curare grazie al suo pelo corto. Una spazzolatura settimanale può aiutare a rimuovere i peli sciolti ed evitare che si depositino sui vestiti o sui mobili. Pur avendo il pelo corto, il Toy Fox Terrier fa una moderata perdita di pelo durante tutto l’anno.

I cani di piccola taglia possono essere più inclini alle malattie dentali, per cui si consiglia di spazzolare regolarmente i denti.

È consigliabile iniziare questo processo fin da cuccioli, in modo che questi piccoli testardi si abituino a questa pratica come una normale routine. Possono essere un po’ testardi e nervosi in situazioni che li mettono a disagio.

Le unghie devono essere tagliate regolarmente per evitare una fastidiosa crescita eccessiva. Controllate sempre le orecchie per assicurarvi che siano pulite e prive di infezioni o detriti che potrebbero irritarle.

Il Toy Fox Terrier è un piccolo, adorabile, esuberante personaggio che può essere un ottimo compagno per la persona giusta. Sono cani piccoli con una personalità tra le più grandi. Sono amichevoli e ferocemente fedeli al loro padrone e non vogliono stare lontani da lui per molto tempo.
Possono essere diffidenti nei confronti degli estranei e non sono i cani migliori per le famiglie con bambini piccoli. Sono creature testarde, impulsive e capricciose che possono essere più difficili da addestrare rispetto alla media dei cani. Abbaiano molto e, pur essendo una taglia ideale per gli appartamenti, i vicini potrebbero non apprezzarlo.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.