Il Barbet è una razza canina bella e di media taglia. Il nome deriva dalla parola francese barbe, che significa “barba“. Questa razza è anche chiamata “cane d’acqua francese“.
Sebbene si tratti di una razza rara, la vista di uno di questi cani è sicuramente da ammirare. Sono fieri e forti, ma possono anche essere visti giocare nel fango. Generalmente una razza amichevole e amante del divertimento, il Barbet è una scelta meravigliosa se siete alla ricerca di un nuovo animale domestico per la famiglia.
Cane d’acqua francese di taglia media, il Barbet è energico e amante del divertimento. Ama la compagnia delle persone, siano esse adulti o bambini. È un cane brillante e veloce, apprende facilmente i comandi ed è molto abile nelle gare di agilità e di obbedienza. Poiché il Barbet è stato allevato principalmente per localizzare, stanare e recuperare gli uccelli acquatici, è abile nel nuoto e ama le attività in acqua.
Le caratteristiche di Barbet in sintesi
🐕 Aspettativa di vita: 13-15 anni
🗺 L’origine: Francia
⚖️ Peso: Maschio: 18 e 27 kg, femmina: 14-23 kg
⚖️ Altezza: (Maschio- da 53 a 64 cm), (femmina- da 51 a 58 cm)
🎨 Colori: Bianco, blu, argento, rosso, marrone, grigio, nero
🐶 Temperamento: Leale e affettuoso, intelligente, facile da addestrare, amichevole, va d’accordo con gli altri animali domestici
Storia del Barbet
Tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, lo stesso cane era conosciuto come barbet in Francia, barbone in Italia e pudel in Germania; per quasi cento anni i barbet e i barboncini sono stati considerati la stessa razza. Essendo un parente stretto del barboncino e della briarda, il barbet è nato in Francia come cane da caccia agli uccelli e agli uccelli acquatici.
e zampe palmate del barbet gli consentono di inseguire gli uccelli nel fango e nell’acqua, facendogli guadagnare il soprannome di “cane da fango”. Il vero nome del barbet, tuttavia, deriva dalla parola francese “barbe”, che significa “barba”.
Il barbet è conosciuto soprattutto come cane da riporto per gli uccelli acquatici nelle paludi, nelle zone umide e negli estuari della Francia. Il barbet ha una storia lunga e variegata in tutta Europa. La prima descrizione scritta della razza è apparsa in letteratura nel 1387, ma alcuni ritengono che il barbet abbia avuto origine già nell’VIII secolo.
Nel 1891 furono redatti per la prima volta gli standard di razza del Barbet. Gradualmente, nel XIX secolo, con la popolarità delle mostre canine e l’allevamento selettivo basato sul look, la razza del barboncino si è evoluta in modo più raffinato e con un colore solido.
Attualmente, come cane da compagnia familiare, il Barbet sta diventando popolare soprattutto nei Paesi del Nord America e nei Paesi scandinavi.
Il Barbet è una razza recente riconosciuta dall’American Kennel Club. La razza è stata classificata nel 2020 come membro del “Gruppo sportivo” dall’AKC.
Caratteristiche e temperamento del Barbet
Sono cani affettuosi e allegri che amano giocare e dare ai loro padroni molte attenzioni. I Barbet vi faranno sicuramente sorridere per la loro sciocchezza e allegria. Sono anche intelligenti e imparano rapidamente nuove abilità e modi di agire. Dopo una passeggiata, i cani Barbet trascorrono il pomeriggio sul divano. Poiché i cani Barbet sono amichevoli e sensibili ai sentimenti delle persone, sono ottimi cani da terapia.
Quando si ricercano i comportamenti del Barbet, non ci vuole molto per capire che questo è il cane perfetto per voi. Hanno una personalità straordinaria e un carattere molto dolce, che li rende il cane da famiglia perfetto per qualsiasi famiglia.
Ci sono molti motivi per amare questo cane, ma il temperamento del Barbet è forse uno dei più importanti. Attivo ma obbediente, amichevole e leale. È un cane che sarete felici di accogliere come membro della famiglia.
Sono energici e amano giocare con i bambini, ma li tengono anche al sicuro. Non sono inoltre aggressivi, il che li rende perfetti per le case in cui vivono bambini o persone anziane.
La personalità di Barbet
La personalità del Barbet è descritta come amichevole, gioiosa, obbediente e intelligente. Sono veloci nell’apprendimento e necessitano di un addestramento all’obbedienza che duri tutta la vita. Sono ottimi con i bambini, le famiglie e gli anziani. I Barbet si legano alla famiglia e preferiscono stare sempre nella stessa stanza con la famiglia. Hanno bisogno di fare esercizio quotidiano per mantenere il cane in uno stato di salute mentale e fisica.
Il Barbet non è aggressivo o timido, è docile e molto devoto al suo padrone. È molto socievole e ama l’acqua. Il Barbet è essenzialmente un cane da acqua, utilizzato per la pesca sportiva. Tuttavia, possiede diverse capacità di un pointer/setter senza essere un vero setter. Non teme il freddo e va in acqua con qualsiasi tempo.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
I Barbet sono animali socievoli, calmi e gentili, ideali per la famiglia. Tuttavia, possono essere un po’ difficili da gestire con i bambini piccoli, poiché possono diventare rapidamente sovraeccitati e chiassosi quando giocano e possono accidentalmente farli cadere.
Possono essere diffidenti nei confronti degli estranei, ma raramente sono aggressivi verso le persone. I Barbet amano le attività all’aria aperta e sono delicati con i bambini.
In genere i Barbet vanno d’accordo con gli altri animali domestici, anche se per evitare problemi potrebbe essere necessario farli socializzare e introdurli quando sono piccoli. La convivenza con altri cani non è un problema, ma dipende dalla personalità dei singoli cani. La supervisione è fortemente raccomandata con gli animali più piccoli. Con una precoce socializzazione, i Barbet di solito vanno d’accordo con altri animali domestici e cani.
Questi cani hanno una lunga storia di caccia e una forte pulsione alla preda e quindi possono vedere come prede animali domestici più piccoli come gatti e conigli. In questo caso, un buon addestramento è essenziale, poiché un cane con una tale innata pulsione alla preda deve avere una forte capacità di richiamo per assicurarsi che voglia stare vicino a voi piuttosto che inseguire i piccoli mammiferi che incrociano il loro cammino.
Dimensioni
Il Barbet è un cane d’acqua francese di media taglia. È stato utilizzato per recuperare gli uccelli acquatici nelle paludi, nelle zone umide e negli estuari della Francia, oltre che in altre diverse funzioni come cane da lavoro e da compagnia.
Fisicamente, il Barbet ha un lungo mantello arricciato, interamente nero, bianco e nero e marrone; le zampe palmate e il folto mantello lanoso lo aiutano a nuotare nell’acqua fredda.
I Barbet maschi raggiungono di solito un’altezza compresa tra i 21 e i 25 pollici (53-64 cm) e un peso tra i 18 e i 27 kg, mentre le femmine raggiungono di solito un’altezza compresa tra i 51 e i 58 cm e un peso tra i 14 e i 23 kg.
Leggi anche: I 27 migliori Cani da Appartamento – Per piccoli spazi
Il prezzo di Barbets
Il prezzo da pagare per un Barbet dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di Barbet che si desidera acquistare e la reputazione e la responsabilità dell’allevatore responsabile scelto.
I Barbet giocattolo e quelli di piccola taglia sono spesso più costosi dei Barbet standard. Il Barbet è una razza francese rara e per questo motivo trovare un allevatore può essere più difficile. I Barbet provenienti da allevamenti regolari possono costare da €2000 a €4000 euro.
Mantenere il barbet in salute
Un Barbet può vivere fino a 12-15 anni se ci si prende cura di lui e se ci si assicura che sia in salute e in salute. Il Barbet è una razza di cane attiva che richiede più esercizio fisico. Portatelo a passeggio per almeno una o due ore al giorno. Con un addestramento adeguato, può essere portato a spasso senza guinzaglio senza preoccuparsi che possa scappare.
Dato che amano sguazzare nell’acqua, prendete in considerazione l’idea di portarli periodicamente in spiaggia o al lago per una nuotata. Assicuratevi di mantenerli mentalmente stimolati a casa, insegnando loro nuovi trucchi e dandogli dei puzzle. Questo aiuterà a frenare la noia e a prevenire comportamenti distruttivi indesiderati [1].
Questa razza è generalmente sana e robusta, anche se è rara e le informazioni sulle malattie a cui è soggetta sono limitate. Tuttavia, esistono alcune malattie genetiche comuni nei Barbet, tra cui
Potenziali malattie
Displasia del gomito e dell’anca
La displasia è comune nei cani di taglia medio-grande come i Barbet. Questa condizione provoca dolore alle articolazioni a causa di uno sviluppo improprio delle aree articolari (anca e gomito), causando un deterioramento della salute che si traduce in perdita di funzionalità e artrite.
Epilessia
Un cane può anche soffrire di crisi epilettiche croniche intermittenti, che possono essere gestite con farmaci o che possono non richiedere un trattamento se gli episodi si verificano raramente.
Entropion
L’entropia è una patologia oculare, principalmente un’anomalia delle palpebre che causa l’arrotolamento verso l’interno delle palpebre superiori e inferiori.
Rolling the eyelids inwards causes the cornea (the surface of the eye) to rub against the dog’s outer hair, leading to the formation of an ulcer. It can also cause irritation, pain, and partial vision loss.
Cataratta
Oltre all’entropion, i cani sono soggetti anche alla cataratta, che, sebbene di solito sia innocua, nei casi più gravi può portare alla perdita parziale della vista.
Infezioni alle orecchie
Non sorprende che, data la sua naturale propensione a nuotare in acqua e le sue orecchie spesse e flosce, il Barbet sia incline a sviluppare otiti esterne, o infezioni alle orecchie. Poiché i batteri e i lieviti amano crescere in zone umide e calde, le orecchie devono essere tenute sempre pulite e pulite e devono essere sempre asciugate accuratamente dopo un’uscita in acqua.
Vaccinazioni per il barbet
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, cervello e intestino.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite infettiva parainfluenzale.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha reazioni alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso, delle zampe e/o orticaria.
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come per gli esseri umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte dei sintomi è lieve e di breve durata. Se si sospettano reazioni più gravi ai vaccini per cuccioli o per cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è possibile contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di barboncino
L’età del Barbet cucciolo | Vaccinazioni consigliate per il barbet | Vaccinazioni facoltative del barbitonsore |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus) | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
La dieta del cane dipende in gran parte dalla sua taglia, dal suo peso, dai suoi livelli di attività e dal suo metabolismo, ma in generale si può prevedere di somministrare al barbet da 1,5 a 2 tazze di cibo per cani di alta qualità e ad alto contenuto proteico ogni giorno. Se non siete sicuri della quantità di cibo da somministrare al vostro barbet, il vostro veterinario può aiutarvi a sviluppare un piano alimentare adatto al vostro cane.
Tutte le razze sono soggette all’obesità canina se alimentate in modo eccessivo e se sottoposte a scarso esercizio fisico. L’obesità può portare a gravi complicazioni di salute come malattie cardiache, diabete e problemi articolari, quindi è importante assicurarsi che il cane segua una dieta sana ed equilibrata.
Una dieta completamente equilibrata è molto importante per una vita felice e sana del cane. Fornite loro una quantità sufficiente di sostanze nutritive nella dieta, in modo che non vi siano carenze di alcun nutriente e non dobbiate somministrare loro ulteriori integratori. Ecco l’elenco delle diete equilibrate che dovreste fornire al vostro Barbet.
- Proteine: Le proteine sono uno dei nutrienti importanti nella dieta del cane. Si tratta di una molecola composta da aminoacidi, elementi costitutivi di cellule, organi, tessuti, ormoni e anticorpi. Le proteine si trovano sia negli alimenti a base di carne che in quelli a base vegetale. Un Barbet adulto dovrebbe assumere circa il 18% di proteine, mentre un cucciolo dovrebbe consumare circa il 22% di proteine.
- Grasso: il grasso è la principale fonte di energia nella dieta del cane. È essenziale per la costruzione delle cellule, la produzione di ormoni e il mantenimento del pelo e della pelle. Un Barbet adulto dovrebbe consumare circa il 5-8% di grassi a seconda delle sue attività e un cucciolo dovrebbe consumare circa l’8% di grassi.
- Carboidrati: I carboidrati vengono scomposti dall’apparato digerente e convertiti in glucosio, fonte di energia. I cereali integrali forniscono ferro, minerali e altri nutrienti.
- Acqua: Il corpo di un cane adulto è composto per il 60%-70% di acqua. Pertanto, è bene fornire loro sempre acqua pulita. Manteneteli idratati con cibo umido di buona qualità.
- Minerali: I minerali sono importanti per ossa e denti sani e forti e per la crescita del loro corpo.
- Vitamine: Per il normale funzionamento metabolico, è necessaria una piccola quantità di vitamine nella dieta del cane. Inoltre, rafforzano l’immunità e altri processi corporei.
L’alimentazione del Barbet dipende dalla sua età e dalle attività che svolge regolarmente. Un cucciolo si trova nella fase di sviluppo fisico, quindi bisogna fornirgli cibo per cani di alta qualità.
Un cucciolo di Barbet dovrebbe essere nutrito con 3,4 pasti al giorno, ma non più del necessario, perché diventerebbe sovrappeso e potrebbe avere altri problemi di salute. Se date al vostro cucciolo qualche leccornia tra un pasto e l’altro, diminuite la quantità di cibo dei suoi pasti per bilanciare.
Un Barbet adulto dovrebbe essere nutrito con 2 pasti al giorno con una dieta completa ed equilibrata. Il cibo non dovrebbe contenere più di 350 calorie per tazza. Se il Barbet è un cane attivo, aumentare la quantità di cibo per tazza in base al suo livello di attività.
La toelettatura di Barbet
La toelettatura può essere una meravigliosa esperienza di legame tra voi e il vostro cane. L’aspetto positivo dei Barbet è che non perdono quasi mai pelo, quindi non dovrete pulire il loro pelo o ammalarvi per le allergie. La corretta toelettatura di un Barbet inizia con una spazzolatura completa, una pettinata fino alla pelle e un buon bagno.
Ricoperto di peli lunghi e ricci, il Barbet richiede un proprietario che si dedichi alla manutenzione del pelo per tutta la vita del cane. Il fatto che il pelo non peli non significa affatto che non si debba fare la toelettatura. Anzi, significa di più! Proprio come i vostri capelli si aggrovigliano e si appallottolano senza una spazzolatura frequente, lo stesso vale per un cane con un manto che non perde pelo. Un arsenale di pettini, spazzole e tempo a disposizione manterrà il Barbet al suo meglio.
Ma il pelo del Barbet è in costante crescita, quindi potrebbe essere necessario spazzolarlo ogni giorno e tagliarlo fino a 3-5 pollici ogni poche settimane per evitare nodi e accoppiamenti.
Un’asciugatura dopo il bagno raddrizzerà il pelo e lo renderà una palla di lanugine pronta per essere tagliata con le forbici.
In caso di sporcizia, è possibile utilizzare un detergente speciale per le orecchie dei cani. Ai primi segni di infiammazione, è meglio consultare il veterinario. Se il pelo è eccessivamente sporco, è possibile pulirlo con uno speciale shampoo per cani. Anche se i Barbet sono considerati cani d’acqua apprezzano molto il fresco bagnato, è necessario praticare questo rituale fin dalla pubertà.
Ai fini dell’esposizione, il pelo della testa deve raggiungere il muso. Dopo la spuntatura, il Barbet deve essere bagnato e lasciato asciugare all’aria per ritrovare i suoi riccioli naturali. Le unghie forti e a crescita rapida del Barbet devono essere tagliate regolarmente con un tagliaunghie o una smerigliatrice per evitare la crescita eccessiva, le spaccature e le rotture. Le orecchie devono essere controllate regolarmente per evitare l’accumulo di cerume e detriti, che possono causare infezioni. I denti devono essere spazzolati regolarmente.
I cuccioli di Barbet sono una razza di cane interessante che sta rapidamente guadagnando popolarità. Sono animali domestici meravigliosi e sono noti per essere molto intelligenti e facili da addestrare. Se state pensando di aggiungere un cucciolo di Barbet alla vostra famiglia, assicuratevi di fare prima delle ricerche: questi cani richiedono molto esercizio fisico e possono essere piuttosto rumorosi quando vogliono qualcosa. Ma se siete pronti a raccogliere la sfida, un cucciolo di Barbet vi regalerà anni di gioia.