Bullmastiff – Tutto su questo grande cane Britannico

Pubblicato Nessun commento su Bullmastiff – Tutto su questo grande cane Britannico

Il Bullmastiff è una razza canina britannica di tipo mastino e di taglia grande, con una corporatura solida e un muso corto. È stato sviluppato come cane da guardia nel XIX secolo incrociando il mastino inglese con l’ormai estinto Bulldog inglese.

cane bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane alto, fiero, coraggioso e tuttavia uno dei giganti gentili del mondo canino. Con i loro musi grandi e le spalle larghe e corpulente, i bullmastiff sono la definizione di “grande e padrone”. Eppure, nonostante le loro dimensioni, la loro forza e la loro resistenza – tutte caratteristiche altamente desiderabili durante il loro lavoro nelle tenute inglesi – questi cani tenaci sono animali domestici dolci e sensibili.

Il loro aspetto feroce e formidabile li ha resi una scelta popolare per i proprietari di miniere di diamanti in Africa, che li tengono come cani da guardia per le loro preziose miniere di diamanti.

Caratteristiche del Bullmastiff in sintesi

🐕 Aspettativa di vita: 8-12 anni
🗺 L’origine: Regno Unito
⚖️ Peso: Femmina- 41-50 kg (90-110 lb), Maschio- 50-59 kg (110-130 lb)
⚖️ Altezza: Femmina: 61-66 cm (24-26 in), Maschio: 64-69 cm (25-27 in)
🎨 Colori: Rosso, fulvo, bruno
🐶 Temperamento: Allarme, Calma, Coraggioso, Devoto, Docile, Amorevole, Leale, Potente, Protettivo, Affidabile, Riservato

Storia del Bullmastiff

Il Bullmastiff è una razza canina britannica di tipo mastino e di taglia grande, con una corporatura solida e un muso corto. È stato sviluppato come cane da guardia nel XIX secolo incrociando il mastino inglese con l’ormai estinto Old English Bulldog.

storia del bullmastiff

La razza Bullmastiff è stata sviluppata intorno al 1860 in Inghilterra. Nel XVIII secolo, in alcune regioni dell’Inghilterra, l’Old English Mastiff e il Bulldog inglese erano comunemente incrociati per produrre cani adatti alla guardia delle persone e delle loro proprietà.

Questi cani furono creati in particolare per aiutare a sorvegliare silenziosamente enormi riserve e tenute di caccia, tenendo lontani i bracconieri. Erano in grado di coprire rapidamente brevi distanze, di seguire le tracce da soli e di bloccare i bracconieri fino all’arrivo di qualcuno senza sbranarli.

All’inizio del XX secolo questo incrocio era ampiamente utilizzato come aiuto ai guardiacaccia nel controllo del bracconaggio. In origine, i guardiacaccia usavano i mastini per cercare di controllare il bracconaggio, ma il mastino era troppo lento e grande. Furono provati anche i Bulldog inglesi, ma non erano abbastanza grandi e troppo feroci. I proprietari delle tenute volevano cani impavidi che attaccassero a comando, ma volevano che fossero silenziosi quando necessario.

Bullmastiff-Storia-01
Bullmastiff-Storia-03

Cercavano cani in grado di trattenere i bracconieri senza ucciderli. Questo li portò a incrociare i Bulldog e i Mastini, dando vita al Bullmastiff. Combinando il meglio di queste due razze, il Bullmastiff si è rivelato un ottimo cane per affrontare i bracconieri.

I guardiacaccia li allevarono per ottenere forza, dimensioni e velocità, utilizzando un incrocio tra il Bulldog, duro, pesante e aggressivo del XIX secolo, e il Mastiff, grande, forte e meno aggressivo. Il Bullmastiff è noto come il cane da caccia notturno dei guardiacaccia. Quando la necessità di questi cani scomparve, questi cani erano ben noti per le loro prestazioni nelle competizioni.

Nel 1924, il Kennel Club d’Inghilterra ha riconosciuto la razza e l’American Kennel Club ha riconosciuto il Bullmastiff nel 1933. Ancora oggi, il Bullmastiff continua a essere un cane popolare negli Stati Uniti ed è molto ricercato dalle famiglie.

Il Bullmastiff è diverso dai tradizionali cani da guardia. È stato addestrato a non abbaiare o mordere gli intrusi. Il suo compito era piuttosto quello di rintracciare silenziosamente, bloccare e trattenere i bracconieri senza sbranarli. I ricchi proprietari terrieri non volevano che i loro Bullmastiff spaventassero o ferissero i ladri, ma solo che li arrestassero. Questo istinto è rimasto nel Bullmastiff, anche se il suo ruolo è passato da cane da guardia della selvaggina a compagno di famiglia.

Caratteristiche e temperamento del Bullmastiff

I cani Bullmastiff sono di taglia grande, con una corporatura solida e un muso corto. È una razza brachicefala. Il termine descrive un cane dalla faccia piatta e dal muso corto.

cane bullmastiff coraggioso

I cani Bullmastiff ideali sono impavidi e sicuri di sé, ma obbedienti ai desideri dei loro padroni. Sono intelligenti e affidabili, possono essere pensatori indipendenti, ma vogliono piacere.

I cani Bullmastiff sono guardiani naturali della casa e della famiglia e reagiscono immediatamente in caso di minaccia. In realtà sono stati allevati per essere cani da guardia silenziosi, quindi è insolito che abbaino.

Come gli altri cani, anche il Bullmastiff ha bisogno di una socializzazione precoce. L’esposizione a molte persone, immagini, suoni ed esperienze diverse è importante. Una socializzazione adeguata contribuisce a far sì che il cucciolo di Bullmastiff cresca come un cane a tutto tondo.

Personalità del Bullmastiff

cane bullmastiff fiducioso
cane bullmastiff sicuro di sé
cane bullmastiff senza paura

Il Bullmastiff ideale è impavido e sicuro di sé, ma obbediente ai desideri del suo padrone. Intelligenti e affidabili, possono essere pensatori indipendenti, ma vogliono piacere.

È un guardiano naturale della casa e della famiglia e reagisce immediatamente in caso di minaccia. I Bullmastiff sono stati allevati per essere cani da guardia silenziosi, quindi è insolito che abbaino.

Come tutti i cani, anche i Bullmastiff hanno bisogno di una socializzazione precoce, ovvero di essere esposti a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Bullmastiff cresca come un cane completo.

Iscrivere il cucciolo a un corso d’asilo è un ottimo inizio. Anche invitare regolarmente i visitatori e portarli in parchi affollati, in negozi che ammettono i cani e in tranquille passeggiate per incontrare i vicini li aiuterà a migliorare le loro capacità sociali.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

I Bullmastiff sono pazienti e protettivi con i bambini, ma a causa delle loro dimensioni possono accidentalmente far cadere o calpestare un bambino. Se avete bambini, prendete in considerazione la loro età e la loro taglia quando decidete se prendere un Bullmastiff.

bullmastiff con altri animali domestici
bullmastiff con bambini

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che si mordano le orecchie o tirino la coda.

Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai ai cani mentre dormono o mangiano e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, anche se di buon carattere, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Il Bullmastiff può essere aggressivo nei confronti di cani che non conosce. Si trovano bene con cani di sesso opposto, soprattutto se sono stati allevati con loro.

Possono andare d’accordo con i gatti se sono stati allevati con loro, anche se alcuni Bullmastiff non riescono a resistere all’impulso di inseguirli. Un gatto che si fa valere andrà meglio di uno che scappa.

Dimensioni

La taglia del cane Bullmastiff è una delle caratteristiche più importanti che attrae le persone verso questa razza canina.

Bullmastiff Dimensioni
Crediti immagine: WikiHow

Il cane Bullmastiff è un cane muscoloso che non lascia nulla di intentato per proteggere i suoi padroni. Si tratta di cani attenti e coraggiosi, con una maschera facciale di colore scuro. Le orecchie, di colore scuro, hanno una forma a V.

Le dimensioni di un cane Bullmastiff maschio variano solitamente da 64 a 69 cm. Il peso può variare da 50 a 59 kg. Un Bullmastiff enorme ed estremamente muscoloso può arrivare a pesare fino a 90 kg.

Le dimensioni delle femmine di Bullmastiff variano da 61 a 66 cm. Il loro peso medio varia da 41 a 50 kg. I cani Bullmastiff devono essere trattati con cura e amore.

Prezzo del Bullmastiff

A seconda dell’origine, dell’età e del sesso, il prezzo può variare tra 800 e 1100 €. Il budget mensile per il suo mantenimento è di circa 70 euro.

Il prezzo di un cucciolo di Bullmastiff con regolare pedigree e proveniente da un allevamento certificato si aggira intorno agli 800 euro se non di più, ragionevole se si considera che anche la taglia, pur non essendo certo l’unico criterio, non viene venduta al kg. Se si sceglie tra un maschio e una femmina, il prezzo non varia molto ma è bene sapere che il maschio è visibilmente più grande e vivace, la femmina, più piccola, è anche più tranquilla ma spiritosa se in attesa dei piccoli.

Mantenere in salute il Bullmastiff

bullmastiff sano
bullmastiff in salute
bullmastiff in buona salute

Portare un bullmastiff in casa è emozionante, soprattutto se si conoscono le caratteristiche e le considerazioni sulla salute di questa razza. Informarsi su questo aspetto può aiutare a compiere i primi passi migliori per aumentare le possibilità del bullmastiff di vivere una vita lunga e sana.

  • Nutrite il vostro cucciolo con alimenti nutrienti e di qualità, pensati per i cuccioli.
  • Spazzolare regolarmente il pelo del cane e pulirgli le orecchie.
  • Fare regolare esercizio fisico. Dato che i bullmastiff sono così grandi, si consiglia di camminare piuttosto che correre ad alto impatto, che può portare a lesioni da uso eccessivo, e di non iniziare troppo presto per non incorrere in problemi muscolo-scheletrici, dato che i tendini e i legamenti dei cuccioli non sono ancora completamente sviluppati.
  • Mantenete il vostro cane al peso corretto. Il sovrappeso di un cane di taglia molto grande può causare uno sforzo supplementare su ossa, articolazioni e muscoli già fortemente sollecitati.
  • Visitare il veterinario per i controlli di routine e le vaccinazioni.

Potenziali malattie

malattie nel bullmastiff

I Bullmastiff sono generalmente sani, ma come tutte le razze possono essere soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Bullmastiff sono affetti da una o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

Poiché alcuni problemi di salute non si manifestano prima che il cane raggiunga la piena maturità, le autorizzazioni sanitarie non vengono rilasciate ai cani di età inferiore ai due anni.

I problemi di salute più comuni in questa razza sono i seguenti:

Displasia dell’anca

si tratta di una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca. Alcuni cani mostrano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma è possibile che un cane con displasia dell’anca non noti alcun segno di disagio. Con l’avanzare dell’età, il cane può sviluppare l’artrite.

Displasia del gomito

è una condizione ereditaria comune ai cani di razza grande. Si pensa che sia causata da tassi di crescita diversi delle tre ossa che compongono il gomito del cane, provocando lassità articolare. Questo può portare a zoppie dolorose. Il veterinario può consigliare un intervento chirurgico per correggere il problema o farmaci per controllare il dolore.

Ipotiroidismo

Causata da una carenza di ormoni tiroidei, questa malattia può produrre segni che includono infertilità, obesità, ottusità mentale e mancanza di energia. Il pelo del cane può diventare ruvido e fragile e iniziare a cadere, mentre la pelle diventa dura e scura. L’ipotiroidismo può essere gestito molto bene con una pillola sostitutiva della tiroide al giorno. La terapia deve continuare per tutta la vita del cane.

Entropion

Questo difetto, che di solito è evidente all’età di sei mesi, fa sì che la palpebra si arrotoli verso l’interno, irritando o ferendo il bulbo oculare. Possono essere colpiti uno o entrambi gli occhi. Se il Bullmastiff è affetto da entropion, si può notare che si strofina gli occhi. La condizione può essere corretta chirurgicamente, ma è meglio farlo dopo che il cane ha raggiunto la maturità, a uno o due anni di età.

Cancro

I cani, come gli esseri umani, possono sviluppare il cancro. Esistono diversi tipi di cancro e il successo del trattamento varia a seconda dei casi. Per alcune forme di cancro, i tumori vengono asportati chirurgicamente, altre vengono trattate con la chemioterapia e altre ancora vengono trattate sia chirurgicamente che farmacologicamente. I tumori che si riscontrano comunemente nei Bullmastiff includono il linfosarcoma, l’osteosarcoma, l’emangiosarcoma e i tumori dei mastociti.

Problemi di pelle

I Bullmastiff hanno una pelle sensibile che può essere soggetta a eruzioni cutanee, piaghe e irritazioni. Possono anche essere soggetti ad allergie da contatto o inalanti, causate da una reazione a sostanze come detergenti o altri prodotti chimici o ad allergeni presenti nell’aria come pollini, polvere e muffa. Controllate regolarmente la pelle del vostro Bullmastiff e trattate rapidamente eventuali eruzioni cutanee.

Vaccinazioni per il Bullmastiff

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Bullmastiff

L’età del cucciolo di Bullmastiff
cucciolo
Vaccinazioni consigliate per il Bullmastiff.Vaccinazioni facoltative per il Bullmastiff
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita consigliato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCorona, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)Nessuno

Dieta

La quantità giornaliera raccomandata per il Bullmastiff è di 3 o 4 tazze di cibo per cani di alta qualità, suddivise in due pasti. La quantità varia poi in base a diversi fattori come l’età, la taglia, il tasso di metabolismo e il livello di attività.

Poiché non tutti i cani sono uguali, è necessario monitorare attentamente il proprio amico per quanto riguarda il suo stile di vita. La frequenza dell’alimentazione dei cuccioli è dovuta al fatto che i loro primi anni di vita costituiscono la base per la loro salute futura. Hanno bisogno di molti nutrienti per sostenere la loro crescita e il loro sviluppo. Questo deve continuare fino al raggiungimento della taglia adulta.

dieta sana per il bullmastiff

Sapere come applicare un piano alimentare per il vostro Bullmastiff aiuterà molto a garantire che cresca sano. Ricordate che non potete dargli da mangiare qualsiasi cosa. Non è necessario dargli del cibo solo per riempire lo stomaco, ma piuttosto dargli accesso a pasti superbi e ricchi di sostanze nutritive.

3-6 mesi di età (fase del cucciolo)
Considerata la fase più cruciale della vita di un cane, non scegliete mai alimenti per cani che contengano sostanze chimiche, perché potrebbero essere dannosi per la sua salute. Inoltre, evitate di dargli ossa in una fase così precoce. Questo può portare al soffocamento o causare gravi danni alla gola, alla bocca o all’intestino.
Come regola generale, si possono somministrare 3-6 tazze di crocchette secche al giorno o in base al suo peso.

6-12 mesi (fase adolescenziale)
Per i Bullmastiff di quest’età, scegliete formule a base di pollo, riso e farina d’avena. Non cercate mai di fornirgli subito pasti ad alto contenuto proteico per evitare che ingrassi troppo rapidamente. Potete aggiungere qualche fetta di frutta e verdura per bilanciare i nutrienti che riceve. Saranno sufficienti 6-9 tazze al giorno.

1-8 anni (fase adulta)
L’alimentazione continua del Bullmastiff determinerà molto probabilmente la durata della sua vita. In questa fase, si può optare per una dieta cruda. Poiché questa razza è incline al cancro, è possibile aggiungere una sana quantità di olio di pesce o di grassi e proteine animali per combattere gli effetti del cancro. Sono sufficienti circa 8-12 tazze al giorno.

8 anni e oltre (cani anziani o geriatrici)
Un cane Bullmastiff geriatrico ha ancora bisogno di carne nella sua dieta. Tuttavia, è necessario aggiungere nuovamente il riso come parte essenziale del suo piano di gioco. Si tratta di un carboidrato digeribile e di una buona fonte di energia per i cani anziani.

Toelettatura del Bullmastiff

La toelettatura è un’ottima occasione per creare un legame con il cane e per controllare la sua salute generale.

toelettatura del bullmastiff

Il Bullmastiff ha un pelo corto e denso che richiede solo una spazzolatura settimanale per gestire la sua giacca. Si consiglia di spazzolarlo due volte a settimana durante le stagioni di spargimento, ma questo dipende da ogni cane. La spazzola migliore per il suo pelo è un guanto di gomma. Questo aiuterà a diffondere gli oli naturali del pelo e a mantenerlo in forma. Il suo pelo è corto, dritto e relativamente facile da pulire.

In genere, il cucciolo deve essere lavato tra le 8 e le 12 settimane, o quando ne ha bisogno. Non lavatelo più di tanto perché rischiate di danneggiare gli oli naturali del suo manto. Utilizzate sempre uno shampoo per cani a base di ingredienti naturali e lenitivi, come la farina d’avena o il latte di cocco. Se ha molte pieghe cutanee intorno al muso, avrà bisogno di una pulizia extra delle pieghe cutanee per evitare infezioni. Le pieghe cutanee sono un terreno di coltura perfetto per i batteri, ma ogni cane è diverso.

Il Bullmastiff può anche essere un cane bavoso, e questo è un aspetto da tenere presente quando lo si invita nella propria vita. La bava è qualcosa a cui non si può sfuggire e che può infastidire più di ogni altra cosa i proprietari di casa. È anche un cane piuttosto gassoso! A parte questo, il programma di toelettatura è relativamente semplice. Altri consigli per la toelettatura sono: lavare i denti settimanalmente e tagliare le unghie quando diventano troppo lunghe.

Il Bullmastiff può essere testardo, ma è affascinante, bello e decisamente adorabile. È divertente e giocoso quando si trova all’aperto, mentre è calmo e coccolone in casa. Desidera attenzioni ed è un gigante gentile con la sua famiglia, il che contraddice il suo aspetto formidabile.

Il Bullmastiff è un cane indipendente che ha bisogno di una famiglia esperta che si prenda cura di lui e gli mostri le regole. È anche un cane protettivo che ha bisogno di un padrone altrettanto volitivo che lo addestri.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *