Il Cairn Terrier è una razza terrier originaria delle Highlands scozzesi, riconosciuta come uno dei primi cani da lavoro della Scozia.
Il nome Cairn è stato dato alla razza perché la sua funzione era quella di cacciare e inseguire le prede tra i cairn delle Highlands scozzesi.
Sebbene la razza esistesse già da molto tempo, il nome Cairn Terrier fu una proposta di compromesso dopo che la razza fu originariamente portata alle mostre ufficiali nel Regno Unito nel 1909 con il nome di Skye Terrier a pelo corto.
Questo nome non fu accettato dal Kennel Club a causa dell’opposizione degli allevatori di Skye Terrier e il nome Cairn Terrier fu suggerito come alternativa.
Caratteristiche del Cairn Terrier in sintesi
🐕Aspettativa di vita: 12-15 anni.
🗺L’origine: Scozia
⚖️Peso: da 5 a 8 kg (maschi); da 5 a 7 kg (femmine)
⚖️Altezza: da 10 a 13 pollici (maschi); da 9 a 12 pollici (femmine)
🎨Colori: Nero, brindle, crema, grigio, rosso, argento, wheaten, o qualsiasi combinazione con brindle
🐶Temperamento: Intelligente, coraggioso, amichevole, giocherellone, attivo
Storia del Cairn Terrier
Cani con l’aspetto fisico degli attuali Cairn Terrier sono stati riconosciuti nelle Highlands scozzesi e nell’isola di Skye per oltre 200 anni. La prima menzione di quelli che probabilmente erano i precursori degli attuali Cairn Terrier risale al 1625, quando il re Giacomo I inviò al re di Francia esemplari pregiati di “Cani di terra”. Questi cani erano così apprezzati che fu specificato di inviarli su più navi per evitare di perderli tutti in caso di perdita di una nave in mare.
Prima del 1873, tutti i terrier in Scozia erano chiamati “Scottish Terrier”. Nel 1873, i terrier furono divisi in due varietà distinte: il Dandies Dinmont Terrier e lo Skye Terrier. All’inizio, quelli che oggi sono chiamati Cairn Terrier e i loro predecessori avevano una varietà di altri nomi, come Highland Terrier, Skye Otter Terrier e Todhunter (cacciatori di volpi).
Questi piccoli e coraggiosi terrier erano apprezzati e allevati specificamente per il loro istinto al lavoro per controllare i parassiti, piuttosto che per il loro aspetto fisico e la loro struttura. All’inizio del 1900, gli Skye Terrier cominciarono a svilupparsi secondo diverse linee fisiche distinte, che presto si differenziarono in Cairn Terrier, West Highland White Terrier e Scottish Terrier [1].
Il Cairn è generalmente considerato il “terrier a zampa corta” originale e la base per i terrier scozzesi e bianchi delle Highlands occidentali. La registrazione e l’esposizione dei Cairn Terrier crebbero rapidamente di popolarità fino a quando la Prima Guerra Mondiale pose un freno temporaneo alle esposizioni canine. Dopo la guerra, la popolarità dei Cairn crebbe, non solo in Scozia e nel Regno Unito, ma anche in Nord America. La seconda guerra mondiale mise nuovamente in pausa il mondo delle esposizioni canine e dell’allevamento, con un numero molto ridotto di Cairn che vennero premiati alla fine degli anni ’40.
L’American Kennel Club riconobbe ufficialmente la razza nel 1913. La razza divenne ancora più popolare quando Terry, il Cairn Terrier, interpretò Toto nel film Il Mago di Oz del 1939, accanto a Judy Garland.
Caratteristiche e temperamento del Cairn Terrier
I Cairn Terrier possono sembrare adorabili o feroci, a seconda della loro espressione facciale! Le sopracciglia arruffate, che li rendono comicamente umani, contribuiscono alla loro espressività. Altre caratteristiche facciali sono il naso nero, gli occhi nocciola e il muso di media lunghezza.
La testa del Cairn Terrier è larga rispetto al resto del corpo. È noto per avere orecchie appuntite ed erette, molto distanziate tra loro. Le zampe del Cairn sono corte, ma il corpo è robusto e ben formato. I quarti posteriori sono forti, le costole sono profonde e il dorso è piatto con una coda soffice e sempre alta. È interessante notare che le zampe anteriori sono più grandi e più fittamente imbottite di quelle posteriori.
Scientificamente noto come “Canis lupus familiarise”, questo cucciolo è pronto a tutto! Queste razze terrier energiche e attente affrontano ogni situazione con entusiasmo e gioia. Indipendenti e curiosi, indagano senza paura su odori sconosciuti nella speranza di scoprire qualcosa di nuovo. Questa razza è eccezionalmente giocosa e va d’accordo con le famiglie.
Il Cairns fa amicizia con le persone senza sforzo, anche se la socializzazione gioca un ruolo fondamentale in questa caratteristica. Questo piccolo terrier peloso ama divertirsi cacciando, scavando e inseguendo piccoli parassiti. Come tutti i terrier, il Cairns è molto attivo e richiede molti stimoli mentali e fisici. Senza uno sfogo per tutta la loro energia, un Cairn può diventare piuttosto rumoroso e distruttivo!
La dominanza è d’obbligo quando si vive con un Cairn: questa razza può essere testarda con i proprietari che non sono assertivi. Questa caratteristica è presente in quasi tutte le razze terrier e deriva dalla loro intelligenza. Un proprietario debole troverà un Cairn Terrier difficile da governare.
Personalità del Cairn Terrier
Il Cairn Terrier, coraggioso, curioso, vivace, audace, testardo, intelligente e resistente, ha una vena combattiva, ma è anche incredibilmente sensibile. I Cairn Terrier sono considerati animali familiari intelligenti e leali che si adattano alla maggior parte degli ambienti.
Tuttavia, sono veri e propri terrier e di conseguenza sono cani estremamente attivi. Alcuni possono essere inclini ad abbaiare eccessivamente e altri possono scavare.
Non è un cane adatto a chi vuole un tranquillo cane da compagnia. Possono essere esuberanti con gli altri cani e letali con piccoli animali domestici e roditori erranti.
D’altro canto, i cairn terrier sono una scelta eccellente per le famiglie che desiderano un animale giocoso e allegro, sempre pronto per una partita di fetch o una passeggiata nel quartiere.
Il Cairn può essere un vero e proprio animale domestico, a patto che faccia quotidianamente esercizio fisico e mentale. Si diverte a giocare con i bambini e può sopportare lievi scontri.
Compagno devoto, il Cairn Terrier esplora, caccia, scava e abbaia come il migliore dei terrier da lavoro. Tuttavia, se minacciato, può diventare aggressivo nei confronti di altri cani o dare la caccia a piccoli animali.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
Il Cairn Terrier ama particolarmente i bambini! Questi cani giocheranno con un bambino per ore se gliene verrà data l’opportunità. I Cairn adorano i più piccoli e sono piuttosto affettuosi con i bambini che conoscono bene. Non c’è da preoccuparsi che un Cairn sia aggressivo con i bambini, soprattutto se lo si fa socializzare fin da piccolo.
Il loro atteggiamento amichevole nei confronti dei bambini, tuttavia, non si estende necessariamente agli altri animali domestici. Dopo tutto, il Cairn Terrier è stato allevato per inseguire le prede. Questa razza correrà dietro a criceti, gatti o altri animali domestici, a meno che non venga addestrata diversamente. Senza un’adeguata socializzazione, può diventare irascibile e difensivo anche nei confronti degli altri cani.
Dimensioni
I Cairn sono alti circa 10-13 pollici e pesano dai 13 ai 18 chili.
Hanno zampe anteriori più grandi di quelle posteriori, un vantaggio quando scavano alla ricerca di roditori. Sono anche noti per avere denti grandi per un cane della loro taglia.
Soprattutto, però, hanno una grande personalità e una sicurezza da terrier che li rende simpatici ai loro padroni.
O, come descrive un club di razza britannico, il Cairn terrier è “il miglior piccolo amico del mondo”.
Cairn Terrier Prezzo
Il Cairn Terrier è considerato una razza molto pregiata anche per il suo costo. Il prezzo medio di un cucciolo di Cairn Terrier è di €1.500 euro, il che ne aumenta la fama e il prezzo. Per nulla economico, è un cane popolare in patria e ha avuto successo anche in Europa e in Italia.
Mantenere in salute il Cairn Terrier
I Cairn Terrier sono cani meravigliosi perché sono intelligenti, indipendenti, fantastici con i bambini e adorabili. Per essere sicuri di prendervi cura al meglio dei vostri cani, dovete assicurarvi di soddisfare le loro esigenze di base, di addestrarli bene e di comprendere i dettagli della loro razza che contribuiscono a renderli ciò che sono.
Il vostro terrier è senza dubbio il vostro amico preferito e sappiamo che volete trattarlo bene. Potete facilmente prendervi cura dei Cairn Terrier con una dieta equilibrata, un regolare esercizio fisico, un’eccellente igiene della toelettatura e normali controlli veterinari.
I Cairn sono cani attivi e necessitano di una passeggiata quotidiana. Il gioco soddisfa molte delle loro esigenze di esercizio; tuttavia, come per tutte le razze, il gioco non soddisfa il loro istinto primordiale di camminare. I cani che non hanno la possibilità di fare passeggiate quotidiane hanno maggiori probabilità di manifestare problemi di comportamento. Inoltre, amano scatenarsi in un’area aperta e sicura senza guinzaglio, come un ampio cortile recintato.
Potenziali malattie
Controllare le condizioni del Cairn Terrier è fondamentale, poiché questa razza è a rischio di molti problemi di salute. Visite regolari dal veterinario sono essenziali per mantenere il benessere del vostro terrier.
Portare il vostro piccolo terrier dal veterinario per le vaccinazioni, i controlli e le cure preventive assicura che il vostro cane rimanga in salute e fornisce l’opportunità di una diagnosi precoce.
Osteopatia craniomandibolare (mascella del leone)
L’osteopatia craniomandibolare è una condizione ereditaria che colpisce la testa del cucciolo in via di sviluppo. Invece di svilupparsi normalmente, il cranio e la mandibola (mascella) sono sostituiti da osso immaturo. Questo sviluppo anomalo porta a una crescita ossea eccessiva e a una leggera deformità. I sintomi includono gonfiore della mandibola, bava, dolore e difficoltà a mangiare. La condizione di solito si risolve da sola con l’invecchiamento del cucciolo di Cairn, ma in alcuni casi può lasciare effetti duraturi.
Diabete
Il Cairn Terrier è più incline al diabete rispetto ad altre razze canine. Il diabete è una condizione metabolica che causa un’elevata glicemia a causa dell’insulino-resistenza o della carenza di insulina. Fortunatamente, il diabete è gestibile attraverso farmaci, dieta ed esercizio fisico.
Ipotiroidismo
L’ipotiroidismo si verifica quando la ghiandola tiroidea del cane, responsabile della regolazione del metabolismo e della crescita, non produce abbastanza ormone tiroideo. Questa carenza ormonale provoca un rallentamento del metabolismo del cane.
I segni dell’ipotiroidismo sono l’aumento di peso, la letargia e i cambiamenti della pelle, come la perdita di pelo e la forfora. È possibile gestire l’ipotiroidismo con farmaci e cambiamenti nello stile di vita.
Malattia di Legg-Calvé-Perthes
La malattia di Legg-Calve-Perthes è una patologia degenerativa che colpisce la testa del femore. La testa del femore si collega all’anca con un’articolazione a sfera, per cui la Malattia di Legg-Calve-Perthes provoca l’artrite dell’anca. I segni più evidenti di questa condizione sono la zoppia e il dolore, quindi è fondamentale gestire la malattia con farmaci antidolorifici. Di solito è necessario un intervento chirurgico per correggere le strutture deteriorate.
Lussazione rotulea
Molte razze di cani di piccola taglia sono soggette alla lussazione rotulea, una condizione che si verifica quando la rotula (rotula) si disloca dalla sua posizione normale. Sembra una situazione angosciante, ma la lussazione rotulea non causa molto dolore al cane. Tuttavia, la condizione inibisce il movimento dell’arto interessato e può far zoppicare il cane. Un veterinario può correggere la lussazione rotulea con un intervento chirurgico.
Shunt epatico portosistemico
Uno shunt epatico si verifica quando la vena porta del cane, il canale principale che porta il sangue al fegato, funziona in modo anomalo e fa sì che il sangue bypassi il fegato. La maggior parte degli shunt epatici deriva da una disabilità congenita, ma la condizione può derivare da altre malattie come la cirrosi. Gli shunt epatici vengono trattati con un intervento chirurgico o gestiti con farmaci e dieta. I sintomi includono crisi epilettiche, circonvoluzioni, crescita stentata o scarsa massa muscolare.
Vaccinazioni per il Cairn Terrier
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Cairn Terrier
Età del cucciolo di Cairn Terrier | Vaccinazioni consigliate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, Lyme disease, Leptospirosis, Bordetella by lifestyle |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
Un Cairn Terrier adulto dovrebbe mangiare da 1/2 a 2/3 tazze di cibo al giorno, suddivise in due pasti.
I Terrier sono inclini al sovrappeso, quindi è necessario misurare attentamente la quantità di cibo e bilanciarla in base al livello di attività del cane. Ad esempio, un cane tranquillo mangerà probabilmente 1/2 tazza di cibo al giorno, mentre un terrier più attivo si avvicinerà a 2/3 tazze.
I cuccioli mangiano più spesso dei cani adulti. La quantità di cibo che consumano dipende dall’alimentazione, ma una stima approssimativa è di circa 3/4 tazze – 11/4 tazze al giorno (suddivise in 3-4 pasti).
Questa dieta deve essere mantenuta fino a quando i cuccioli hanno circa 9 mesi. Le crocchette sono consigliate per questa razza perché possono controllare l’accumulo di tartaro sui denti del cane, che sono soggetti a carie.
Le crocchette che hanno la carne tra i primi tre ingredienti forniscono un’ampia quantità di proteine al vostro terrier; assicuratevi che ci siano anche ingredienti vegetali nel mangime per fornire fibre.
Un mangime privo di conservanti è la scelta migliore per il vostro animale. Se potete, acquistate crocchette che non contengano BHA o BHT. Questi ingredienti sono cancerogeni e non contribuiscono al benessere del vostro Cairn.
Integratori
Un solido integratore di glucosamina per le anche e le articolazioni sarà di grande aiuto al vostro amico peloso.
Altri integratori utili sono l’olio di canapa a spettro completo o l’olio di CBD. Integratore di olio di pesce per la pelle e il pelo.
- Soluzioni per vitamine e integratori
Garantire un piano preventivo completo di vitamine e minerali è essenziale per mantenere il cane in salute. In realtà, ci sono vitamine e minerali di cui il cane ha bisogno, ma che non produce naturalmente. Sebbene molte di queste vitamine e minerali si trovino nell’attuale dieta e nel cibo per cani del vostro cane, la domanda da porsi è se ci sono abbastanza vitamine per garantire che non siano carenti.
Una cattiva alimentazione può portare ad alcuni dei più comuni problemi di salute, come la debolezza delle articolazioni, la compromissione dell’immunità, l’aumento delle allergie e il calo di energia.
Le vitamine svolgono un ruolo fondamentale per la salute e l’aspettativa di vita del vostro animale. Ecco alcune opzioni multivitaminiche e di sollievo per le articolazioni.
- Oli e terapie a base di CBD
Con l’alleggerimento delle normative sulla marijuana, sono nati gli oli di CBD per umani e cani.
Per cominciare a dissipare lo stigma negativo, l’estratto di CBD proviene dalla canapa, la cugina della marijuana. A differenza della cugina, l’olio di CBD non presenta qualità psicoattive. Un numero crescente di studi clinici e istituzionali ha dimostrato l’ampia varietà di qualità curative del CBD, tra cui la gestione del dolore e il contenimento di crisi epilettiche.
Toelettatura del Cairn Terrier
È consigliabile spazzolare il manto del Cairn una volta alla settimana per rimuovere i peli intrappolati. La spazzola a spillo è la scelta migliore per questa razza di cane, perché arriva in profondità fino al sottopelo, ma pulisce anche il pelo esterno. Oltre alla spazzolatura, è consigliabile iniziare a “strippare” il Cairn a mano per mantenere il suo mantello sano. Le razze di cani a pelo corto con un sottopelo morbido, come il Cairn Terrier, hanno un ciclo di crescita unico: il loro pelo diventa più spesso man mano che cresce.
I peli morti devono essere rimossi dal mantello esterno per mantenere l’aspetto ordinato della pelliccia. Per spogliarlo a mano, afferrate delicatamente una sezione del pelo del cane tra il pollice e l’indice e tirate. Se il pelo è pronto per uscire, si staccherà facilmente dal mantello e non causerà alcun dolore al cane.
Ci vuole tempo e pratica per imparare questa tecnica; non sentitevi in colpa se avete problemi all’inizio. Se avete paura di provarci da soli, un toelettatore professionista può mostrarvi come si fa. Per questa razza si consiglia di fare il bagno ogni sei-otto settimane. Gli shampoo per cani completamente naturali favoriscono la bellezza del pelo e alcuni possono anche lenire e nutrire la pelle.
I Cairn Terrier sono meravigliosi animali da famiglia. Amano le coccole, giocare ferocemente sul prato e scavare, scavare e scavare. I Cairn Terrier sono tra gli animali domestici più devoti in circolazione e sono incredibilmente divertenti da avere intorno. Nonostante la loro avversione per le coccole, i cairn terrier sono ancora tra le scelte migliori per gli animali domestici.