Non troverete una razza di cane migliore del Cinese Crested per essere un compagno di divano. Riescono quasi a leggervi nel pensiero e rimarranno a letto per ore senza muovere un muscolo.
Il Chinese Crested dog non ha quasi mai voglia di uscire e correre come i cani normali; tuttavia, sono abbastanza atletici da saltare recinzioni sorprendentemente alte e gareggiare in agilità. Non sono gregari, ma sono molto socievoli e legano rapidamente con il loro branco.
Non accettano facilmente gli estranei. Una volta che un Crested si innamora di voi, avrete per le mani un piccolo stalker: sarà eternamente e completamente devoto.
Il Chinese Crested dog è una razza di cane senza pelo. Come la maggior parte delle razze di cani senza pelo, il Chinese Crested dog è disponibile in tre varietà, senza pelo, con pelo e una combinazione dei due, che possono nascere nella stessa cucciolata: l’Hairless, il Powderpuff e il Hairy Hairless.
Caratteristiche del Chinese Crested dog in sintesi
🐕Aspettativa di vita: da 13 a 18 anni
🗺L’origine: Cina
⚖️Peso: da 4 a 5 kg (maschio) e da 4 a 5 kg (femmina)
⚖️Altezza: da 25 a 30 cm (maschio) e da 25 a 30 kg (femmina)
🎨Colori: Pelo bianco, grigio o nero e pelle grigia, rosa o marrone con macchie bianche.
🐶Temperamento: Vivace, giocoso, allegro, intelligente, sociale, di compagnia.
Storia del Chinese Crested dog
I Chinese Crested dog non provengono realmente dalla Cina. Si sono evoluti da cani senza pelo africani o messicani (non si sa con certezza quale) che sono stati ridotti di taglia dai cinesi.
Si ritiene che il Crested abbia accompagnato i marinai cinesi in alto mare già nel 1530, cacciando i parassiti durante e tra i periodi di peste (oggi si trovano ancora nelle città portuali di tutto il mondo). Verso la metà del XIX secolo, i Crested cominciarono a comparire in numerosi dipinti e stampe europee.
I nomi precedenti del Crested includono Cinese Hairless, Cinese Edible Dog, Chinese Ship Dog e Chinese Royal Hairless [1].
I cinesi allevavano questo cane per le sue eccellenti capacità di valutazione a bordo delle loro navi e i marinai li scambiavano nei vari porti. La documentazione da parte degli europei di un cane senza pelo che assomigliava molto al Chinese Crested dog appare già nel 1700, quando i viaggiatori europei visitarono i porti marittimi cinesi e salirono a bordo delle navi commerciali cinesi.
Sembra che i cinesi considerassero il Chinese Crested dog dotato di poteri magici di guarigione; li usavano anche come cuscinetti riscaldanti viventi. Venivano tenuti dagli imperatori cinesi e dai marinai.
Non è chiaro quando la razza sia arrivata ufficialmente in Nord America, ma il primo club di razza è stato fondato nel 1974. In Cina, la razza è diventata rara.
Caratteristiche e temperamento del Chinese Crested dog
I cani Chinese Crested sono attenti e felici. Non accettano facilmente gli estranei. Una volta che si affeziona a voi, diventate il suo mondo.
Il Chinese Crested dog ha un carattere amichevole e ama la compagnia umana. Il suo temperamento è calmo e allegro. I cani di questa razza amano essere attivi: sono partner perfetti nei giochi di tutti i giorni. Si divertono a fare la posta, ma prestate attenzione alle dimensioni dei giocattoli che scegliete per loro. Quelli troppo grandi potrebbero essere problematici, perché il cane non sarà in grado di prenderli con la sua piccola bocca.
Questo cane è un ottimo compagno ed è estremamente intelligente. Tuttavia, sappiate che molti addestratori di cani li valutano ingiustamente bassi nella scala dell’intelligenza perché non corrispondono al profilo tipico della personalità dei cani. Il Crested non è una razza adatta ad addestratori insensibili.
Personalità del Chinese Crested dog
Sveglio e felice, il Crested adora e adora le sue persone. Aspettatevi baci e tante coccole in grembo da questo piccoletto felice e affettuoso. È chiaro che non accetta facilmente gli estranei, ma una volta che si affeziona a voi, diventerete il suo mondo.
È un ottimo compagno ed è estremamente intelligente. Sappiate, tuttavia, che molti addestratori di cani li valutano ingiustamente bassi nella scala dell’intelligenza perché non corrispondono al profilo tipico della personalità dei cani. Il Crested non è una razza adatta ad addestratori insensibili.
Il Chinese Crested dog può essere testardo. Intensamente sociale, si lega strettamente al suo branco. I Crested veramente amichevoli sono l’eccezione piuttosto che la regola, poiché la maggior parte di essi è naturalmente sospettosa nei confronti degli estranei. Può essere reattivo e questa caratteristica, combinata con la sua forte spinta sociale, tende a renderlo bisognoso. È meraviglioso con le persone conosciute, ma è probabile che morda gli estranei, a meno che non venga socializzato e addestrato a superare questo impulso.
Abbaia per proteggere la sua casa (non che il ladro sia terrorizzato). Non è particolarmente lamentoso, ma è irremovibile nel suo compito di guardia e farà il suo lavoro. Ad alcuni piace anche ululare o cantare.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
I bambini dolci e gentili sono adorati dai Chinese Crested dog. I bambini devono essere abbastanza grandi da capire che devono fare attenzione a questi piccoli cani.
Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi, tirate d’orecchio o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.
I crestati amano gli altri animali domestici e giocano con loro.
La capacità di accettare altri animali è un grande vantaggio di questa razza. Tollera sia i cani che i gatti: è importante per chi ha già un animale domestico in casa.
Dimensioni
L’altezza media di un Chinese Crested dog è compresa tra 25 e 30 cm per entrambi i sessi. Il peso è generalmente compreso tra i 4 e i 5 kg.
Leggi anche: I 27 migliori Cani da Appartamento – Per piccoli spazi
Prezzo del Chinese Crested dog
Il prezzo medio per un cucciolo di Chinese Crested dog è di circa 600-800 euro. Non è economico, ma si sa che i cani di piccola taglia vanno di moda e questa è certamente una razza che può colpire. Inoltre, non è nemmeno facile trovarlo.
Mantenere in salute il Chinese Crested dog
Il Chinese Crested dog ha bisogno di un esercizio fisico minimo – non è un buon compagno di jogging – ma la stimolazione mentale è importante. In commercio esistono molti giocattoli e puzzle pensati per i cani, e lui può divertirsi con molti di essi.
I Crested cinesi sono generalmente facili da addestrare, ma hanno una vena di testardaggine, il che significa che bisogna avere pazienza. Il rinforzo positivo è l’unica strada percorribile e la correzione deve essere gestita con sensibilità, perché questa razza può essere naturalmente timida.
La socializzazione è necessaria, quindi, se possibile, cercate un posto che offra corsi separati per cuccioli di cane di piccola taglia, in modo che il vostro Crested possa socializzare con cani di taglia simile. Potrebbe ferirsi giocando con un cucciolo più grande.
L’addestramento in gabbia è utile per tutti i cani ed è un modo gentile per garantire che il vostro Crested non abbia incidenti in casa o non entri in cose che non dovrebbe. La cassa è anche un luogo in cui può ritirarsi per fare un pisolino. L’addestramento alla cassa in giovane età aiuterà il vostro Crested ad accettare la reclusione nel caso in cui debba essere imbarcato o ricoverato.
Tuttavia, non lasciate mai il vostro Chinese Crested dog in una cassa per tutto il giorno. Non è una prigione e non dovrebbe passarci più di qualche ora alla volta, tranne quando dorme di notte. È un cane da compagnia e non è destinato a trascorrere la sua vita chiuso in una cassa o in una cuccia.
L’addestramento in cassa è utile anche per l’addestramento domestico, che può essere un’area di addestramento difficile per il Chinese Crested dog (come gruppo, le razze toy possono essere difficili da addestrare) – ma alla fine tutto andrà a posto.
Potenziali malattie
I Crested sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Crested si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.
- Problemi dentali: Questi tendono ad insorgere a causa di un legame genetico tra l’assenza di pelo dominante e la mancanza di denti. Il Crested senza pelo ha denti piccoli, simili a chiodi, che possono inclinarsi verso la parte anteriore della bocca e causare problemi; il Powderpuff ha una normale dentatura da razza toy. Gli Hairless spesso perdono molti denti alla tenera età di due o tre anni. Alcuni Hairless necessitano di cibo in scatola, mentre altri mangiano senza problemi i croccantini, come il Powderpuff.
- Atrofia progressiva della retina (PRA): Si tratta di una famiglia di malattie oculari che comporta il graduale deterioramento della retina. All’inizio della malattia, i cani colpiti diventano ciechi notturni; con il progredire della malattia, perdono la vista durante il giorno. Molti cani colpiti si adattano bene alla visione limitata o persa, purché l’ambiente circostante rimanga lo stesso.
- Malattia di Legg-Calve-Perthes: Questa patologia coinvolge l’articolazione dell’anca. Se il vostro Crested è affetto da Legg-Calve-Perthes, l’apporto di sangue alla testa del femore (l’osso grande della zampa posteriore) diminuisce e la testa del femore che si collega al bacino inizia a disintegrarsi. I primi sintomi, zoppia e atrofia dei muscoli delle zampe, si manifestano di solito quando i cuccioli hanno quattro-sei mesi di età. L’intervento chirurgico può correggere la condizione, e di solito si ottiene un cucciolo senza dolore.
- Cheratocongiuntivite sicca: nota come “occhio secco”, è esattamente ciò che il nome implica: infiammazione e secchezza oculare. Si verifica quando c’è una carenza della parte acquosa del film lacrimale. L’occhio diventa secco e le membrane rimangono solo con olio e muco. I sintomi possono essere confusi con la congiuntivite, che si presenta anch’essa con uno scarico giallo e appiccicoso. La diagnosi viene fatta con il test lacrimale di Schirmer. Il trattamento consiste solitamente in colliri e pomate.
Vaccinazioni per il cane Chinese Crested
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Chinese Crested dog
Età del Chinese Crested dog Cucciolo | Vaccinazioni raccomandate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
Una dieta completa e nutrizionale è molto importante per il vostro Chinese Crested. Cercate sempre gli ingredienti e il contenuto nutrizionale all’interno della confezione in base all’età del vostro cane.
- Proteine: Le proteine sono il principale elemento costitutivo delle cellule e il cucciolo ne ha bisogno per sviluppare i muscoli. Durante la crescita, i cuccioli di Chinese Crested hanno bisogno di più proteine rispetto agli adulti. Il cucciolo ha bisogno del 25-29% di proteine, mentre un adulto ha bisogno del 18-25% di proteine nella sua dieta.
- Grasso: il cucciolo di Chinese Crested ottiene il grasso dal pesce, dall’olio e da altre carni e verdure. I grassi forniscono l’energia necessaria e mantengono il pelo e la pelle lisci e lucenti. La dieta giornaliera dovrebbe contenere il 5-8% di grassi.
- Acqua: L’acqua è il nutrimento più essenziale per il cane. Il corpo del cucciolo è composto per il 50% di acqua, quindi deve essere idratato per tutto il giorno. Tenete una ciotola d’acqua accanto a loro, in modo che possano accedervi facilmente ogni volta che ne hanno bisogno.
Quanto nutrire il Chinese Crested dog?
L’alimentazione del Chinese Crested dipende dall’età e dal livello di attività. Quando è ancora un cucciolo, all’età di 8-12 settimane, ha bisogno di quattro pasti al giorno per un corretto sviluppo del corpo. Un cucciolo di 3-6 mesi ha bisogno di 3 pasti al giorno. Date loro un piccolo pasto di tanto in tanto, ma non dategli troppo da mangiare. Potrebbe portare all’obesità e a diversi problemi di salute.
Per un Chinese Crested adulto, sono sufficienti 1-2 pasti al giorno. Fornite loro cibo per cani di alta qualità per la loro buona salute. Non date loro troppe leccornie, a meno che non li stiate addestrando, allora qualche leccornia non è male per motivarli.
I migliori integratori per il Chinese Crested
Gli integratori dovrebbero essere somministrati ai cani solo quando non ricevono il nutrimento necessario dalla dieta quotidiana. Tuttavia, se la dieta è equilibrata, gli integratori non sono raccomandati. Di seguito è riportato un elenco di integratori comuni che possono essere somministrati al vostro Chinese Crested
- Glucosamina
- Vitamine
- Olio di pesce
- Antiossidanti
Toelettatura del cane Chinese Crested
Anche la varietà di Chinese Crested senza pelo trae beneficio da una regolare toelettatura! La pelle dei soggetti senza pelo è molto simile alla nostra e le corrette tecniche di cura della pelle permettono di mantenere la pelle e i pori puliti e privi di accumuli di olio.
Proprio come noi, i soggetti senza pelo hanno diversi tipi di pelle, da normale, a secca, a grassa.
- Spazzolatura
Il pelo del Powderpuff richiede una spazzolatura frequente con una spazzola di setole o di spilli. Questa operazione è particolarmente necessaria quando il manto del cucciolo si trasforma in quello dell’adulto, a quel punto potrebbe essere necessaria una toelettatura quotidiana.
Eventuali infeltrimenti o stuoie devono essere rimossi con il pollice e l’indice. Una volta eliminati tutti i nodi, lavorare il pelo con una spazzola di setole o di spilli.
Particolare attenzione va prestata alla zona tra le zampe anteriori e all’interno dei gomiti. Questa operazione è più facile se il cane è stato educato a sdraiarsi su un fianco mentre viene rimosso il groviglio. - Bagni
Un bagno regolare con uno shampoo per cani di buona qualità, seguito da un’asciugatura a phon, manterrà il pelo in buone condizioni. Esistono diversi shampoo tra cui scegliere, insieme a una serie di preparati per la toelettatura che vengono spruzzati sul pelo durante la spazzolatura per districare e condizionare il pelo.
Il mantello deve essere spazzolato a strati con la parte inferiore del pelo. Se si utilizza una spazzola a spillo, bisogna fare attenzione a non causare disagi al cane.
Dopo il bagno, la toelettatura e l’asciugatura, il muso deve essere rasato con una tosatrice (lama da 10 mm), tracciando una linea dall’angolo esterno dell’occhio fino all’orecchio e una curva delicata dall’orecchio fino al “pomo d’Adamo”, simile a quella del muso di un barboncino.
Nel complesso, il Chinese Crested può essere un ottimo animale domestico. Questi cani sono creature affettuose e socievoli che possono comportarsi molto bene con i bambini e gli altri animali domestici, soprattutto se sono stati socializzati fin da piccoli. Sono una scelta popolare per un’ampia varietà di famiglie, dai single agli anziani. Le loro dimensioni ridotte li rendono compatibili con la vita in appartamento e il fatto che necessitino solo di una moderata quantità di esercizio fisico significa che sono relativamente facili da accudire anche nelle famiglie più impegnate.