Adorabile cane di piccola taglia con la personalità di un grande clown, il Cockapoo è forse il primo dei “cani di design” (non una razza canina pura), risalente agli anni ’60 e non a pochi anni fa.
Il Cockapoo è stato allevato per la prima volta da allevatori di cani di design negli Stati Uniti con l’obiettivo di produrre un cane da compagnia sano che, secondo i suoi sostenitori, non eredita molti dei difetti di salute comuni alle due razze madri a causa del vigore ibrido.
In effetti, potreste anche dover chiudere la porta del bagno per un minuto di privacy.
Il vostro amico ibrido sarà anche felice di correre su un percorso di agilità, di mostrare i suoi trucchi alla compagnia, di essere accarezzato come cane da terapia o semplicemente di stare in braccio a voi. Il vostro grembo è il loro, comunque.
Cockapoo Caratteristiche in sintesi
🐕Aspettativa di vita: 13-15 anni
🗺L’origine: Stati Uniti
⚖️Peso: 9,1-10,9 kg (maschio) e 9,1-10,9 kg (femmina)
⚖️Altezza: 36-38 cm (maschio) e 36-38 cm (femmina)
🎨Colori: Nero, tan, rosso, marrone, zibellino, crema, bianco, beige, nero e bianco, merle
🐶Temperamento: Dolce, amorevole, giocoso, affettuoso
Storia del Cockapoo
Quando si parla di cani di design, il Cockapoo è un vecchio ibrido, popolare dagli anni ’60. Il primo allevamento fu forse accidentale, ma il felice risultato fu una cucciolata di cuccioli intelligenti, quasi inodori, con il mantello del barboncino a bassa dispersione e con la natura facile e affettuosa del Cocker Spaniel. Questi cuccioli furono ben accolti e la linea Cockapoo ebbe inizio.
Quando il Cockapoo divenne più conosciuto, la sua popolarità non fece che crescere. Alcuni allevatori di Cockapoo vogliono rendere il Cockapoo un cane di razza pura e utilizzano incroci multigenerazionali, mentre altri allevatori preferiscono l’incrocio di base Barboncino/Cocker. Esistono club di Cockapoo, ma non sono affiliati a causa di queste diverse filosofie [1].
L’American Cockapoo Club è stato fondato nel 2004; questi membri non mescolano le generazioni e non allevano un Cockapoo con un Barboncino o un Cocker Spaniel.
Anche loro hanno uno standard di razza e il loro obiettivo è “vedere Cockapoo autentici allevati con linee che possono essere ricondotte alle loro radici originarie di Cocker Spaniel AKC/CKC e Barboncini AKC/CKC [2]”.
A parte le filosofie di allevamento, la popolarità del Cockapoo non è rimasta stabile, ma è aumentata nel corso dei decenni. Con l’aiuto di allevatori responsabili e di organizzazioni e club nazionali, il Cockapoo, in una forma o nell’altra, potrebbe essere sulla strada per diventare molto più di una “razza di design”.
Caratteristiche e temperamento del Cockapoo
Il Cockapoo è di solito un cagnolino amichevole e sicuro di sé. Affettuoso e fedele alla famiglia, è spesso altrettanto a suo agio con gli estranei. Questo divertente cagnolino ama dedicarsi a qualsiasi tipo di attività e ha bisogno di molte attività fisiche e mentali.
Tuttavia, ci sono alcuni aspetti del temperamento del cockapoo che sono meno facili da prevedere in anticipo, semplicemente perché i genitori di questi cuccioli provengono da due diverse razze canine pure.
Questi cani sono molto intelligenti e hanno livelli di energia moderati. Anche se non è necessario portarli a correre per i 5 chilometri, a loro piace bruciare le energie. I cockapoo possono essere un po’ cauti con gli estranei, quindi possono abbaiare quando arrivano nuovi visitatori. Per evitare che il vostro cockapoo sviluppi comportamenti aggressivi, assicuratevi di iniziare a farlo socializzare quando è ancora cucciolo.
Personalità del Cockapoo
Intelligente e facile da accontentare, il Cockapoo è nato come cane da compagnia. È amichevole e felice. Ha un carattere estroverso e di solito va d’accordo con tutti. A seconda del suo temperamento, può essere attivo o semplicemente godersi le coccole sul divano con voi.
Ha l’intelligenza dei suoi antenati barboncini ma anche il carattere dolce dei suoi antenati cocker spaniel. Se i genitori non hanno l’amorevole qualità che ci si aspetta da un Cockapoo, non l’avranno nemmeno i figli.
Preferisce stare sempre con la sua famiglia e può soffrire di ansia da separazione se lasciato solo per troppo tempo. Può essere facile da addestrare, anche se ciò dipende dal temperamento dei genitori. Il rinforzo positivo è il modo migliore per addestrare un Cockapoo; può raggiungere alti livelli di obbedienza con tempo e pazienza.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
Il Cockapoo si trova bene con i bambini, anche se in genere preferisce case con bambini più grandi e premurosi. Va d’accordo anche con altri cani e animali domestici.
Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e supervisionare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi o tirate d’orecchie o di coda da parte di entrambi.
Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.
Dimensioni
Il Cockapoo viene allevato in quattro diverse categorie di taglia:
- Il Teacup Toy ha un peso inferiore a 2,5 kg e un’altezza inferiore a 25 cm.
- Il Cockapoo Toy può raggiungere i 25 cm di altezza ma ha una corporatura più robusta; i più grandi raggiungono un peso di poco inferiore ai 5,5 kg.
- Il Cockapoo in miniatura pesa da 5,8 a 8 kg e ha un’altezza compresa tra 27 e 35 cm.
- Il Cockapoo Standard o Maxi deve pesare più di 8,5 kg ed essere alto almeno 38 cm.
Cockapoo Prezzo
Il prezzo di un cucciolo di Cockapoo, poiché non esiste uno standard di razza o un pedigree definito, non è molto elevato: oscilla tra i €300 e i €700.
Mantenere il Cockapoo in salute
La maggior parte dei Cockapoos ha un livello di energia moderato, ma questo non significa che ozierà tutto il giorno. A loro piace passeggiare e ne hanno bisogno per evitare il sovrappeso. Il miglior tipo di esercizio, tuttavia, è una bella sessione di gioco in giardino. Si prevede che abbia bisogno di almeno 15 minuti di esercizio al giorno.
Il Cockapoo è una razza adattabile. Può vivere in un appartamento, anche se le varietà più piccole sembrano cavarsela meglio dei Cockapoo Maxi o Standard. Nessuno di loro dovrebbe vivere all’aperto o in canile, poiché sono stati allevati per essere cani da compagnia.
I Cockapoos vivono bene in famiglia e possono soffrire di ansia da separazione quando vengono lasciati per lunghi periodi di tempo, il che può portare a un abbaio eccessivo e a comportamenti distruttivi.
L’addestramento in gabbia è utile per tutti i cani ed è un modo gentile per garantire che il vostro Cockapoo non abbia incidenti in casa o non entri in cose che non dovrebbe. La cassa è anche un luogo in cui il cane può ritirarsi per fare un pisolino.
L’addestramento alla cassa in giovane età aiuterà il vostro Cockapoo ad accettare la reclusione nel caso in cui debba essere imbarcato o ricoverato.
Non tenete il vostro Cockapoo in una cassa tutto il giorno, però. Non è una prigione e non dovrebbe passarci più di qualche ora alla volta, tranne quando dorme di notte (anche se preferirebbe di gran lunga il vostro letto). I cockapoo sono cani da compagnia e non sono fatti per passare la vita chiusi in una cassa o in una cuccia.
Potenziali malattie
Se state cercando un Cockapoo, vale la pena di capire il concetto di vigore ibrido. Il vigore ibrido non è necessariamente una caratteristica delle razze miste; si verifica quando viene apportato nuovo sangue al di fuori della cerchia di allevatori abituali – è l’opposto della consanguineità.
Tuttavia, è diffusa l’idea errata che il vigore ibrido si applichi automaticamente alle razze miste. Se il pool genetico della razza mista rimane invariato nel tempo, la prole non avrà vigore ibrido. E se un allevatore di razza pura introduce un cane da una linea non imparentata, i cuccioli avranno un vigore ibrido, anche se sono di razza pura.
Non tutti i Cockapoos si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante essere consapevoli di queste malattie.
È importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.
- Cataratta: La cataratta provoca l’opacità del cristallino dell’occhio, causando una scarsa capacità visiva. L’occhio o gli occhi del cane avranno un aspetto torbido. La cataratta si manifesta solitamente in età avanzata e talvolta può essere rimossa chirurgicamente per migliorare la visione.
- Lussazione rotulea: Conosciuta anche come slittamento della zampa, è un problema comune nei cani di piccola taglia. La patella è la rotula. Lussazione significa dislocazione di una parte anatomica (come un osso in un’articolazione). La lussazione rotulea si verifica quando l’articolazione del ginocchio (spesso di una zampa posteriore) scivola dentro e fuori dalla sua sede, causando dolore. Può essere invalidante, anche se molti cani conducono una vita relativamente normale con questa condizione.
- Displasia dell’anca: è una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca. Alcuni cani manifestano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma altri non mostrano segni esteriori di disagio. (In ogni caso, l’artrite può svilupparsi con l’avanzare dell’età. I cani affetti da displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati: se state acquistando un cucciolo, chiedete all’allevatore di dimostrare che i genitori sono stati testati per la displasia dell’anca e che non presentano problemi.
- Allergie: Le allergie sono un disturbo comune nei cani e il Cockapoo non fa eccezione. Esistono tre tipi principali di allergie: le allergie alimentari, che vengono trattate eliminando determinati alimenti dalla dieta del cane; le allergie da contatto, che sono causate da una reazione a una sostanza topica come lettiere, polveri antipulci, shampoo per cani e altre sostanze chimiche; e le allergie inalatorie, che sono causate da allergeni presenti nell’aria come pollini, polvere e muffa. Il trattamento varia a seconda della causa e può includere restrizioni dietetiche, farmaci e cambiamenti ambientali.
- Malattie del fegato: Questa condizione sta diventando sempre più diffusa nei Cocker Spaniel in due forme: epatite cronica attiva e tossicosi da rame (avvelenamento). Entrambe le condizioni possono essere genetiche o meno; al momento nessuno ne è certo. Sono necessarie ulteriori ricerche, ma nel frattempo chiedete al vostro allevatore di Cockapoo la storia epatica dei genitori.
- Infezioni alle orecchie: Queste affezioni possono affliggere il Cockapoo a causa delle sue orecchie flosce, che possono intrappolare umidità, sporco e detriti. Le orecchie del Cockapoo devono essere controllate e pulite regolarmente. Chiedete al vostro veterinario di fiducia i prodotti appropriati per la cura delle orecchie.
Vaccinazioni per cani Cockapoo
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Cockapoo
Età del Cockapoo Cucciolo | Vaccinazioni raccomandate | Optional vaccinations |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
Tutti i cani hanno bisogno di nutrienti come proteine, grassi e carboidrati, oltre a fibre, vitamine e minerali. Oggi esistono molti alimenti per cani di buona qualità che utilizzano ingredienti validi.
La dieta di un cockapoo deve essere completamente bilanciata. Ciò significa che questi cani ad alta energia hanno bisogno di carboidrati e proteine, oltre che di molti nutrienti per mantenersi in forma.
Soddisfare le esigenze nutrizionali del vostro cockapoo
Per aiutare il cucciolo a svilupparsi correttamente, la sua dieta deve essere equilibrata e completa di proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti. Di seguito sono elencati i nutrienti essenziali per il cucciolo di cockapoo:
- Proteine: sono necessarie per la crescita di tessuti, organi e muscoli, nonché per la prevenzione delle malattie.
Queste proteine devono essere di ottima qualità e rappresentano circa un quarto della razione. Pertanto, una dieta basata esclusivamente sulla carne non sarà sufficiente senza produrre problemi locomotori e ossei. - Carboidrati: sono utili per lo sviluppo del cane, in genere si trovano nei cereali.
- Acidi grassi: sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema neurologico e immunitario. Dovrebbero essere scelti come fonte di energia al posto dei carboidrati. Sono innegabilmente più digeribili e più ricchi di vitamine.
- Calcio: non può mancare ed è importante per la salute delle ossa.
Come nutrire correttamente il vostro Cockapoo?
Per evitare problemi di stomaco, somministrate 3 o 4 pasti al giorno ai cani di età compresa tra i 2 e i 6 mesi e 2 pasti al giorno ai cani di 1 anno.
Se il vostro Cockapoo presenta allergie o intolleranze alimentari, vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario. Il veterinario potrebbe consigliare una dieta di eliminazione e una prova alimentare per identificare gli ingredienti che scatenano una reazione nel cane.
Toelettatura del cockapoo
La toelettatura del cockapoo dovrebbe iniziare presto, idealmente appena portato a casa il cucciolo. Questo gli dà una grande attenzione fisica e lo abitua a essere maneggiato. Come l’addestramento, serve anche a creare un legame divertente e precoce, che il cane e il padrone possono sfruttare per acquisire fiducia reciproca.
- Il bagno
La toelettatura del Cockapoo inizia sempre con il bagno del cane. Il bagno con shampoo e balsamo rende molto più facile spazzolare e pettinare i grovigli e le opacità del vostro Cockapoo. Probabilmente avrete già fatto il bagno al vostro cane, ma se non l’avete fatto spruzzate un po’ d’acqua sul pelo del cane e preparate lo shampoo e il balsamo! Basta lavare il cane e spalmare lo shampoo sul suo pelo. Cercate di evitare gli occhi del cane, perché di solito sono sensibili allo shampoo. - Spazzolatura
Prima di utilizzare la tosatrice per cani, è necessario spazzolare il Cockapoo. Se non riuscite a eliminare le opacità e i grovigli, non sarete sicuramente in grado di rasarli. Inoltre, la lunghezza del pelo non sarà uniforme se non si eliminano tutte le opacità. Una volta eliminata la maggior parte delle matte, potete prepararvi a governare il vostro Cockapoo. - Taglio delle unghie
Dal momento che avete tagliato il pelo intorno alle zampe del vostro Cockapoo, dovrebbe esserci poco o nessun pelo a intralciare la rifinitura delle unghie. Le unghie del Cockapoo devono essere tagliate ogni 2-3 mesi con un tagliaunghie per cani appositamente progettato.
Si consiglia di tagliare le unghie dopo la toelettatura del Cockapoo, per evitare di tagliare troppe unghie e farle sanguinare.
I cockapoos sono generalmente ottimi cani da famiglia. Sono allevati per essere cani da compagnia e hanno un temperamento amichevole. Poiché è possibile ottenere un cockapoo in miniatura o leggermente più grande, è possibile scegliere la taglia più adatta al proprio stile di vita.