Dogue de Bordeaux – Tutto su questo mastino francese

Pubblicato

Il membro più famoso di questa razza canina ha recitato con Tom Hanks nel film del 1989 Turner e Hooch. Leale, sicuro di sé e territoriale, il Dogue de Bordeaux richiede molto addestramento e socializzazione.

La prima cosa che noterete del Dogue de Bordeaux, come viene talvolta chiamato, è la sua testa massiccia. Si può anche notare un po’ di bava che esce dalla bocca. I cani di questa razza possono sembrare intimidatori all’inizio, e in effetti proteggono la casa e la famiglia se sono chiamati a farlo.

Introduzione al Dogue de Bordeaux

Ma in genere questi cuccioli rimangono docili e hanno un carattere dolce. Non lasciatevi ingannare, però. La testardaggine di questa razza richiede genitori esperti che si dedichino a un addestramento costante. Se riuscirete a farlo, avrete un compagno affettuoso e fedele!

Le caratteristiche del Dogue de Bordeaux in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 5 a 8 anni
🗺L’origine: Francia
⚖️Peso: 65-68 kg (maschio) e 55-57 kg (femmina)
⚖️Altezza: 61-69 cm (maschio) e 58-66 kg (femmina)
🎨Colori: Varie tonalità di fulvo, dal rosso chiaro al rosso scuro; possono essere presenti piccole macchie di bianco.
🐶Temperamento: Devoto, equilibrato, vigile, fedele, di compagnia.

Storia del Dogue de Bordeaux

Storia del Dogue de Bordeaux
Storia del Dogue de Bordeaux (2)

Il Dogue de Bordeaux è conosciuto in Francia già nel XIV secolo, in particolare nella regione di Bordeaux, nel sud della Francia. La razza è nota per essere precedente al Bulldog inglese e al Bull Mastiff. Quando iniziò l’allevamento, gli estimatori della razza volevano che la purezza della razza rimanesse [1].

Per lo stesso motivo, durante l’allevamento era importante mantenere il muso libero dalla maschera nera che caratterizza il mastino inglese. Un tempo il Dogue de Bordeaux era disponibile in due diverse varietà: il Dogues (un cane di grandi dimensioni) e il Doguins (una razza più piccola, oggi non più esistente). Secondo gli storici, il Dogue de Bordeaux trae origine dal Mastino tibetano o dal Molossoide greco-romano che venivano utilizzati per le guerre [2].

Le varie classificazioni – parigina, di Tolosa e di Bordeaux – di un Dogue de Bordeaux sono note per essere state originate dalle zone in cui venivano allevati e anche dal tipo di lavoro per cui venivano allevati. Alla fine del Medioevo, fu Raymond Triquet a formare un club di Dogue de Bordeaux e a salvare la razza. Nel 2008 la razza è stata riconosciuta dall’AKC.

Caratteristiche e temperamento del Dogue de Bordeaux

Il temperamento del Dogue de Bordeaux è calmo, gentile e affettuoso. Sebbene abbia una storia di sport di sangue, il Dogue de Bordeaux di oggi è una razza canina molto affettuosa e gentile. Apprezzano la compagnia dei loro padroni e sono protettivi nei loro confronti.

Carattere del Dogue de Bordeaux
Carattere del Dogue de Bordeaux (2)
Carattere del Dogue de Bordeaux (3)

Se vedono attività insolite nell’area circostante, abbaiano e avvertono il padrone. Non si tirano indietro se vedono una minaccia che si avvicina alla famiglia.

I Dogue de Bordeaux hanno bisogno di sfide fisiche e mentali regolari per essere contenuti. Se non ricevono l’esercizio fisico necessario, diventano ansiosi e mostrano comportamenti distruttivi. È quindi necessario fornire loro un regolare esercizio fisico per mantenersi in forma e in salute.

Dogue de Bordeaux

Il Mastino francese ha la testa più grande del mondo canino, in proporzione al resto del corpo. La circonferenza della testa, misurata nel punto più largo del cranio, è quasi uguale all’altezza del cane maschio al garrese. Per le femmine, può essere leggermente inferiore.

Personalità del Dogue de Bordeaux

Il mastino francese ha una bassa tendenza ad abbaiare, ma a causa del suo feroce istinto guardiano deve essere gestito con attenzione. Può tollerare e andare d’accordo con gatti e altri cani, se allevato insieme a loro. Non deve però essere lasciato senza sorveglianza con i bambini, perché ama inseguire gli oggetti in movimento.

Personalità del Dogue de Bordeaux
Personalità del Dogue de Bordeaux (2)

Questi cani si presentano con una minacciosa massa di rughe e guance sbavanti, ma hanno un cuore d’oro. Sono estremamente fedeli alla famiglia e faranno del loro meglio per proteggerla dai pericoli. Sorprendentemente, questi cani sono noti per la loro natura calma e affidabile. Con vigilanza e coraggio, fanno la guardia alla vostra proprietà. Se la situazione non lo richiede, non mostrano aggressività.

Tuttavia, non amano essere incatenati in casa o nel cortile. Vogliono stare tra i membri della famiglia. Lasciarli soli può renderli aggressivi. I Mastini francesi, fedeli compagni, sono affettuosi e molto legati ai loro proprietari. Nonostante siano guardie forti e imponenti, sono gentili con i bambini.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Dogue de Bordeaux con bambini (2)
Dogue de Bordeaux con bambini

Il Dogue de Bordeaux è ottimo con i bambini di tutte le età, ma i bambini più grandi sono i più adatti. Sebbene sia una razza calma e gentile, potrebbe non tollerare i comportamenti bruschi dei bambini piccoli, come tirare e pizzicare.

Insegnate quindi ai vostri figli a comportarsi bene con loro e a essere gentili con loro. A parte il comportamento duro dei bambini, il Dogue de Bordeaux è molto affettuoso e protettivo nei confronti dei bambini, il che lo rende un ottimo compagno per i più piccoli.

Dogue de Bordeaux con cani

Si trova bene in case con altri cani e animali domestici e non mostra attivamente aggressività verso altri animali. Naturalmente, come per tutti i cani, è importante socializzare correttamente il Dogue de Bordeaux fin da cucciolo.

Dogue de Bordeaux Dimensioni

Dimensione del Dogue de Bordeaux

I maschi misurano 60-6 cm alla spalla e pesano almeno 50 kg. Le femmine misurano da 58-66 cm alla spalla e pesano almeno 45-50 kg.

Prezzo del Dogue de Bordeaux cucciolo

Un cucciolo di Dogue de Bordeaux ha solitamente un prezzo che parte da 1.000 euro. È sempre consigliabile affidarsi a esperti e visitare gli allevamenti, chiedendo anche consiglio a un veterinario di fiducia se non ci si sente sicuri.

Mantenere in salute il Dogue de Bordeaux

Mantenere in salute il Dogue de Bordeaux

Un Dogue de Bordeaux ha bisogno di almeno 45-60 minuti di esercizio e attività quotidiana. Questo dovrebbe includere una passeggiata quotidiana con attività aggiuntive mirate ed esercizi di rafforzamento. Hanno anche bisogno di molti stimoli e arricchimenti mentali per evitare la noia.

L’esercizio fisico è importante per un Dogue de Bordeaux per mantenerlo in salute, gestire il peso e mantenere i muscoli e le articolazioni.

Le loro esigenze di attività quotidiana possono essere raggruppate in quattro categorie.

  • Passeggiata quotidiana
  • Attività e gioco mirati
  • Rafforzamento e condizionamento muscolare
  • Stimolazione mentale

Questi suggerimenti si riferiscono a un Dogue de Bordeaux adulto e sano di 18 mesi o più. I cuccioli di Mastino francese crescono velocemente e questo può sottoporre il loro corpo a uno stress eccessivo. Le loro placche di crescita non sono completamente chiuse fino a quando non hanno più di 18 mesi.

Le lunghe passeggiate non sono necessarie per un cucciolo e il miglior esercizio per un cucciolo di Dogue de Bordeaux è il gioco libero senza guinzaglio. Evitare attività ad alto impatto su superfici dure.

  • fino a 6 mesi sono sufficienti 10-15 minuti al giorno.
  • Da 6 a 12 mesi sono sufficienti 30 minuti al giorno.
  • Da 12 a 18 mesi, non sono necessari molti più minuti rispetto a quelli da 6 a 12 mesi.

Potenziali malattie

I Dogue de Bordeaux sono generalmente sani, ma come tutte le razze possono essere soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Dogue de Bordeaux si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

Malattia del Dogue de Bordeaux

Poiché alcuni problemi di salute non si manifestano fino a quando il cane non raggiunge la piena maturità, le autorizzazioni sanitarie non vengono rilasciate ai cani di età inferiore ai due anni.

I problemi di salute più comuni in questa razza sono i seguenti:

  • Displasia dell’anca: si tratta di una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca. Alcuni cani mostrano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma è possibile che un cane con displasia dell’anca non noti alcun segno di disagio. Con l’avanzare dell’età, il cane può sviluppare l’artrite.
  • Displasia del gomito: è una condizione ereditaria comune ai cani di razza grande. Si ritiene che sia causata da tassi di crescita diversi delle tre ossa che compongono il gomito del cane, provocando lassità articolare. Questo può portare a zoppie dolorose. Il veterinario può consigliare un intervento chirurgico per correggere il problema o farmaci per controllare il dolore.
  • Ipotiroidismo: Causata da una carenza di ormoni tiroidei, questa malattia può produrre segni che includono infertilità, obesità, ottusità mentale e mancanza di energia. Il pelo del cane può diventare ruvido e fragile e iniziare a cadere, mentre la pelle diventa dura e scura. L’ipotiroidismo può essere gestito molto bene con una pillola sostitutiva della tiroide al giorno. La terapia deve continuare per tutta la vita del cane.
  • Entropion: Questo difetto, che di solito è evidente all’età di sei mesi, fa sì che la palpebra si arrotoli verso l’interno, irritando o ferendo il bulbo oculare. Possono essere colpiti uno o entrambi gli occhi. Se i vostri Dogue de Bordeaux hanno l’entropion, potreste notare che si strofinano gli occhi. La condizione può essere corretta chirurgicamente, ma è meglio farlo dopo che il cane ha raggiunto la maturità, a uno o due anni di età.
  • Cancro: I cani, come gli esseri umani, possono sviluppare il cancro. Esistono diversi tipi di cancro e il successo del trattamento varia a seconda dei casi. Per alcune forme di cancro, i tumori vengono rimossi chirurgicamente, altre vengono trattate con la chemioterapia e altre ancora vengono trattate sia chirurgicamente che farmacologicamente.
  • Problemi di pelle: I Dogue de Bordeaux hanno una pelle sensibile che può essere soggetta a eruzioni cutanee, piaghe e irritazioni. Possono anche essere soggetti ad allergie da contatto o inalanti, causate da una reazione a sostanze come detergenti o altri prodotti chimici o ad allergeni presenti nell’aria come pollini, polvere e muffa. Controllate regolarmente la pelle del vostro Dogue de Bordeaux e trattate rapidamente eventuali eruzioni cutanee.

Vaccinazioni per il Dogue de Bordeaux

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Dogue de Bordeaux

Età del Dogue de Bordeaux
Cucciolo
Vaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta de Dogue de Bordeaux

Dieta de Dogue de Bordeaux

Come per la maggior parte dei cani, quando si sceglie un alimento per il Dogue de Bordeaux si deve cercare un alimento che abbia buone fonti di proteine e grassi.

L’ideale è scegliere un alimento per cani che abbia due o tre proteine di carne tra i primi ingredienti elencati. Sia le carni intere che le farine di carne sono buone fonti di proteine. Le carni intere si riferiscono ad alimenti come pollo, manzo, pesce e agnello interi. Alcune persone non amano le farine di carne quanto le carni intere, ma si tratta di una forma concentrata di carne a cui è stata tolta l’umidità.

  • Proteine: È l’ingrediente più importante da prendere in considerazione nella scelta del cibo per cani. Le razze di grandi dimensioni come il cane di Bordeaux dovrebbero ricevere il 25-27% di proteine nella loro dieta. Contribuisce a fornire gli aminoacidi che sviluppano la rigenerazione dei tessuti e delle cellule dell’organismo.
  • Grassi: un altro nutriente da tenere in considerazione dopo le proteine sono i grassi, in quanto contengono olio di pesce che fornisce omega-3 grassi. Aiutano a sviluppare gli occhi e il cervello, oltre a fornire energia per il movimento. Circa il 5% di grassi è sufficiente per mantenere la salute e il livello di energia.
  • Acqua: L’acqua è molto essenziale per loro, poiché hanno problemi di respirazione e colpi di calore. Non dovrebbero essere esposti a temperature elevate o a un esercizio fisico intenso senza bere molta acqua. Per chiarire, fate in modo che abbiano accesso all’acqua per tutto il giorno in una ciotola vicino a loro ogni due ore.

I cani hanno bisogno anche di buone fonti di grassi. È consigliabile cercare fonti di grassi nominate, come il grasso di pollo. Anche altri grassi nominati forniscono nutrienti necessari, come l’olio di pesce, che può fornire acidi grassi omega-3 per aiutare a mantenere la pelle e il pelo sani. I cuccioli possono trarre beneficio dal DHA, l’acido docosaesaenoico.

Si tratta di una forma specifica di acido grasso omega-3 che contribuisce allo sviluppo del cervello e degli occhi. I cani più anziani sembrano trarre beneficio dai trigliceridi a catena media, che contengono acidi grassi a catena media. È stato riscontrato che questi aiutano i cani anziani a sentirsi e a comportarsi in modo più giovane. Spesso sono composti da una combinazione di olio di cocco e altri oli.

Se il vostro Dogue de Bordeaux ha un’allergia o una sensibilità alimentare, potrebbe essere necessario collaborare con il veterinario per identificare gli alimenti scatenanti, a meno che non siano molto evidenti.

Toelettatura del Dogue de Bordeaux

Il Dogue de Bordeaux è un cane grande e muscoloso, che perde moderatamente pelo e richiede poca cura del mantello. Tuttavia, questi cani necessitano di una manutenzione regolare in altre aree.

Toelettatura del Dogue de Bordeaux
  • Spazzolatura
    I Mastini francesi hanno un pelo corto e per mantenerlo pulito, sano e lucido è molto utile la spazzolatura. La spazzolatura aiuta a pulire e a rimuovere i peli morti dal mantello. Dovreste spazzolare il vostro Mastino francese almeno una o due volte alla settimana.
  • Il bagno
    Il bagno è una cosa molto necessaria per la toelettatura del vostro Mastino francese. Aiuta a rimuovere lo sporco e i peli morti dal mantello del cane. Inoltre, mantiene la pelle del cane pulita e aiuta a rimuovere zecche e pulci.
  • Shampoo per il cane
    Il mastino francese ha bisogno di bagni mensili, ma è possibile fargli il bagno una volta al mese. Scegliete uno shampoo per cani di buona qualità per il pelo corto del vostro cane consultando il vostro veterinario.
  • Rughe del viso
    Le rughe sul viso del Dogue de Bordeaux intrappolano lo sporco e l’umidità, causando infezioni e cattivi odori. I proprietari dovranno pulire spesso il muso dei loro Dogue con un panno umido o una salvietta igienica per ridurre al minimo questi problemi. (Molti proprietari dicono di tenere a portata di mano uno straccio proprio per questo scopo e di pulire il muso del Dogue de Bordeaux dopo che il cane ha mangiato, bevuto acqua o giocato all’aperto).
  • Denti
    Proprio come quelli degli umani, i denti del Dogue de Bordeaux devono essere spazzolati regolarmente per prevenire l’accumulo di tartaro e l’alito cattivo. Lavate i denti del vostro Dogue una o due volte alla settimana utilizzando un dentifricio per cani, poiché quello umano può far ammalare il cane se lo ingerisce.
  • Orecchie
    Sporco, detriti e umidità possono rimanere intrappolati nelle orecchie di questi cani e infettarsi. Una volta alla settimana, controllate l’interno delle orecchie del Dogue e, se necessario, pulite l’area con un batuffolo di cotone e un detergente delicato approvato dal veterinario.
  • Unghie
    Una buona regola è che se le unghie del cane fanno “clic” quando cammina/corre su superfici dure, è ora di tagliarle. Tagliate le unghie del vostro Dogue con un tagliaunghie standard, ma fate attenzione a non tagliarle troppo corte. In questo modo si incide il “rapido” dell’unghia (la vena che attraversa l’unghia), che sanguina ed è doloroso.
  • Sbavamenti
    I Dogue de Bordeaux sono noti per sbavare eccessivamente, quindi è bene tenere a portata di mano uno straccio per pulire la bava. Questi cani possono sbavare così tanto che il collo e il petto si bagnano e si sporcano, quindi potrebbe essere necessario legare una bandana o un vecchio asciugamano intorno al collo del Dogue.
Conclusione Dogue de Bordeaux

Senza dubbio! I Dogue de Bordeaux, o in breve i Mastini francesi, hanno un temperamento equilibrato, sono divertenti da avere intorno e sono abbastanza affidabili da salvaguardare la famiglia e la casa. Le famiglie che cercano un cane da guardia affidabile dovrebbero prendere in considerazione il Dogue de Bordeaux per la sua prontezza, acutezza e abilità nel proteggere la proprietà o la casa.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.