Questa razza di cane Mastino tibetano, ancora primitiva, è stata sviluppata secoli fa in Tibet. Originariamente utilizzati come cani da guardia per il bestiame e la proprietà, i Mastini tibetani possono ancora essere trovati a svolgere questo ruolo, ma si godono anche la vita come compagni di famiglia e cani da esposizione.
Nonostante le dimensioni massicce e intimidatorie, questi cuccioli sono molto teneri quando si tratta delle loro famiglie umane.
Tuttavia, conservano la loro natura di guardiani, quindi gli estranei devono fare attenzione e le presentazioni da parte di umani fidati sono molto utili.
Caratteristiche del mastino tibetano in sintesi
🐕Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
🗺L’origine: Cina
⚖️Peso: 40-70 kg (maschio) e 31-54 kg (femmina)
⚖️Altezza: 61-66 cm (maschio) e 55-61 cm (femmina)
🎨Colori: Nero, marrone, blu/grigio o oro
🐶Temperamento: Intelligente, protettivo, volitivo, tenace, distaccato
Storia del mastino tibetano
Il mastino tibetano ha avuto origine, dove altro, in Tibet. Come molte razze, ha una storia poco documentata prima della fine del XIX secolo, ma si ritiene che sia esistito per molti secoli.
Le prove del DNA ci dicono che i cani di tipo mastino erano originari del Tibet circa 5.000 anni fa e il Mastino tibetano è senza dubbio un discendente di quei cani. Si sono sviluppati in due tipi: i Do-Khyi, che vivevano nei villaggi o viaggiavano con i pastori nomadi e fungevano da guardiani delle greggi, e i più grandi Tsang-Khyi, che venivano spesso affidati ai lamasery, dove servivano da guardiani per i monaci buddisti tibetani, o lama, che vivevano lì.
Si sa poco del mastino tibetano prima del 1800. Nel 1800, il capitano Samuel Turner menzionò l’uso di “cani enormi” nel suo libro di memorie, un resoconto di un’ambasciata alla corte del Teshoo Lama in Tibet, ma non ne diede alcuna descrizione [1].
Nel 1847, il primo cane proveniente dal Tibet fu importato in Inghilterra e regalato alla Regina Vittoria da Lord Hardinge, Viceré dell’India. Nel 1873 fu costituito il Kennel Club inglese e il Mastino tibetano fu ufficialmente iscritto nello Stud Book come Mastino tibetano, abbandonando il titolo precedente di “grande cane del Tibet”.
Nel 1874, il Principe di Galles, che in seguito divenne Re Edoardo VII, importò in Inghilterra altri due Mastini tibetani, che furono esposti nel 1875 all’Alexandra Palace Show.
I Mastini tibetani continuarono a essere importati occasionalmente in Inghilterra e in Europa e nel 1931 fu costituito il primo club di razza del Mastino tibetano. La seconda guerra mondiale pose fine all’allevamento e solo nel 1976 gli allevatori inglesi ricominciarono a importare i cani.
La razza ha avuto una storia simile negli Stati Uniti. Alla fine degli anni Cinquanta due Mastini tibetani furono regalati al Presidente degli Stati Uniti, ma i cani furono portati in una fattoria e scomparvero dalla vista del pubblico. Solo nel 1970 furono importati negli Stati Uniti altri Mastini tibetani, che divennero i cani di base della linea statunitense.
Nel 1974 fu fondato il Tibetan Mastiff Club of America e l’American Tibetan Mastiff Association. La prima mostra a cui parteciparono i Mastini tibetani fu il primo National Specialty Match nell’ottobre 1979.
Solo recentemente, nel gennaio 2007, la razza è stata riconosciuta dall’American Kennel Club come membro del Working Group. Oggi, in Tibet, è difficile trovare un Mastino tibetano puro, ma occasionalmente se ne può trovare uno che viaggia con carovane e commercianti e che fa la guardia al bestiame e alle case.
Caratteristiche e temperamento del Mastino Tibetano
I Mastini tibetani sono introversi e indipendenti che tendono a diffidare degli estranei, ma sono affettuosi e fedeli ai loro padroni. Anche se la personalità può variare da un cane all’altro, questi cani tendono a essere guardiani testardi che spesso pensano di sapere cosa sia meglio e si considerano più come partner alla pari che come animali domestici.
Senza un’adeguata socializzazione fin da cucciolo, un Mastino tibetano può diventare aggressivo verso gli estranei e gli altri cani. Ma con un’ampia esposizione a persone, animali e situazioni diverse nel corso della loro vita, saranno più accettati, anche se ancora distaccati e scostanti, riservando l’affetto ai propri cari e l’aggressività ai predatori.
Senza un’adeguata socializzazione fin da cucciolo, un Mastino tibetano diventerà aggressivo verso gli estranei e gli altri cani. Ma con un’ampia esposizione a persone, animali e situazioni diverse nel corso della vita, diventerà più accondiscendente, anche se ancora distaccato e scostante, riservando l’affetto ai propri cari e l’aggressività ai predatori.
Personalità del Mastino tibetano
La parola “impegnativo” viene spesso applicata a questa razza indipendente e testarda. È intelligente e ha un forte senso di sé, si aspetta di essere trattato come un suo pari, non come un animale domestico.
Vuole compiacere la sua gente, ma ha anche un suo programma e deve spesso ricordargli quello che gli è stato chiesto di fare. Il Mastino tibetano è un fedele guardiano della famiglia che prende sul serio il suo lavoro ed è distaccato o riservato nei confronti degli estranei.
Una socializzazione precoce che prosegua per tutta la vita aiuterà a evitare che diventi territorialmente aggressivo. Un ottimo inizio è rappresentato dall’iscrizione a un corso d’asilo per cuccioli.
Invitare regolarmente i visitatori e portarlo in parchi affollati, in negozi che ammettono i cani e in tranquille passeggiate per incontrare i vicini lo aiuterà a migliorare le sue capacità sociali.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
Il Mastino tibetano è adatto a famiglie con bambini più grandi, ma può essere troppo grande per passare molto tempo in sicurezza con i bambini più piccoli. Non vorrebbe mai far loro del male, ma potrebbe facilmente farli cadere o calpestare.
È importante che i bambini non corrano e non gridino mai in presenza di un Mastino tibetano. Il rumore e l’attività possono eccitarlo e lui è semplicemente troppo grande per poter rincorrere i bambini o giocare in modo violento con loro.
Potrebbe anche sentire il bisogno di proteggere i “suoi” bambini da altri bambini, soprattutto se fanno la lotta o se sembrano litigare. Sorvegliate sempre il gioco in modo che sappia che siete voi a comandare.
Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi o tirate di orecchie o di coda da parte di entrambi.
Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre dorme o mangia e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.
I Mastini tibetani vanno d’accordo con altri cani e gatti quando sono cresciuti con loro. Da adulti, potrebbero aver bisogno di un periodo di adattamento più lungo prima di accogliere l’arrivo di un altro cane.
A causa delle loro dimensioni, non sono consigliati alle famiglie con bambini piccoli. Potrebbero far cadere accidentalmente un bambino piccolo o, peggio, ferirlo involontariamente.
Dimensioni
Un maschio di Mastino tibetano è alto almeno 61-66 cm alla spalla e pesa circa 40-70 kg; le femmine sono alte almeno 55-61 cm alla spalla e pesano 31-54 kg.
Leggi anche: Cani Grandi – Elenco di 37 Razze di Cani grossa taglia
Mastino Tibetano Prezzo
Il prezzo del Mastino tibetano oscilla tra i €1500 e i €2000 euro, il budget mensile è di circa 80 euro.
Mantenere in salute il Mastino tibetano
Il Mastino tibetano è un cane da compagnia che dovrebbe vivere in casa, con accesso a un ampio cortile recintato in cui possa fare esercizio. Un piccolo cortile o una corsia per cani non sono sufficienti per le sue esigenze.
Il suo pelo pesante lo rende inadatto a vivere in un clima caldo e umido, anche se può tollerare il caldo secco. Durante la stagione calda, dovrebbe sempre avere accesso all’ombra e all’acqua fresca ogni volta che si trova all’aperto.
Il fabbisogno di esercizio del Mastino tibetano può essere soddisfatto con 20-30 minuti di gioco in cortile o con una passeggiata di mezz’ora. Gli piacerà avere un altro cane con cui giocare, preferibilmente uno che si avvicini alla sua taglia.
I cuccioli di Mastino tibetano crescono più rapidamente rispetto alle razze più piccole, ma non sono fisicamente maturi prima di aver superato l’anno di età. Per evitare danni ortopedici, limitate l’esercizio fisico al gioco libero in cortile ed evitate lunghe passeggiate fino a quando il cucciolo non avrà compiuto un anno.
Iniziate l’addestramento il giorno stesso in cui portate a casa il cucciolo di Mastino tibetano. Sono intelligenti e imparano rapidamente, ma la loro natura indipendente e testarda fa sì che un addestramento all’obbedienza rigido e formale non porti i migliori risultati.
Siate pazienti, fermi e coerenti per sviluppare il legame più forte con il vostro Mastino tibetano. Cercate sempre comportamenti da premiare invece di punire le infrazioni.
L’addestramento regolare e l’interazione sociale contribuiranno a garantire una convivenza felice. Un Mastino tibetano annoiato o solo è più distruttivo e rumoroso di quanto si possa immaginare.
Potenziali malattie
I Mastini tibetani sono generalmente sani, ma come tutte le razze possono essere soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i TM si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.
Displasia dell’anca canina (CHD)
Si tratta di una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca, causando alla fine zoppia o artrite. Lo screening radiografico per la displasia dell’anca viene effettuato dalla Orthopaedic Foundation for Animals o dall’University of Pennsylvania Hip Improvement Program (Penn HIP). I cani affetti da displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati. La displasia dell’anca è ereditaria, ma può essere aggravata da fattori ambientali, come una crescita rapida dovuta a una dieta ipercalorica o a lesioni provocate da salti o cadute su pavimenti scivolosi.
Displasia del gomito
è una condizione ereditaria comune ai cani di razza grande. Si pensa che sia causata da tassi di crescita diversi delle tre ossa che compongono il gomito del cane, provocando una lassità articolare. Questo può portare a zoppie dolorose. A seconda della gravità del problema, il veterinario può consigliare un intervento chirurgico, la gestione del peso o l’assunzione di farmaci per controllare il dolore.
Panosteite
La panosteite può essere meglio descritta come i dolori della crescita canina. È un’infiammazione delle ossa lunghe che colpisce i cani giovani e di grossa taglia e causa zoppia, che spesso si sposta da una zampa all’altra. La condizione dura solitamente da uno a sei mesi e si risolve con la maturità. L’eventuale disagio può essere gestito con farmaci antidolorifici.
Osteocondrosi dissecante (OCD)
Questa patologia ortopedica, causata da una crescita impropria della cartilagine nelle articolazioni, si verifica di solito nella spalla, ma può interessare anche il gomito. Provoca un irrigidimento doloroso dell’articolazione e può essere individuata nei cani già all’età di cinque-sette mesi. Può richiedere una riparazione chirurgica. Poiché sembra essere una condizione ereditaria, i cani con OCD non dovrebbero essere allevati.
Neuropatia demielinizzata ereditaria canina (CIDN)
È una condizione ereditaria che si riscontra nei cuccioli di Mastino tibetano all’età di sei settimane. Questa patologia colpisce il sistema nervoso e causa debolezza nelle zampe posteriori che alla fine progredisce fino alla paralisi completa. Non esiste un trattamento, ma l’allevamento selettivo ha ridotto notevolmente l’incidenza della CIDN.
Ipotiroidismo autoimmune
Questo comune disturbo endocrino, che di solito colpisce i cani di mezza età e anziani, è causato da una carenza di ormone tiroideo. I segni includono aumento di peso, pelle squamosa e mancanza di energia. Una volta diagnosticato, l’ipotiroidismo è facilmente gestibile con una terapia farmacologica quotidiana, che deve continuare per tutta la vita del cane.
Se state acquistando un cucciolo, cercate un buon allevatore che vi mostri le autorizzazioni sanitarie di entrambi i genitori del cucciolo. Le autorizzazioni sanitarie dimostrano che un cane è stato sottoposto a test e autorizzato per una particolare condizione. Nei Mastini tibetani, dovreste aspettarvi di vedere le autorizzazioni sanitarie della Orthopedic Foundation for Animals per le anche, i gomiti e la tiroide.
Poiché alcuni problemi di salute non si manifestano prima che il cane raggiunga la piena maturità, le autorizzazioni sanitarie non vengono rilasciate ai cani di età inferiore ai due anni. Cercate un allevatore che non allevi i suoi cani prima che abbiano due o tre anni.
Vaccinazioni per il Mastino tibetano
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Mastino tibetano
Età del cucciolo di mastino tibetano | Vaccinazioni raccomandate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
I mastini tibetani sono carnivori e si nutrono principalmente di carne. Possono mangiare una varietà di prodotti animali, tra cui manzo, maiale, agnello, pollo, coniglio e pesce. Alcuni Mastini tibetani consumano anche latticini e uova.
Anche se non è necessario somministrare al vostro Mastino tibetano una dieta a base di sola carne, è importante assicurarsi che riceva abbastanza proteine nella sua dieta.
In alternativa, potete anche cucinare voi stessi la carne per il vostro cane e integrare la sua dieta con verdure e frutta.
Quanto cibo devo dare al mio Mastino tibetano?
Innanzitutto, assicuratevi di fornirgli cibo sufficiente a soddisfare il suo fabbisogno energetico. I cuccioli e i cani giovani, in particolare, hanno bisogno di molto cibo per sostenere la loro rapida crescita.
In secondo luogo, non dimenticate di includere nella dieta degli integratori, se necessario. Questo è particolarmente importante per i Mastini tibetani che non ricevono abbastanza proteine dalla loro dieta regolare.
Infine, assicuratevi di fornirgli sempre acqua fresca e pulita. Questo aiuterà a mantenerli idratati e a prevenire problemi di salute in futuro.
Quanto mangia un mastino tibetano al giorno?
I Mastini tibetani sono cani di taglia grande e, come tali, richiedono una quantità significativa di cibo per mantenere i loro livelli di energia. A seconda delle dimensioni e del livello di attività del cane, è necessario somministrargli da 2 a 6 tazze di cibo al giorno.
È importante monitorare il peso del cane e regolare la sua dieta di conseguenza; un’alimentazione eccessiva può portare a un aumento di peso eccessivo e all’obesità, che può essere molto dannosa per la salute del cane.
Nutrire il vostro Mastino tibetano con la giusta quantità di cibo contribuirà a mantenerlo felice e in salute!
Toelettatura del mastino tibetano
Dal bassotto, al barboncino, al mastino tibetano, tutte le razze e i meticci traggono beneficio da una regolare toelettatura del cane, in quanto contribuisce a garantire che l’animale abbia un aspetto e una sensazione ottimali.
Tuttavia, il più delle volte, se un cane sembra pulito e non puzza, i proprietari spesso rinunciano alla spazzolatura e al bagno regolari. Molti non si rendono conto che una toelettatura regolare è essenziale per la salute e il benessere generale dell’animale.
- Spazzolatura di routine:
Per cominciare, è necessario spazzolare regolarmente il Mastino tibetano. Se non si tiene sotto controllo il manto, il mastino tibetano perde pelo dappertutto. I mastini tibetani provengono da un clima freddo, il che significa che hanno diversi strati che li tengono al caldo. Se vivete in un’area non fredda, il loro corpo si adatterà con lo spargimento. - Bagni:
Fare il bagno al mastino tibetano è un compito impegnativo. Non si può programmare un intervallo di 10 minuti come per un cane di piccola taglia. È meglio mettere da parte qualche ora. Dall’inizio alla fine, bisogna fare il bagno al loro folto mantello e poi asciugarlo. Poiché è così denso, l’asciugatura può richiedere molto tempo. - Orecchie:
A differenza del bagno del Mastino tibetano, non è necessario pulire le orecchie a intervalli regolari. Dovreste pulirle solo se mostrano segni che necessitano di essere riparati. Il cerume è in realtà salutare in quantità normali, perché aiuta a rimuovere e prevenire l’ingresso di batteri nell’orecchio. Poiché si svuotano naturalmente da sole, non è necessario pulirle in continuazione, il che è ottimo per la toelettatura del Mastino tibetano. - Denti:
I Mastini tibetani hanno denti grandi e affilati. Possono sembrare piuttosto feroci, ma in realtà sono cani molto amichevoli se sono stati allevati in modo corretto. La pulizia dei denti del mastino può essere una sfida se il cane cerca di giocare o se non ha familiarità con l’operazione. Cercate di tranquillizzarlo prima di iniziare a lavargli i denti. - Unghie:
I mastini tibetani hanno denti grandi e affilati. Possono sembrare piuttosto feroci, ma in realtà sono cani molto amichevoli se sono stati educati correttamente. La pulizia dei denti del vostro Mastino può essere una sfida se sta cercando di giocare o se non ha familiarità con l’operazione. Cercate di tranquillizzarlo prima di iniziare a lavargli i denti. È importante tagliare regolarmente le unghie che si allungano. Si possono usare lime, smerigliatrici meccaniche o il classico tagliaunghie per cani.
Pur essendo un eccellente cane da guardia, questa razza non è adatta a tutti. È necessario avere una solida padronanza dell’addestramento di questi cani e non sono adatti a chi è alle prime armi. Sono indipendenti, territoriali, calmi (a meno che non vengano provocati), riservati e volitivi. Si comportano bene con gli altri animali domestici se socializzati precocemente e formano forti legami con i membri della famiglia una volta che si fidano di voi.