Il Norwich Terrier è nato come ratter nelle fattorie, ma si è trasferito nel mondo per cacciare le volpi dalle loro tane durante le battute di caccia.
Oggi sono compagni divertenti che svolgono il doppio compito di tenere la casa e il cortile liberi da ratti e altri parassiti.
Questi cani molto affettuosi sono ottimi animali da appartamento e vanno d’accordo con tutti, compresi i bambini, gli altri cani e persino gli estranei che si presentano alla vostra porta. Tuttavia, non fatevi illusioni.
Questi cuccioli hanno un’elevata energia e hanno bisogno di rimanere fisicamente attivi, e non apprezzeranno di essere lasciati a casa da soli per molte ore. Fate fare al vostro Norwich molto esercizio fisico per mantenerlo in forma e felice, e avrete un migliore amico fedele e affettuoso per tutta la vita!
Caratteristiche del Norwich Terrier in sintesi
🐕Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
🗺L’origine: Inghilterra
⚖️Peso: 5,0-5,5 kg (maschio) & 4,5-5,0 kg (femmina)
⚖️Altezza: 24-25,5 cm (maschio) e 20-23,5 kg (femmina)
🎨Colori: Rosso, wheaten, nero e tan o grizzle
🐶Temperamento: Affettuoso, vivace, giocherellone, vivace, amichevole
Storia del Norwich Terrier
Il Norwich Terrier è una delle razze più giovani oggi esistenti e condivide la sua storia con il Norfolk Terrier. In effetti, il Norfolk Terrier era considerato la varietà con orecchio a goccia del Norwich Terrier fino al 1964, quando il British Kennel Club separò l’orecchio a pungiglione e l’orecchio a goccia in due razze diverse [1].
Prima di allora, tuttavia, il Norwich Terrier era una razza che raramente aveva uno standard – una descrizione scritta della razza – a cui i cuccioli venivano allevati. La razza ha avuto origine in Inghilterra e diverse razze possono aver contribuito al suo sviluppo, tra cui l’Irish Terrier.
Tra il 1899 e il 1902, una femmina mista di colore brindle fu allevata con un “Cantab Terrier”. I cuccioli che ne risultarono furono chiamati Trumpington Terrier e uno di loro, “Rags”, divenne il padre fondatore della razza Norwich Terrier, essendo stato allevato con vari Trumpington Terrier e Glen of Imaal Terrier. Per un certo periodo furono conosciuti come Jones Terrier, dal nome di Frank Jones, che fu determinante per il loro sviluppo.
Il Norwich Terrier si trasferì con Frank Jones negli Stati Uniti e fu utilizzato non solo come cacciatore di parassiti, ma anche come terrier in grado di lavorare con i Foxhound. Il Norwich Terrier veniva utilizzato per stanare le volpi che i Foxhound non riuscivano a raggiungere perché erano entrate nelle loro tane.
Non ci volle molto perché il Norwich Terrier diventasse noto negli Stati Uniti e molti furono importati negli Stati Uniti e utilizzati dai cacciatori americani per la caccia alla volpe.
Nel 1979, l’AKC seguì l’esempio già tracciato dal Kennel Club inglese nel 1964 e divise le varietà in due razze diverse: il cane con le orecchie a goccia divenne il Norfolk Terrier e il cane con le orecchie a punta rimase il Norwich Terrier.
Caratteristiche e temperamento del Norwich Terrier
Il Norwich Terrier è un cane vivace e brioso, sempre pronto ad accogliere nuove persone ed esperienze. È molto devoto al padrone e desideroso di compiacerlo, anche se questo non è sempre compatibile con la sua forte volontà e la sua voglia di esplorare. È assolutamente impavido e molto socievole e, sebbene non sia il tipo di cane che inizia un combattimento, può essere quello che lo finisce, con una tenacia e un vigore che pochi possono eguagliare. Non ce ne sono due uguali, in quanto hanno una forte personalità e dei modi individuali, e sono generalmente molto bravi con i bambini, disposti a tollerare quasi tutti gli assalti dei più piccoli senza lamentarsi.
Hanno un forte istinto di caccia e non possono resistere all’impulso di scavare in cerca di prede, il che può metterli in contrasto con gli appassionati di giardinaggio della famiglia. Tuttavia, un adeguato esercizio fisico può contribuire a ridurre, se non a eliminare, questo comportamento. Questa razza è un’ottima scelta per le famiglie con altri cani, poiché la maggior parte si integra pacificamente nella vita di branco e ama la compagnia canina quasi quanto quella umana. Il Norwich Terrier è vigile e attento e avvisa i proprietari quando si avvicinano dei visitatori, ma raramente abbaia senza motivo.
Personalità del Norwich Terrier
Il Norwich Terrier è noto per la sua natura affettuosa. In genere ama tutti e si trova bene in famiglie con più animali domestici e bambini.
La sua intelligenza sensibile e la sua natura vigile fanno sì che abbai all’allarme se nota qualcosa o qualcuno di sospetto nei pressi della sua casa.
I Norwich Terrier hanno una mente propria, ma in genere si godono la vita e amano compiacere se stessi e i loro proprietari. Sono piccoli, ma questo non significa che si debba assecondarli o coccolarli troppo. Questo porta semplicemente a problemi di comportamento.
Il Norwich è attivo e ama giocare con palline e giocattoli o semplicemente fare una bella partita con le persone che ama. Vive in compagnia degli esseri umani e si inserisce perfettamente nella vostra vita.
Come ogni cane, anche il Norwich Terrier ha bisogno di una socializzazione precoce, ovvero di essere esposto a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Norwich Terrier cresca come un cane a tutto tondo. Iscriverlo a un corso d’asilo per cuccioli è un ottimo inizio.
Invitarlo regolarmente a casa e portarlo in parchi affollati, in negozi che ammettono i cani e in tranquille passeggiate per incontrare i vicini lo aiuterà a migliorare le sue capacità sociali.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
I Norwich Terrier sono noti per il loro amore per tutti, compresi i bambini. Si trovano molto meglio in case con bambini se sono cresciuti con loro. Un Norwich adulto che non ha familiarità con i bambini può trovarsi meglio in una casa con bambini abbastanza maturi da interagire con lui in modo adeguato.
Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che mordano o tirino le orecchie o la coda da parte di uno dei due. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre sta mangiando o a cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.
I Norwich Terrier si comportano molto bene anche con gli altri cani e tendono a non avere problemi con altri animali domestici. Possono adattarsi a vivere con i gatti, ma per farlo devono essere adeguatamente socializzati.
Dimensioni
Alto dai 20 ai 25,5 cm alle spalle e con un peso di circa 4,0-5,5 kg sia per i maschi che per le femmine, il Norwich Terrier è una delle razze terrier più piccole. Deve avere un aspetto robusto ma non sovrappeso.
Prezzo del Norwich Terrier
Il prezzo di un esemplare di questa razza è piuttosto elevato, si aggira intorno ai 1500 euro. Data la cifra e la necessità di certificare la purezza attraverso il pedigree, è importante affidarsi ad allevamenti riconosciuti.
Mantenere in salute il Norwich Terrier
Il Norwich Terrier è un cane da lavoro intelligente. È più felice quando ha un lavoro da svolgere. L’addestramento può essere abbastanza facile con questa razza, a patto che si forniscano regole e addestramenti chiari e coerenti. Rendere una sessione di addestramento interessante piuttosto che ripetitiva è un altro modo per mantenere il Norwich Terrier impegnato e interessato all’apprendimento.
L’addestramento in casa può essere una sfida e può richiedere una notevole quantità di tempo e pazienza. Utilizzate una cassa per evitare incidenti in casa.
L’addestramento in gabbia è utile per tutti i cani ed è un modo gentile per garantire che il Norwich non abbia incidenti in casa o non entri in cose che non dovrebbe. La cassa è anche un luogo dove il cane può ritirarsi per fare un pisolino.
Tuttavia, non lasciate mai il vostro Norwich in una cassa per tutto il giorno. I Norwich Terrier sono cani da compagnia e non sono fatti per passare la vita chiusi in una cassa o in una cuccia.
I Norwich Terrier richiedono un esercizio quotidiano e, come molte razze terrier, hanno un’ampia riserva di energia. Sono ottimi compagni di passeggiate e il loro fabbisogno di esercizio può essere soddisfatto con un paio di vigorose passeggiate di 10 o 15 minuti al giorno o con giochi in un’area recintata.
È importante che il Norwich Terrier resti al guinzaglio quando non si trova in un’area recintata, altrimenti il suo forte desiderio di rincorrere può portarlo a correre davanti a un’auto.
Anche se il Norwich Terrier è noto per abbaiare, può vivere in appartamento se le sue esigenze di stimolazione e di esercizio fisico sono soddisfatte.
Potenziali malattie
Il Norwich Terrier è generalmente sano, ma come tutte le razze è soggetto a determinate condizioni di salute. Non tutti i Norwich Terrier sono affetti da una o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.
Collasso tracheale
Il collasso tracheale si verifica spesso nelle razze di piccola taglia, come il Norwich. È causato da un indebolimento degli anelli tracheali, che si appiattiscono fino a ostruire le vie aeree. I segni del collasso tracheale includono tosse che sembra un suono d’oca, svenimenti e incapacità di fare esercizio fisico per lunghi periodi. Viene trattato farmacologicamente con antibiotici, steroidi e farmaci per la soppressione della tosse. Si può consigliare di portare a spasso il cane con una pettorina piuttosto che con un collare per ridurre la pressione sul collo. Se il trattamento medico non funziona, si consiglia l’intervento chirurgico.
Palato molle allungato
Il palato molle è l’estensione del tetto della bocca. Quando il palato molle è allungato, può ostruire le vie aeree e causare difficoltà respiratorie. Il trattamento per il palato molle allungato consiste nella rimozione chirurgica del palato in eccesso.
Epilessia
Il Norwich Terrier può soffrire di epilessia, un disturbo che causa convulsioni nel cane. L’epilessia può essere trattata con farmaci, ma non può essere curata. Un cane può vivere una vita piena e sana con la corretta gestione di questo disturbo ereditario.
Vaccinazioni per il Norwich Terrier
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Norwich Terrier
Età del cucciolo di Norwich Terrier | Vaccinazioni raccomandate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
La dieta può avere un effetto positivo sulla salute e sul sistema immunitario del Norwich Terrier. Inoltre, il suo benessere dipende da essa.
Come gli esseri umani, il Norwich Terrier ha bisogno di energia e nutrienti dalla sua dieta. Una dieta equilibrata contiene: Grassi, proteine, carboidrati, minerali, vitamine e acqua.
Il Norwich Terrier necessita di un rapporto equilibrato tra grassi e proteine. Inoltre, dieci aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, minerali e vitamine. La maggior parte dei proprietari utilizza alimenti speciali per cani già pronti. Questi sono progettati per soddisfare le esigenze del cane. Ma anche il cibo per cani fatto in casa può essere equilibrato.
Gli alimenti pronti contengono in parte conservanti artificiali, nonché aromi e coloranti artificiali. Inoltre, tutti questi alimenti sono confezionati precotti, il che significa che importanti sostanze nutritive possono andare perse. Il vantaggio, naturalmente, è che gli alimenti confezionati comportano uno sforzo minimo. Dovrebbe provenire da un produttore rinomato ed essere composto da ingredienti di alta qualità. In questo modo, contiene tutto ciò di cui il cane ha bisogno per una dieta equilibrata.
Alcuni proprietari preferiscono un cibo “naturale” a base di carne e ossa crude. Mescolato con purea di verdure e altri additivi, è particolarmente gustoso. In questo caso, ovviamente, non sono necessari conservanti artificiali. Lo svantaggio è l’elevato dispendio di tempo e la difficoltà di controllare se la dieta è davvero equilibrata.
Sono state condotte poche ricerche su come la dieta influisca sul comportamento. Il cibo che va bene per un cane può rendere irritabile un altro cane. Tuttavia, può essere utile modificare la dieta come parte della terapia comportamentale.
Se il Norwich Terrier si comporta in modo strano ogni mezz’ora dopo aver mangiato, potrebbe avere un’allergia alimentare. In questo caso, chiedete il parere del vostro veterinario. Per evitare problemi digestivi, la dieta del cane deve essere modificata lentamente.
Il Norwich Terrier ha un fabbisogno energetico relativamente elevato. Alle basse temperature ha bisogno di più energia per non congelare. Un Norwich Terrier castrato ha solitamente bisogno di meno energia rispetto a un cane non castrato. Pertanto, spesso è necessario variare la quantità di cibo. Troppo cibo può rendere il terrier riluttante a muoversi. Regolate la quantità di conseguenza.
Toelettatura del Norwich Terrier
La toelettatura è importante per l’igiene, la salute e il benessere del cane. Inoltre, è anche un atto sociale con il quale potete consolidare il vostro rapporto e dargli tenerezza.
- Spazzolatura
Spazzolare e pettinare il pelo, utilizzando una spazzola a setole o a spillo e un pettine a denti medi. Togliete i peli sciolti con il dito e il pollice o con un coltello per la strippatura. Lavorare quindi all’indietro, dall’arresto fino alla punta del collo. - Il bagno
Il pelo del Norwich Terrier, che è oleoso per proteggersi dal vento e dalle intemperie, spesso si sporca o puzza. Se il cane vive ben protetto in casa, non c’è motivo per non fargli il bagno regolarmente. Tuttavia, è necessario assicurarsi che gli piaccia e asciugarlo accuratamente dopo. - I denti
Le razze di piccola taglia sono soggette a problemi dentali e il Norwich Terrier non fa eccezione. I Norwich Terrier tendono a formare molto tartaro sui denti e possono perdere i denti in giovane età, quindi lavateli regolarmente e programmate una pulizia professionale dal veterinario almeno una volta all’anno. - Unghie
Tagliate le unghie del vostro Norwich dopo ogni bagno per evitare strappi dolorosi e altri problemi. Se le sentite ticchettare sul pavimento, vuol dire che sono troppo lunghe. Le unghie dei piedi dei cani hanno vasi sanguigni al loro interno e se si taglia troppo si può provocare un’emorragia e il cane potrebbe non collaborare la volta successiva che vede uscire il tagliaunghie. Quindi, se non siete esperti nel tagliare le unghie dei cani, chiedete a un veterinario o a un toelettatore di darvi delle indicazioni.
Durante la toelettatura del vostro Norwich, assicuratevi di controllare la zona anale e di tagliarla con le forbici se il pelo sta diventando troppo lungo. Di solito è sufficiente tagliare circa mezzo centimetro di pelo intorno ad essa.
Il Norwich Terrier è una fantastica razza di cani di piccola taglia che rappresenta un’ottima scelta di animale domestico per qualsiasi famiglia. Essendo molto affettuosi e facili da addestrare, i cani sono facili da avere intorno. Se si presta attenzione al peso e si mantiene una dieta sana e l’esercizio fisico, è facile avere un compagno a lungo termine che tutti ameranno.