Pastore Belga Tervueren – Tutto su questa razza di Terrier

Pubblicato Nessun commento su Pastore Belga Tervueren – Tutto su questa razza di Terrier

Creata in Belgio alla fine del XIX secolo, la razza Pastore Belga Tervueren è spesso considerata la più elegante dei quattro cani da pastore belgi.

Sono intelligenti e atletici, il che li rende versatili in qualsiasi attività, compreso il loro lavoro originale, la pastorizia.

I Tervueren belgi sono intelligenti e sensibili. Si comportano meglio se ricevono molti stimoli mentali e fisici, altrimenti possono inventare modi propri, potenzialmente distruttivi, per alleviare la noia.

Carattere del Pastore Belga Tervueren

Inoltre, non accettano di essere lasciati a casa da soli per molte ore al giorno. Se siete in grado di fornire a un cane molto esercizio, addestramento e attenzione, questa razza potrebbe essere una buona scelta per voi.

Caratteristiche del Pastore Belga Tervueren in sintesi

🐕Aspettativa di vita: 12-14 anni
🗺L’origine: Belgio
⚖️Peso: da 18 a 27 kg (femmina), da 24 a 34 kg (maschio)
⚖️Altezza: da 55 a 60 cm (femmina), da 60 a 66 cm (maschio)
🎨Colori: Fulvo e nero, mogano e nero
🐶Temperamento: Intelligente, energico, attento

Storia del Pastore Belga Tervueren

Il Pastore Belga Tervueren è una delle quattro varietà di cani da pastore sviluppate in Belgio alla fine del 1800. Le quattro varietà sono il Malinois (fulvo-mogano, pelo corto con maschera nera), il Tervueren (fulvo-mogano, pelo lungo con maschera nera), il Laekenois (fulvo, pelo ruvido) e il Groenendael (nero, pelo lungo).

L’American Kennel Club (AKC) riconosce tutte le razze, tranne il Laekenois, come razze separate negli Stati Uniti, mentre l’United Kennel Club riconosce tutti e quattro i tipi come un’unica razza.

Storia del Pastore Belga Tervueren

Il Club du Chien de Berger Belge (Club del cane da pastore belga) fu costituito nel settembre del 1891 per determinare quale dei numerosi tipi di cani fosse rappresentativo solo dei cani da pastore sviluppati in Belgio. Nel novembre dello stesso anno, allevatori e appassionati si riunirono alla periferia di Bruxelles per esaminare i cani da pastore di quella zona.

Dopo molte riflessioni, il professore di veterinaria Adolphe Reul e una giuria conclusero che i cani da pastore nativi di quella provincia erano cani quadrati, di media taglia, con orecchie triangolari ben piazzate e occhi marroni molto scuri, che differivano solo per la struttura, il colore e la lunghezza del pelo. Successivi esami di cani in altre province belghe hanno portato a risultati simili.

Nel 1892, il professor Reul scrisse il primo standard del cane da pastore belga, che riconosceva tre varietà: cani a pelo lungo, cani a pelo corto e cani a pelo ruvido. Gli allevatori decisero di dare a ciascuna delle diverse varietà di cani da pastore belga un proprio nome.

Tervueren prende il nome da un villaggio belga che ospitava M. F. Corbeel, che allevava Tom e Poes, cani di colore fulvo considerati la base della razza Pastore Belga Tervueren.

I pastori belgi sono stati utilizzati anche come cani da guardia e da tiro. Sono stati i primi cani a essere utilizzati dalla polizia belga. Prima della Seconda Guerra Mondiale, le prove internazionali di polizia canina divennero molto popolari in Europa e i cani belgi ottennero numerosi premi nelle prove.

Da allora, l’eleganza del Terv lo ha reso un popolare cane da esposizione e la sua capacità di lavoro lo ha reso un talentuoso cane da pastore. È al 107° posto tra le 155 razze e varietà riconosciute dall’American Kennel Club.

Caratteristiche e temperamento del Pastore Belga Tervueren

Carattere del Pastore Belga Tervueren
Carattere del Pastore Belga Tervueren

Il Tervueren belga è un cane meraviglioso, pieno di vita e di energia. È stato allevato come cane da pastore, il che significa che è estremamente intelligente e facile da addestrare. È importante ricordare che quando un Tervueren non viene istruito su cosa fare, farà tutto ciò che gli piace. Quindi, per evitare che le vostre cose vengano distrutte, dovrete lavorare sull’addestramento e assicurarvi che il cane faccia molto esercizio.

Il Pastore Belga Tervueren è un ottimo cane da famiglia perché è bravo con i bambini sotto supervisione ed è un eccellente cane da guardia.

Imparano meglio se istruiti con fermezza e gentilezza. Urlare e arrabbiarsi con il vostro Tervueren lo porterà solo a temervi e non a rispettarvi. Questo perché, nonostante la personalità estroversa del Tervueren, sono piuttosto timidi.

Quindi, attraverso una guida dolce ma ferma, potrete addestrare il vostro cane a diventare un meraviglioso cane da compagnia e da lavoro. Poiché questa razza è giocosa e amichevole, non vi annoierete mai con un Tervueren belga in casa.

Leggi anche: Cani Grandi – Elenco di 37 Razze di Cani grossa taglia

Personalità del Pastore Belga Tervueren

Un Tervueren belga corretto è attento e vigile, il che lo rende un eccellente cane da guardia. Il Tervueren è un protettore sicuro della sua gente e della sua proprietà e non attacca senza motivo. È affettuoso e amichevole con le persone che conosce, soprattutto con i membri della famiglia.

Personalità del Pastore Belga Tervueren
Personalità del Pastore Belga Tervueren
Personalità del Pastore Belga Tervueren

È anche esigente nei confronti del loro tempo e della loro attenzione. A questa razza non piace essere lasciata sola; vuole fare cose con la famiglia. Ha bisogno di molti stimoli mentali sotto forma di addestramento e di gioco, in particolare con giocattoli puzzle come i Buster Cubes, oltre che di giochi interattivi come il fetch.

Ma il temperamento tipico del Tervueren non è un fatto casuale. È influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio [1].

Come tutti i cani, anche il Tervueren ha bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposto a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse quando è giovane. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Pastore Belga Tervueren cresca come un cane completo.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Pastore Belga Tervueren con bambini

I Tervueren ben socializzati sono bravi con i bambini, soprattutto se sono cresciuti con loro, ma a causa del loro retaggio di pastorizia possono avere la tendenza a mordere i loro talloni e a cercare di trascinarli quando giocano. Dovete insegnare al vostro Tervueren che questo comportamento è inaccettabile. Un Tervueren adulto che non ha familiarità con i bambini può trovarsi meglio in una casa con bambini abbastanza maturi da interagire con lui in modo adeguato.

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi ai cani e come toccarli e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che mordano o tirino le orecchie o la coda da parte di uno dei due. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre dorme o mangia e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Il Tervueren va d’accordo con altri cani e gatti quando viene allevato con loro fin da cucciolo. A volte diventano migliori amici di gatti e altri animali e li proteggono come farebbero con i membri del loro gregge, altre volte si accordano sulla reciproca indifferenza.

Tuttavia, i Tervueren hanno un istinto di caccia e, anche se non inseguono i “loro” gatti, potrebbero non essere in grado di resistere all’inseguimento di gatti o altri animali che si intromettono nel loro cortile. Se volete che il vostro Tervueren vada d’accordo con gli altri animali, dovete iniziare presto a premiarlo per i comportamenti adeguati. Se il vostro Tervueren non è stato socializzato con altri animali, è vostra responsabilità tenerlo sotto controllo in loro presenza.

Dimensioni

Dimensione del Tervuren belga

Un maschio di Pastore Belga Tervueren è alto da 60 a 66 cm alla spalla e pesa da 24 a 34 kg; una femmina è alta da 55 a 60 cm e pesa da 18 a 27 cm.

Prezzo del Pastore Belga Tervueren

Il bellissimo cucciolo di Pastore Belga Tervueren mostra subito un grande bisogno di contatto umano e un’enorme riserva di amore da donare agli altri. Per questo è importante, prima di prenderne uno, chiedersi se si ha abbastanza tempo e voglia da dedicare a giochi, passeggiate e coccole.

Nel nostro Paese esistono diversi allevamenti specializzati in questa razza canina, ai quali è possibile chiedere tutte le informazioni del caso, oltre ai consueti certificati. Se vi state chiedendo quanto costa un cucciolo, sappiate che di solito il prezzo di un Pastore Belga Tervueren è compreso tra €800 e €1000 euro.

Mantenere in salute il Pastore Belga Tervueren

Tervuren belga sano
Tervuren belga sano (2)

Lo standard AKC lo descrive come una razza in continuo movimento, il che giustifica l’intensa quantità di esercizio fisico di cui ha bisogno per mantenersi sano e felice.

I cani apprezzerebbero un alto grado di attività fisica durante la giornata. Anche se non potete intrattenerli per tutto il giorno, fate in modo di dedicare almeno un’ora al giorno al loro esercizio fisico.

Potete dividerla in due o anche tre sessioni di gioco e magari una passeggiata di 30 minuti o due di 15 minuti. Se avete un cortile, recintatelo bene. Quando li portate fuori, fate in modo che i vostri cani portino il guinzaglio, per evitare che corrano in cerchio o vadano in tilt quando vedono qualcosa in movimento, come piccoli animali domestici o ciclisti che passano.

Sono anche adatti a partecipare a diverse competizioni come l’agilità e l’obbedienza.

Potenziali malattie

Il Pastore Belga Tervueren, come i suoi parenti stretti, ha alcuni problemi di salute a cui è più soggetto. La maggior parte di queste malattie colpisce il cane quando è adulto, tra i 7 e i 10 anni.

Storia del Tervueren belga
Displasia dell’anca

Si tratta di una malattia comune nelle razze canine di taglia grande come queste. È una condizione per cui le articolazioni dell’anca del cane sviluppano l’artrite.Ciò provoca un forte dolore nell’area dell’articolazione. Di conseguenza, può portare a zoppia e persino all’impossibilità di camminare.
I sintomi della displasia dell’anca non sono facilmente individuabili nelle prime fasi della malattia.

Alcuni dei sintomi che indicano la displasia dell’anca sono l’incapacità di camminare dritto o i lamenti quando si cammina. Questo fa sì che il cane diventi meno attivo, il che è fuori dall’ordinario.

Cataratta

La cataratta è una condizione in cui gli occhi del cane si annebbiano. Questo limita la loro incapacità di vedere chiaramente.
Si tratta di un’altra malattia difficile da individuare, soprattutto per le persone che non sanno che questi cani sono suscettibili a tale patologia.

Inoltre, poiché non vediamo attraverso i loro occhi, è praticamente impossibile determinare questa malattia.

Con il tempo, la nebulosità si ispessisce e può coprire completamente gli occhi, portando alla cecità. L’ultima cosa da fare è cercare di crescere un cane cieco.
Assicuratevi di portare il vostro cane a fare dei controlli, almeno una volta ogni 3 mesi, per sicurezza. Se i sintomi della cataratta sono in fase iniziale, possono essere trattati.

Epilessia

Sebbene nell’ultimo decennio si siano verificati pochi casi, i cani ne sono ancora soggetti. L’epilessia, a differenza delle altre malattie citate, può verificarsi in modo casuale.
Se il vostro cane soffre di epilessia o di crisi epilettiche, chiamate immediatamente il veterinario in modo che il vostro cane possa ricevere assistenza medica tempestiva.

Vaccinazioni per il Pastore Belga Tervueren

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Pastore Belga Tervueren

Età del cucciolo di Pastore Belga TervuerenVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Dieta del Tervuren belga

Il Pastore Belga Tervueren ha bisogno di una dieta nutrizionale completa ogni giorno per vivere felice e in salute. Fornite loro una dieta completa ed equilibrata, sia che mangino cibo per cani prodotto in commercio, sia che mangino cibo fatto in casa.

Proteine: Il tessuto corporeo del cane è costituito da proteine, ovvero 13 dei 23 aminoacidi che costituiscono l’elemento costitutivo delle proteine. Gli altri 10 provengono dall’alimentazione del cane. Le proteine provengono da carne, pesce, uova, ecc. e hanno bisogno di circa il 23% di proteine nella loro dieta.

Grasso: la principale fonte di energia che i cani ottengono è il grasso. Contribuisce anche alla salute della pelle e alla lucentezza del pelo. La dieta dovrebbe contenere solo il 5%-8% di grassi. Una quantità di grassi superiore può causare il problema dell’obesità.

Carboidrati: Contribuiscono all’alimentazione dei tessuti nel corpo del cane. Inoltre, mantiene in salute l’intestino del cane. I carboidrati si trovano nei cereali e nelle verdure.

Quanto nutrire il Pastore Belga Tervueren?

I cuccioli di Pastore Belga Tervueren hanno bisogno di 4 pasti al giorno perché sono in fase di sviluppo. Hanno bisogno di una buona quantità di cibo per il corretto sviluppo del loro fisico e della loro mente. Anche se hanno bisogno di mangiare 4 volte al giorno, la quantità di cibo deve essere ridotta. Somministrate loro 4 pasti al giorno per circa 3 mesi e poi riducete lentamente i pasti a 3.

I migliori integratori per il Pastore Belga Tervueren

Se il vostro Pastore Belga Tervueren riceve una dieta completamente bilanciata, non è necessario fornirgli ulteriori integratori. La maggior parte degli alimenti per cani elaborati in commercio ha un fabbisogno nutrizionale completo, mentre gli alimenti fatti in casa potrebbero mancare di alcuni nutrienti. Nel caso in cui il vostro cane sia carente di nutrimento, potete fornirgli un integratore dopo la prescrizione del veterinario.

  • Glucosamina
  • Probiotici
  • Antiossidanti
  • Enzimi digestivi
  • Acidi grassi Omega-3 e 6

Toelettatura del Pastore Belga Tervueren

Toelettatura del Tervuren belga

È un cane potente, leale e bello, con un pelo superiore e un sottopelo che richiede una toelettatura regolare per essere mantenuto in buone condizioni. Consigliamo una spazzolatura settimanale molto accurata per i cani meno attivi e una spazzolatura giornaliera per quelli più attivi, per mantenere il mantello in ottime condizioni ed evitare lo sviluppo di nodi e opacità del sottopelo.

  • Spazzolatura

Il pelo cespuglioso e a doppio strato del Pastore Belga Tervueren richiede una spazzolatura regolare per mantenere il pelo libero da grovigli. Spazzolatelo accuratamente con una spazzola a spillo almeno una volta alla settimana e lavorate in sezioni per essere sicuri di prenderlo completamente.

Un’accurata spazzolatura settimanale/giornaliera, a seconda dell’attività del cane.

  • Bagno

Si consiglia di fare il bagno non più di una volta al mese o più a lungo se il cane non è troppo sporco. Lavaggi più frequenti di quelli mensili possono causare la perdita di tutti gli oli naturali del mantello e la secchezza della pelle.

  • Orecchie, denti e unghie

La toelettatura comporta qualcosa di più della semplice cura del pelo, poiché deve anche essere in grado di sentire, mangiare e camminare correttamente e senza dolore. Controllate le orecchie una volta alla settimana per individuare eventuali segni di lesioni o infezioni, come arrossamento, gonfiore o odore insolito.

Pulitele con batuffoli di cotone e detergente per orecchie per rimuovere eventuali eccessi di cerume o sporcizia. Lavategli i denti almeno tre volte alla settimana per favorire la salute del cane e ridurre al minimo l’alito cattivo.
Le unghie del vostro Tervueren dovranno essere tagliate almeno una volta al mese per tenerlo a proprio agio, ma è meglio lasciare questo compito a un toelettatore professionista o al veterinario.

Le unghie dei cani hanno una vena all’interno, chiamata “quick”, che sanguina e provoca dolore se viene intaccata. Il vostro cane non ne sarà felice e molto probabilmente diventerà estremamente poco collaborativo la prossima volta che il tagliaunghie uscirà. Un professionista saprà come tagliarli con poche probabilità di ferire il vostro cucciolo.

Il Tervueren belga è una fantastica razza da compagnia per famiglie, grazie alla sua personalità gentile, al carattere gradevole e all’elevata intelligenza. Come tutte le razze da pastore, il Tervueren belga è eccezionalmente intelligente. È una razza che ama imparare cose nuove, che si tratti di trucchi o di compiti di lavoro.

L’elevata intelligenza, la scarsa testardaggine e l’ansia di compiacere rendono questi cani molto facili da addestrare. Il Tervueren belga è un ottimo cane da famiglia perché è bravo con i bambini sotto supervisione ed è un eccellente cane da guardia.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *