Il Terranova è una razza canina grande e forte originaria di Terranova. Originariamente veniva utilizzato come cane da lavoro per tirare le reti ai pescatori e per trasportare la legna dalla foresta.
È un cane capace e laborioso, adatto al lavoro a terra o in acqua. È un forte nuotatore e un altrettanto forte “cavallo da soma“. Di indole dolce e reattiva, sono anche un meraviglioso compagno di famiglia.
Il Terranova è davvero un cane dolce che ama i bambini. È naturalmente gentile e amichevole con loro, oltre che protettivo. I fan di questa razza dicono che il Terranova è davvero un babysitter nato.
Le caratteristiche di Terranova in sintesi
🐕Aspettativa di vita: 9-10 anni
🗺L’origine: Canada
⚖️Peso: 65-80 kg (maschio) e 55-65 kg (femmina)
⚖️Altezza: 65-71 cm (maschio) e 60-66 cm (femmina)
🎨Colori: Nero, marrone, grigio, bianco e nero
🐶Temperamento: Fedele, di indole dolce, gentile
Storia del cane di Terranova
Terranova deriva dall’omonima provincia canadese e lavorava al fianco dei pescatori della zona. Pur essendo originaria del Canada, i dettagli sono sommari.
Esistono tre teorie su come sia nato il Terranova, anche se, come nel caso della maggior parte delle razze, è difficile da convalidare. La prima è che il Terranova sia un incrocio tra il mastino tibetano e l’ormai estinto lupo nero americano. Grazie all’accoppiamento di questi due animali, il Terranova si è poi evoluto.
Un’altra scuola di pensiero sostiene che i vichinghi abbiano lasciato i cani quando hanno visitato il Nuovo Mondo nel 1000 d.C. e che questi cani si siano incrociati e alla fine siano stati allevati con i lupi nativi del Canada orientale.
La terza teoria è che il Terranova sia il risultato dell’incrocio di molte razze europee intorno al XV e XVI secolo, tra cui i cani da pastore dei Pirenei, i mastini e i cani d’acqua portoghesi.
Si sa che alla fine del XVIII secolo Sir Joseph Banks, un botanico inglese, acquistò diversi Terranova e nel 1775 George Cartwright diede loro un nome. Alla fine del 1800, un altro appassionato, il professor Albert Heim della Svizzera, identificò e descrisse la razza [1].
Ma l’esistenza del Terranova, come viene talvolta chiamata la razza, era in pericolo fino a quel momento. Nel 1780, la razza fu quasi spazzata via a causa delle restrizioni imposte dal governo, che obbligava le famiglie canadesi a pagare le tasse sull’unico cane che potevano tenere.
Una persona che ha contribuito alla rinascita di Terranova è stato Sir Edwin Landseer (1802-1873), che amava includere Terranova nei suoi dipinti. La varietà bianca e nera di Terranova fu chiamata Landseer in suo onore.
Ma il futuro della razza si consolidò veramente quando l’onorevole Harold MacPherson (1884-1963), governatore di Terranova, fece del cane la sua razza di elezione.
Nel 1860, il primo Terranova fu presentato in Inghilterra. La razza fu registrata per la prima volta presso l’American Kennel Club nel 1879 e il primo campione americano di Terranova fu titolato nel 1883.
Caratteristiche e temperamento del cane di Terranova
Quando si parla del carattere del Terranova, non si può fare a meno di stilare un lungo elenco di aggettivi positivi. Tra tutte le razze di cani, sono i migliori e i più dolci. Amano le coccole e sono altrettanto affettuosi con i loro padroni.
Giocano con i bambini, sono fedeli alla famiglia e sono dotati di grande astuzia e intelligenza. Tuttavia, devono essere addestrati fin da piccoli a socializzare con gli estranei e a frenare la loro esuberanza. Infatti, tendono a dimostrare il loro affetto saltando continuamente addosso al proprietario, rischiando di non calcolare il loro peso.
Quando sentono odore di pericolo difendono il territorio con tutta la loro forza, non facendosi intimidire da nulla. In realtà, però, non sono assolutamente cani aggressivi e violenti, ed è molto raro che si mostrino diffidenti nei confronti delle persone senza motivo.
Il Terranova è una creatura gentile, rinomata per la sua calma e docilità. Per questo motivo, i Terranova sono fantastici da avere intorno ai bambini.
Tuttavia, poiché in giovane età può diventare piuttosto grande, è necessario tenerlo d’occhio con i bambini piccoli.
La personalità di Terranova
Il Terranova è noto per il suo carattere dolce. È come un grande e affettuoso orsacchiotto. Ama i bambini, è intelligente e vuole piacere. È più felice quando è con la sua famiglia e non dovrebbe essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo o esiliato nel cortile o in un canile.
Come ogni cane, anche il Terranova ha bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposto da giovane a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Terranova cresca come un cane completo.
Iscriverlo a un corso d’asilo per cuccioli è un ottimo inizio. Invitarlo regolarmente a casa e portarlo in parchi affollati, in negozi che ammettono i cani e in passeggiate tranquille per incontrare i vicini lo aiuterà a migliorare le sue capacità sociali.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
Questo gigante coccoloso è molto tollerante nei confronti dei bambini, il che è importante perché è una calamita per i bambini grazie alle sue dimensioni e alla ricchezza della sua morbida pelliccia. Ma può anche far cadere accidentalmente un bambino o un bambino piccolo e può apparire intimidatorio per i bambini che non lo conoscono.
Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi, tirate d’orecchio o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.
Il Terranova è anche amichevole e socievole con gli altri animali domestici, compresi i gatti e i piccoli mammiferi, a condizione che sia adeguatamente socializzato e addestrato.
Dimensioni
Che si tratti di un cane di razza grande, questo è evidente a colpo d’occhio. Raggiunge un’altezza di 66-71 cm e un peso approssimativo di 45-68 kg. Il corpo è potente e muscoloso, con una coda molto folta.
La testa è grande, il muso di forma quadrata, con occhi scuri e piccoli. Le orecchie sono piccole rispetto al resto del muso e pendono verso il basso. Il mantello è liscio, senza riccioli e di colore nero, marrone o bianco macchiato di nero. In America sono diffusi anche esemplari con mantello grigio o color bronzo.
Leggi anche: Cani Grandi – Elenco di 37 Razze di Cani grossa taglia
Cane Terranova Prezzo
I Terranova sono diventati amici affidabili di molte famiglie per molto tempo. Il prezzo dei cani Terranova è attualmente abbastanza ragionevole, circa €1000 euro per un cucciolo, in media.
Mantenere in salute il cane Terranova
I Terranova sono veri e propri cani d’acqua polivalenti. Sono costruiti per nuotare, con zampe palmate, un mantello impermeabile, grandi guance per intrappolare l’aria e una grande capacità polmonare. I Terranova hanno anche uno stile di nuoto diverso dagli altri cani. Spingono le zampe su e giù sott’acqua per avere più potenza.
I Terranova hanno bisogno di circa 30-60 minuti di esercizio e attività al giorno. Questo dovrebbe includere una passeggiata giornaliera con ulteriori giochi liberi ed esercizi di rafforzamento. Un esercizio ad alto impatto o troppo faticoso può causare dolori articolari.
I neonati hanno una moderata quantità di energia. Amano nuotare e fare passeggiate con i loro proprietari. Tuttavia, un esercizio fisico eccessivo da cucciolo può portare a problemi di salute da adulti. Una buona linea guida per l’esercizio dei cuccioli è un minuto di esercizio al guinzaglio, come una passeggiata, per ogni settimana di età. Quindi, se il cucciolo ha 20 settimane, portatelo a fare una passeggiata di 20 minuti.
Potenziali malattie
I Terranova sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Terranova sono affetti da una o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.
Se state acquistando un cucciolo, cercate un buon allevatore che vi mostri le autorizzazioni sanitarie di entrambi i genitori del cucciolo. Le autorizzazioni sanitarie dimostrano che un cane è stato sottoposto a test e autorizzato per una particolare condizione.
Cataratta
Come negli esseri umani, le cataratte canine sono caratterizzate da macchie torbide sul cristallino che possono crescere nel tempo. Possono svilupparsi a qualsiasi età e spesso non compromettono la vista, anche se in alcuni casi causano una grave perdita della vista. Prima di essere allevati, i cani da riproduzione devono essere esaminati da un oftalmologo veterinario abilitato, che deve certificare l’assenza di malattie oculari ereditarie. La cataratta può essere solitamente rimossa chirurgicamente con buoni risultati.
Occhio a ciliegia
L’occhio a ciliegia si verifica quando la ghiandola nota come terza palpebra si gonfia. Si presenta come una massa rossa – una ciliegia – nell’angolo interno dell’occhio del cane. Il trattamento per l’occhio a ciliegia consiste solitamente in un intervento chirurgico, che consiste nel fissare la ghiandola al suo posto con punti di sutura o nel rimuovere il tessuto, con conseguente irrigidimento che spinge la ghiandola a tornare al suo posto una volta guarita.
Epilessia
L’epilessia è spesso ereditaria e può causare crisi lievi o gravi. Le crisi possono manifestarsi con un comportamento insolito, come correre freneticamente come se fosse inseguito, barcollare o nascondersi. Le crisi sono spaventose da vedere, ma la prognosi a lungo termine per i cani con epilessia idiopatica è generalmente molto buona.
Displasia dell’anca
la displasia dell’anca è una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca. Alcuni cani mostrano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma è possibile che non si noti alcun segno di disagio in un cane con displasia dell’anca. Con l’avanzare dell’età, il cane può sviluppare l’artrite.
Displasia del gomito
è una condizione ereditaria comune ai cani di razza grande. Si pensa che sia causata da tassi di crescita diversi delle tre ossa che compongono il gomito del cane, provocando lassità articolare. Questo può portare a zoppie dolorose. Il veterinario può consigliare un intervento chirurgico per correggere il problema o farmaci per controllare il dolore.
Ipotiroidismo
Si tratta di un disturbo della ghiandola tiroidea che si ritiene possa causare condizioni quali epilessia, perdita di pelo, obesità, letargia, macchie scure sulla pelle e altre patologie cutanee. Si cura con farmaci e dieta.
Cancro
I sintomi che possono indicare un cancro canino includono un gonfiore anomalo di una piaga o di una protuberanza, piaghe che non guariscono, sanguinamento da qualsiasi apertura e difficoltà di respirazione o di eliminazione. I trattamenti per il cancro includono chemioterapia, chirurgia e farmaci.
Vaccinazioni per il cane Terranova
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Terranova
Età del cucciolo di Terranova | Vaccinazioni consigliate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
La maggior parte dei proprietari di cani non sa come alimentarli correttamente. Inoltre, la maggior parte dei proprietari di cani li nutre in modo eccessivo. Questo spiega perché, secondo una ricerca, il 59% dei cani e dei gatti è in sovrappeso.
Un’alimentazione eccessiva rende il Terranova sovrappeso e obeso. L’obesità porta a problemi di salute peggiori per il Terranova. Purtroppo, il Terranova è una razza di cane che può diventare sovrappeso molto facilmente.
Pertanto, è necessario prestare molta attenzione a ciò che si dà da mangiare al Terranova e alla quantità di cibo che si dà al Terranova.
Poiché il fabbisogno di nutrienti del cucciolo di Terranova è diverso da quello del Terranova adulto, questo articolo contiene raccomandazioni sul cibo migliore da somministrare al Terranova a diverse età.
- Alimentazione di un cucciolo di Terranova
L’ideale sarebbe farsi guidare dal proprio veterinario di fiducia per chiarire i pro e i contro di ogni opzione. Inoltre, ricordate che qualsiasi cambiamento nutrizionale deve essere effettuato lentamente e gradualmente, sia in un cane adulto che in un cucciolo.
Se siete propensi a fornire una dieta naturale e casalinga al vostro cucciolo di Terranova, dovreste consultare un veterinario per quanto riguarda la scelta del cibo, la quantità e l’uso di integratori naturali utilizzati per prevenire le carenze nutrizionali. Un professionista sarà in grado di calcolare le dosi adeguate di cibo in base allo sviluppo e alle esigenze specifiche di ogni cucciolo.
La composizione del mangime scelto deve contenere le proporzioni adeguate dei 5 nutrienti essenziali per lo sviluppo di tutti i cuccioli: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Poiché il Terranova è un cane gigante e massiccio, con una tendenza alle malattie muscolo-scheletriche degenerative, è fondamentale che nella fase infantile la sua alimentazione includa anche una dose extra di calcio.
- Alimentazione di un cane Terranova adulto
Quando il vostro Terranova raggiunge il primo anno di vita, potrebbe già essere considerato un cane adulto. Questo potrebbe essere il momento di passare dal mangime bilanciato Junior a un mangime di fascia alta. Questo mangime per adulti è destinato all’alimentazione di cani adulti di taglia gigante.
Essendo un cane con un’abbondante massa muscolare, il Terranova deve consumare proteine e carboidrati di alta qualità e di facile assimilazione, che costituiranno la base energetica del suo metabolismo. La percentuale minima di proteine nell’alimentazione non deve essere inferiore al 25%, mentre i carboidrati devono essere moderati per evitare un aumento di peso o un’intossicazione del corpo. I grassi buoni, come gli omega 3 e 6, sono essenziali per rafforzare il loro sistema cardiovascolare e stimolare le loro capacità cognitive. D’altra parte, fibre, vitamine e minerali dovrebbero integrare la loro dieta, per garantire una migliore digestione e un migliore assorbimento dei nutrienti, oltre a rafforzare il loro sistema immunitario.
Durante la fase adulta, è altamente raccomandato che il Terranova assuma integratori e vitamine per rafforzare le articolazioni e prevenire i sintomi delle displasie dell’anca e del gomito. Pertanto, ricordate di consultare il vostro veterinario sui migliori integratori alimentari per cani Terranova.
- Alimentazione di un Terranova anziano
Quando il vostro Terranova compie 7 anni, avrete raggiunto la “vecchiaia canina”. È quindi necessario cambiare il mangime “Adult” con uno “Senior” di qualità Premium. Si raccomanda inoltre di incontrare e consultare il proprio veterinario in merito alle vitamine per cani anziani, che aiutano a mantenere stabile il loro sistema immunitario.
I cani Terranova anziani richiedono un’attenzione particolare alla loro alimentazione per evitare l’obesità, tenendo inoltre conto della naturale perdita di massa muscolare che subiranno e dell’usura di ossa e articolazioni. Pertanto, l’alimentazione dovrebbe contenere un indice calorico inferiore a quello dei cani adulti.
Toelettatura del cane Terranova
Se siete proprietari di un Terranova, sapete già che dovrete occuparvi di un cane enorme. Sono formidabili, anche quando non sono ancora cresciuti! Tutto in loro è grande, dall’appetito alla quantità pazzesca di pelo che hanno. Non c’è da stupirsi che il pensiero della toelettatura possa essere piuttosto opprimente!
- Pettinatura e spazzolatura
Spazzolare e pettinare il manto del Terranova almeno una volta alla settimana per controllare lo spargimento e mantenere il pelo e la pelle sani. In primavera e in autunno i Terranova perdono abbondantemente il sottopelo in un processo che viene chiamato “soffiatura” del pelo. - Rifinitura del pelo
Chiedete al vostro veterinario o a un toelettatore esperto di mostrarvi la procedura corretta per tagliare il pelo intorno alle orecchie, alle zampe, alle gambe e al petto del vostro Terranova senza rischiare di ferirlo accidentalmente. Tagliare il pelo intorno alle orecchie del cane aiuta a prevenire l’opacizzazione e aumenta il flusso d’aria nel condotto uditivo, contribuendo a mantenere le orecchie asciutte. - Bagni
Fate il bagno al vostro Terranova solo quando è necessario. Un bagno troppo frequente può rimuovere gli oli impermeabilizzanti del mantello del cane e può seccare la sua pelle, causando problemi cutanei. I bagni due volte l’anno sono generalmente sufficienti per i Terranova. - Attività extra di toelettatura
Chiedete al vostro veterinario di mostrarvi come tagliare le unghie del vostro Terranova o portatelo da un professionista. Tagliare le unghie del cane in modo scorretto può causare dolore e sanguinamento, quindi è un compito che solo i proprietari di cani con una formazione adeguata dovrebbero intraprendere.
Controllate regolarmente le orecchie del vostro Terranova per individuare eventuali segni di infiammazione o infezione auricolare. Se le orecchie del cane sembrano essere preoccupanti, consultate il veterinario.
Pulite le orecchie del cane una volta al mese utilizzando un detergente per le orecchie del cane. Spruzzate alcune gocce di detergente nel condotto uditivo e massaggiate l’orecchio per circa 10 secondi per distribuire la soluzione. Utilizzare dei batuffoli di cotone per rimuovere il cerume e i detriti insieme al detergente in eccesso.
Secondo l’American Kennel Club, il Terranova è considerato una delle migliori razze canine da tenere come animale domestico in famiglia. Sono anche fantastici per la compagnia in situazioni di solitudine e, con un’adeguata ricerca e preparazione, possono anche essere presi in considerazione come animali da compagnia per la prima volta.
Cerco cucciolo maschio di Terranova di manto nero .
Chi mi dà una dritta?